Milano Moda Donna: Prada FW 2015/2016

Una collezione sofisticata ed elegante che gioca su colori delicati, nuance brillanti ed elementi aristocratici per un’allure chic e super femminile.

02/03/2015

Il secondo giorno della Fashion Week milanese ha portato in passerella una delle collezioni autunno-inverno 2015/2016 più attese, quella firmata Miuccia Prada.

Una capsule collection davvero straordinaria, che parla da sola e che non smentisce l’anima alternativa e sempre controcorrente che caratterizza la maison di moda. Prada propone uno stile semplice e delicato, ma ricco di colore, acceso da luminose tinte pastello e accessori sofisticati, che dipingono l’immagine di una donna elegante, aristocratica e super femminile.

Eleganza in tinte pastello

Miuccia Prada ha portato in passerella una collezione raffinata che ha riscosso, come sempre, una valanga di applausi e consensi. Uno spettacolo di colori davvero magnifico, durante il quale lo spettatore è stato travolto da un susseguirsi di nuance soft e delicate.

La prima modella indossava un raffinato capotto doppiopetto verde acido abbinato a un pantalone Capri tono su tono e una deliziosa camicetta azzurra a creare un contrasto netto e deciso, a completare l’outfit scarpe flat e handbag rosa confetto.

A seguire abiti smanicati, lunghe giacche con ai lati inserti di tessuto colorati, completi in tweed, mini dress con decorazioni astratte e spille gioiello a forma di fiore, abiti con maxi fiocchi in pelliccia abbinati a semplici camicie dalle linee dritte e pulite per un evento che, in tutta la sua prima parte, ha conferito un senso di dolcezza e tranquillità.

Dopo la calma a rompere le righe giungono, durante la seconda parte della sfilata, abiti, gonne fino al ginocchio e giacche in neoprene in contrasto con le texture leggere e più delicate viste all’inizio.

Una collezione che grida al colore e alla luminosità, che sembra portare con sé un tocco di calore e di primavera per scaldare dal grigiore della stagione fredda: rosa confetto, verde lime, azzurro, giallo, rosso, grigio chiaro, vinaccia e celeste per un vero e proprio arcobaleno ricco di sfumature.

Gli accessori della donna firmata Miuccia Prada

Stile basic, giovane e bon-ton negli outfit mescolato a un mood più originale ed eccentrico negli accessori.

Spille gioiello, capelli raccolti lateralmente in splendidi fermagli, deliziose handbag, maxi occhiali da sole a forma di farfalla e con lenti colorate in perfetto stile anni ’60, lunghi guanti a tinta unita e scarpe flat a punta con tacco largo e doppio cinturino alla caviglia spesso in contrasto con il colore degli abiti: una capsule collection per donne eleganti, sofisticate e chic ma che al tempo stesso amano osare con il guardaroba per creare uno stile personale, unico, alternativo e dal tocco moderno.

Una collezione semplice sì, ma con un guizzo di originalità: così Miuccia Prada sembra voler ricordare l’immagine di una first lady giovane e moderna, dallo stile delicato e al tempo stesso deciso e fuori dagli schemi.

L’autunno-inverno 2015/2016 di Prada si allontana dal mood preciso e serioso delle collezioni passate. Lontananza sottolineata sia dalla scelta dei tessuti e dei volumi sia dalla scelta dei colori, perché da nuance spente e dark la casa di moda è passata a tonalità e sfumature più decise e intense, per una collezione splendida che illumina la città e dona luce alla donna che la indossa.