“Sabbia”. Si è aperta con un cortometraggio diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino la sfilata donna Giorgio Armani per la Primavera/Estate 2015, in scena presso il teatro Armani in via Bergognone. La proiezione racconta una storia d’amore che si svolge tra le spiagge di Lipari e Stromboli.
E la sensazione, a vedere gli abiti proposti, è proprio quella che si ha guardando la sabbia: per i colori, cremosi e delicati, per le texture contemporaneamente evanescenti ed elaborate, per la leggerezza e l’impalpabilità dei tessuti. E anche perché si tratta di capi intramontabili, destinati a durare per sempre.
Silhouette, texture e colori: ricordando una collezione di 20 anni fa
La destrutturazione è quasi una necessità per lo stilista che, da sempre, propone capi in grado di soddisfare le esigenze quotidiane senza però mettere in secondo piano lo stile.
Le linee guida sono dunque tondeggianti, a uovo, oppure morbide e fluide proprio come la sabbia che si muove trasportata dal vento: non costringono ma anzi, lasciano ampio spazio al movimento ed alla sperimentazione.
L’attenzione al dettaglio e alla lavorazione delle texture dei capi sono magistrali: stampe maculate e pitonate, frange, trasparenze e sovrapposizioni compensano una palette basata su tinte neutre e piuttosto semplici.
Per la sera sono da prediligere abiti ricamati portati su pantaloni in seta trasparente, gonne a scialle e frange dal sapore vintage perché, come spiegato dallo stilista: “Questa collezione è nata ricordandone una fortunata di 20 anni fa, dove avevo immaginato la moglie di un archeologo che va a trovare il marito impegnato negli scavi. Poi si è aggiunta l’opportunità di collaborare con Paolo Sorrentino che ha filmato le spiagge di Lipari e Stromboli in un piccolo film che raccontasse la collezione”. A legare al cortometraggio le creazioni in passerella sono le dune stampate, gli effetti dégradé, i materiali leggeri e freschi.
Scarpe e accessori fanno il total look
La voglia di contemporaneità si fa sentire anche nel reparto accessori, e sono le scarpe basse ad avere la meglio (da notare la versione in maculato). Sneakers e stringate sono le calzature per eccellenza, da portare con tutto e da completare con la borsa perfetta, perché anche con un look sportivo basta indossare una bag sofisticata per cambiare immediatamente direzione. Le collane/colletto rigide aggiungono un ulteriore tocco di stile.