Moda

Da Chiara Ferragni ai Maneskin: tutti pazzi per i guanti da sera

Chiara Ferragni li sfoggia con un look casual. Lady Gaga li abbina con gli abiti da giorno o da sera. Damiano dei Maneskin in versione sadomaso. I guanti da sera sono un must della primavera. I personaggi famosi non perdono occasione per indossarli, non solo nelle serate di gala, ma anche per strada, al lavoro, nei fast food. Sono l’accessorio più cool che si possa avere nel guardaroba in questa stagione.

Ad inaugurare la nuova moda dei guanti da sera è stata Sarah Jessica Parker, alias Carrie Bradshaw. Nella prima puntata del reboot And just like that… si reca al lavoro con indosso un modello in tulle tempestato di cristalli, firmato Gucci. Ma a renderli virali è stata Chiara Ferragni, che a New York li ha indossati coordinati a un micro top di Marc Jacobs.

Chiara Ferragni mangia l’hamburger con i guanti da sera (ph Instagram @chiaraferragni)

Chiara Ferragni non li sfila neanche per mangiare

Nelle ultime settimane Chiara Ferragni ha affrontato un brutto problema in famiglia: suo marito Fedez è stato operato per un tumore. La coppia ha condiviso con i follower su Instagram le notizie sullo stato di salute del rapper. Chiara Ferragni ha pubblicato dei messaggi tenerissimi per il padre dei suoi figli. Ora che lui è tornato a casa, Chiara ha ripreso ad aggirarsi per le strade di Milano a caccia di nuovi capi per il suo guardaroba. Comprerà altri guanti da sera simili a quelli supercool sfoggiati a New York? In quella occasione non li ha tolti nemmeno per mangiare un hamburger. Il suo gesto ha avuto il merito di catturare l’attenzione su questo affascinante accessorio: in men che non si dica le ricerche delle parole “guanti da sera” su Google sono aumentate del 90 per cento. Da allora le vendite non si sono più fermate.

I guanti sadomaso di Damiano dei Maneskin (ph Instagram @ykaaar)

Damiano dei Maneskin con i guanti in lattice

Chiara Ferragni non è la sola ad aver ceduto al fascino rétro dei guanti da sera. Anche Damiano dei Maneskin li ha scelti, ma in versione sadomaso. Agli Ema 2021 è salito sul palcoscenico con un outfit total black con giarrettiera, calze a rete e guanti in lattice. L’attrice Lily James, invece, preferisce uno stile più chic. Infatti, su Instagram pubblica le sue immagini con un abito Hervé Leger e guanti en pendent color verde menta.

Quando a sfoggiare i guanti da sera erano le dive

Niente a che vedere con lo stile classico Anni Cinquanta, quando i guanti da sera venivano sfilati con malizia nei film dalle dive di Hollywood. Famosi quelli che sfoggiavano star come Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany e Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde. E che dire di Rita Hayworth in Gilda? Indossati dalle famiglie reali di tutto il mondo, i guanti da sera sono da sempre sinonimo di nobiltà. La regina Elisabetta li adora.

Chiara Ferragni (ph Instagram @chiaraferragni)
Chiara Ferragni (ph Instagram @chiaraferragni)
Chiara Ferragni (ph Instagram @chiaraferragni)
Chiara Ferragni (ph Instagram @chiaraferragni)
Chiara Ferragni (ph Instagram @chiaraferragni)
Chiara Ferragni (ph Instagram @chiaraferragni)

Le foto in questa gallery sono prese dal profilo Instagram di Chiara Ferragni

Lady Gaga non può proprio farne a meno

Proprio alle grandi dive di Hollywood si ispira Lady Gaga. Sul suo profilo Instagram la cantante condivide con i follower alcuni scatti realizzati per Hollywood Reporter, dove sfoggia lunghi guanti da sera abbinati ad abiti da sogno. Per lei, però, i guanti da sera non sono una novità di quest’anno: li indossa da sempre. Da questo punto di vista, Lady Gaga ha anticipato da anni il ritorno di questo accessorio dal fascino rétro. Oggi, però, i guanti da sera vengono declinati in maniera moderna, sia il giorno e sia la sera.

 

Guanti da sera: come indossarli

Che siano in pelle colorata, in taffetà di seta trasparente, in seta colorata o in versione sadomaso di pelle nera con lacci intrecciati, i guanti da sera valorizzano anche il look più casual con un tocco di nostalgia rétro. Vanno, però, portati con nonchalance, proprio come fanno Chiara Ferragni, Lady Gaga e le star. Ci si può sbizzarrire con gli accostamenti, i colori, le stampe perché i guanti da sera sono l’accessorio più lezioso che ci sia. Abbinati a un trench, al blazer, al tailleur pantalone colorato infondono al proprio outfit un pathos nostalgico e teatrale. L’abbinamento ideale per sdrammatizzarli? Blazer e anfibi.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: Moda

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago