Firenze4Ever Oriental Obsession: LuisaViaRoma celebra l’Asia (e non solo)

Torna la kermesse organizzata da LuisaViaRoma che apre la stagione della moda in Italia all'insegna della "Oriental Obsession"

09/01/2015

85 anni di attività, 15 dei quali sul web: è un 2015 di grandi traguardi quello di LuisaViaRoma, che nei primi giorni di gennaio celebra anche un altro prestigioso anniversario. Da sabato 10 a lunedì 12, infatti, va in scena la decima edizione di Firenze4Ever, appuntamento che inaugura tradizionalmente il calendario della moda in Italia, con un excursus attraverso le tendenze della nuova stagione secondo i principali fashion blogger.

Firenze4Ever – Oriental Obsession: Asia e tecnologia

Dal 10 al 12 gennaio 2015 a Firenze è tempo di Firenze4Ever. La tradizionale kermesse organizzata dalla celebre boutique LuisaViaRoma compie 10 anni e festeggia con un’edizione speciale, Firenze4Ever 10th Edition – Oriental Obsession, che non solo è un dichiarato omaggio all’Asia, alla sua cultura e suggestioni, ma vuole altresì esplorare il mondo della tecnologia attraverso il Fashion & Technology Lab, un laboratorio – come dice il nome stesso – all’interno del quale “ospiti, esperti del web e rappresentanti dei media” avranno “la possibilità di interagire con designer e aziende leader del settore come CJ by Conversant, Google, RewardStyle, Tencent, Twitter, Yandex e molti altri“.


Leggi anche: Meteo di fine gennaio: il nuovo mese porta la pioggia

I più influenti blogger e addetti ai lavori del panorama fashion internazionale, dunque, oltre a realizzare esclusivi shooting fotografici durante gli Style Lab con gli oltre 500 brand selezionati per l’evento da LuisaViaRoma, l’11 e il 12 gennaio, nella suggestiva cornice della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, avranno anche l’occasione di confrontarsi con alcuni dei principali esponenti della web economy mondiale.

Dopo l’inagurazione sabato 10 con un’esclusiva cena di gala patrocinata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, il Fashion & Technology Lab sarà aperto a blogger, designer e – più in generale – tutti coloro che operano nel settore (l’iscrizione può essere effettuata dal sito luisaviaroma.com, cliccando su Fashion Technology Summit), per due intense giornate dedicate alle sempre più numerose (e importanti) interazioni tra mondo della moda e della tecnologia.

Anastacia e l’iniziativa Barbie Oriental Obsession

Attesa a Firenze per il concerto all’Obihall, la popstar Anastacia sarà la madrina di un evento di beneficenza organizzato da LuisaViaRoma in collaborazione con Mattel Italy. La cantante statunitense darà infatti ufficialmente il via alla vendita all’incanto di una special collection di Barbie ispirate ai disegni dell’artista giapponese Hiroyuki Kikuchi.

L’asta aprirà lunedì 12 gennaio presso i locali della boutique di Firenze e proseguirà online su eBay, dando l’occasione a tutti gli appassionati (e non solo) di contribuire alla causa della ricerca sul cancro al seno aggiudicandosi uno tra i 10 esemplari unici di Barbie Oriental Obsession, la limited edition realizzata appositamente per l’occasione dai creativi di Magia 2000, Mario Paglino e Gianni Grossi. Tutto il ricavato dell’iniziativa, infatti, sarà devoluto a The Anastacia Fund, fondazione nata all’interno della Breast Cancer Research Foundation per volontà della cantante statunitense, guarita due volte dal cancro al seno e con alle spalle una doppia mastectomia.


Potrebbe interessarti: Meteo di inizio febbraio: maltempo e acqua soprattutto al nord

Ospiti ed eventi di Firenze4Ever 10th Edition

Moda, cultura, arte, musica: Firenze4Ever da sempre mescola tra loro (con successo) mondi diversi e l’edizione di gennaio 2015 – che vanta anche la new entry della tecnologia – non fa eccezione, con un’agenda ricca di ospiti di taratura internazionale ed eventi di grande fascino.

In ambito artistico, l’Oriental Obsession di Firenze4Ever 10th Edition prenderà forma in una mostra organizzata presso la Ex-Manifattura Tabacchi da Ernesto Esposito con le opere di alcuni tra i più interessanti esponenti delle nuove generazioni di creativi dell’Asia, mentre per quanto riguarda la musica e lo spettacolo sono attesi tre nomi di primissimo piano come Momo Wu, nota per aver partecipato a The Voice of China, la cantante BoA, anche interprete del film indipendente Make Your Move ispirato a Romeo e Giulietta, e Chrissie Chau, modella e attrice vista tra l’altro in Journey to the West: Conquering the Demons.

A chiudere il calendario degli appuntamenti della decima edizione di Firenze4Ever sarà quindi la tradizionale cena di gala conclusiva presso la Ex-Manifattura Tabacchi, animata dall’esibizione live della band inglese Clean Bandit e dai dj set di Mia Moretti, Yves V e Boosted Kids.

Foto:
LuisaViaRoma (Firenze4Ever)
Wikimedia, Manfred Werner – Tsui (Anastacia)
Wikimedia, Hr Tien (Momo Wu)
Wikimedia, 다키 (BoA)
Wikimedia, Tat Lau (Chrissie Chau)
Magia 2000 (Barbie Oriental Collection)