custo barcelona
Fashion Weeks

Custo Barcelona New York Fashion Week

Custo Barcelona presenta la collezione fall winter 2015 2016 sulle passerelle di New York. L’ispirazione contemporanea si caratterizza di incursioni etniche e due motivi principali: tartan e pied de poule.

Piace senza sorprendere.
Tirando le somme sulla collezione autunno inverno 2015-2016 di Custo Barcelona, il tam tam online si assesta su questo dato.

Surprise, sì o no?

Poco colore, molta ispirazione nord-europea. Patron dell’effetto sorpresa, il fashion designer spagnolo Custo Dalmau sa bene qual è il filo conduttore della prossima stagione fredda: tartan e pied de poule. Senza mezzi termini e con orientamento top-bottom, ossia dal capospalla alle scarpe. Clima autunnale tout court, insomma.
Sorprende che sia proprio Custo Barcelona a dircelo, e, a ben pensarci, la sorpresa l’abbiamo avuta, eccome. Non fa una piega.

Avanguardie e magie

Nulla di troppo tradizionale, qualora foste state assalite da dubbi simili. L’anima avanguardista del brand iberico non viene smentita ma è, piuttosto, rimarcata dagli orli ridotti al minimo e virgolettati in morbide onde, dal tassativo bando al monocromo e dal “sì” assoluto agli abbinamenti fantasiosi di nuance molto accese.
Non mancano i fattori magici, direttamente dal pentolone della strega. Tra i pezzi masculine hanno sfilato piumini stampati con motivo maglia. Se da lontano sembrava annunciarsi un capo cardigan, da vicino il tessuto era evidentemente tecnico. Un tocco di magia o illusione ottica?

Hit parade Custo Barcelona FW 2015-2016

Gli elementi da “hit” della sfilata Custo Barcelona: gli abiti mini-mini (perché un “mini” non basta a rendere l’idea), l’azzardo in fatto di decori e accostamento di colore, le orlature irregular, gli occhiali specchiati multicolor, l’oversize lana, la fantasia tartan nei match bianco/nero, grigio/beige, fucsia/verde petrolio, il motivo batik e le reminiscenze maya.
A parte, va un plauso alla tuta con pantalone corto sui toni del verde oliva e marrone. 10 e lode alle strisce decorative su giro coscia e braccia in tonalità oro.

Let shake

Se potesse parlare la collezione FW 2015-2016 Custo Barcelona impartirebbe un ordine che suonerebbe così: “Shake before use”. La palette dei colori neutri, infatti, incontra i colori etnici dando vita ad un linguaggio sensuale, sinergico e contemporaneo.
Se il dettaglio ricopre, in modo quasi palpabile, un ruolo di primo piano, Custo style presenta anche un alto grado di funzionalità. Ci sono vari punti interessanti, tra questi il dialogo lana / laminato e i vestiti di seta leggera. Veri pezzi unici.

3D dress

Un trend annunciato ha a che fare con la stampa dei vestiti in 3D. Custo Dalmau è certissimo che ciò accadrà, molto presto. Intanto, sfilano in passerella le sue stampe digitali declinate su tessuti come il lamé, le sovrapposizioni di materiali con dettagli laminati e le ecopellicce sulle sfumature del fucsia. Il messaggio di contemporaneità che il designer intendeva passare sembra riuscitissimo. E per chiudere un’altra dichiarazione dello stilista: “Il futuro della moda è indubbiamente verso la tecnologia”. To be continued…



Milano Fashion week 2020: sfilate ed eventi a cui partecipare
Fashion Weeks

Milano Fashion Week 2020: sfilate ed eventi a cui partecipare

Milano Fashion Week 2019: eventi gratuiti aperti al pubblico
Fashion Weeks

Milano Fashion Week 2019: eventi gratuiti aperti al pubblico

Milano Fashion Week 2019: le tendenze
Fashion Weeks

Milano Fashion Week 2019: le tendenze da aspettarsi

Parigi Fashion Week Primavera/Estate 2019
Fashion Weeks

Gli accessori più di tendenza della Paris Fashion Week P/E 2019

Il look beauty della Paris Fashion Week P/E 2019.
Fashion Weeks

Paris Fashion Week: beauté

Il look beauty della Paris Fashion Week P/E 2019. In foto Guy Laroche e Chloé.
Fashion Weeks

Paris Fashion Week: la bellezza parla francese

Milano Fashion Week SS 2019
Fashion Weeks

Milano Fashion Week P/E 2019: gli accessori da non perdere

Il look beauty della Milano Fashion Week P/E 2019. In foto Dolce&Gabbana e Giorgio Armani.
Fashion Weeks

Il lato beauty della Milano Fashion Week

Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Comode, versatiliti e casual. Le muscle tee sono le t-shirt dell’estate 2020 che amano influencere e fashioniste. Da indossare con jeans, gonne e shorts, stanno bene proprio a tutte!

Leggi di più