Categories: Moda

Dal rockabilly al tango: è la primavera-estate 2014 di Jean Paul Gaultier

Quando il mondo della musica incontra quello della moda, Jean Paul Gaultier dà vita alla collezione primavera-estate 2014

Per noi italiani sono sfilate. All’estero le chiamano fashion show. Spettacoli di moda. Che dunque si apra il sipario e abbia inizio il divertimento. Deve essere stato questo il pensiero di Jean Paul Gaultier, che sembra aver preso in parola la traduzione inglese del défilé de mode, dando vita a un evento che definire sfilata è quasi sminuente.

Se X-Factor incontra Dancing with the stars…

In occasione della Paris Fashion Week, lo stilista francese ha trasformato la passerella in una sala da ballo dove le modelle non si sono limitate a mostrare i capi realizzata per la prossima stagione dalla maison. La location ricreata è quello del Cabaret Paradis Latin, storico locale parigino del French Can Can della Rive Gauche. Quello a cui gli ospiti hanno assistito tra lo stupore e il divertimento generale è un vero e proprio casting in cui ballerine si cimentano con Dancing with the stars. Giudici d’eccezione l’attrice spagnola Rossy de Palma, la coreografa Blanca Li, e Tanel, modello molto apprezzato dalla maison francese, con tanto di cartelli per dare i voti.

Ecco sfilare in passerella modelle dall’animo rock che indossano il chiodo che Jean Paul Gaultier reinventa trasformandolo in un abito lungo dal mood Rockabilly; chiodi con frange sulle spalle e gonne lunghe in tulle sfilano come moderni tutù; abiti stampati con fantasie di murrine e cartelle da disegno; minigonne nere, giubbotti di pelle con balze, magliette a righe e ancora il chiodo che si fa trench. Ad ogni outfit la sua modella con il suo provino e la sua danza: dal rock al voguing, dalla salsa al rock’n roll, dall’hip hop al tango; c’è persino l’apache, ballo molto in voga a Parigi negli anni Trenta.

Se c’era un modo nuovo per coinvolgere gli spettatori e catturare la loro attenzione durante una sfilata, Jean Paul Gaultier l’ha trovato. Ed è subito un successo. Insomma, nessuna sfilata di tutte le Fashion Weeks è mai stata così divertente.

Ma ricordiamoci che a parte il mood da Dancing with the stars mixato a un novello X-Factor, ci troviamo pur sempre alla Paris Fashion Week spring-summer 2014. Come la musica, anche la linea di Jean Paul Gaultier primavera-estate si ispira a Grease, il musical che ha portato al successo John Travolta e Olivia Newton John. Sfilano dunque in passerella giubbotti chiodi, giacche di pelle da biker, pantaloni attillati, a cui si alternano capi di chiara ispirazione hip hop come pantaloni larghi e felpe con cappuccio. Ma con il tango ecco sbucare frange su abiti e gonne, e con il punk Jean Paul Gaultier porta in passerella anfibi e inserti in pelle.

Se è vero che la moda, come la musica, è anch’essa una forma d’arte, nella sua collezione primavera-estate 2014 Jean Paul Gaultier riesce a fonderle creando uno show unico e di cui sentiremo molto parlare.

Share
Published by

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

3 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

7 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

10 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

12 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

15 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago