Le modelle sfilano sulla passerella di Jenny Packham
Oro, arancio, bagliori. Rasi e sete che evocano le luci dei dipinti dell’artista spagnolo Raimundo de Madrazo y Garreta.
Per l’Autunno/Inverno 2015/16 Jenny Packham si lascia sedurre dallo stile del pittore, le cui opere realizzate nel XIX secolo sono custodite all’interno del Museo del Prado di Madrid; e così, anche a noi sembra di essere lì, tra i dipinti di de Madrazo, Goya, Velazquez e Murillo.
I dipinti del ritrattista spagnolo, celebre per la luce calda presente nei suoi quadri, hanno ispirato la collezione di Jenny Packham che ha riprodotto la luminosità delle opere di Raimundo de Madrazo y Garreta grazie all’utilizzo di raso, velluto, piume ed applicazioni.
Nel corso della sua carriera artistica il pittore si è ispirato alle donne dell’alta società ed amanti della moda in voga nel XIX secolo, che oggi rivive grazie alle creazioni fashion della designer inglese che, attraverso la sua personale rielaborazione ha tradotto le opere d’arte in sontuosi capi da sogno, resi ricchissimi dalle lavorazioni e dalla scelta dei materiali utilizzati.
La palette cromatica vira da toni caldi, ambrati, rossi ed aranciati fino a toccare le note più scure di blu navy, smeraldo e dell’immancabile nero, passando per la delicatezza delle tinte crema. Non mancano però alcuni tocchi più freddi, dati da un sapiente utilizzo di tonalità argentee, pronte ad impreziosire i look in passerella.
Non è un segreto che la Duchessa di Cambridge sia fan di Jenny Packham, molto amata anche dalle star internazionali. E allora la collezione vista in passerella in Washington St. pare strizzare l’occhio a K Middy ed in generale al jet-set internazionale con abiti avvitati da gran sera, paillettes e bagliori principeschi.
Di particolare impatto sono i cappottini ricchissimi ed estremamente elaborati, certo non adatti alla vita di ogni giorno ma ideali per un’occasione speciale e, ancora, la lunga serie di abiti lunghi e da sogno. La collezione comprende anche una selezione di abiti aderenti, gonne ampie con spacco e pantaloni a palazzo dal sapore contemporaneo.
Noi non vediamo l’ora di vedere questi abiti sul Red Carpet… In fondo, manca poco!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…