Vestiti da cerimonia: lungo o corto?

L’abito da cerimonia come deve essere? Meglio lungo oppure corto? Ecco la nostra guida alla scelta!

09/10/2018

L’autunno è spesso la stagione delle cerimonie, per questo spesso ci ritroviamo a dover acquistare un abito elegante adatto alle occasioni importanti.

Ma come deve essere il vestito da cerimonia? Meglio optare per un long dress oppure si possono sfoggiare anche i modelli corti?

Ovviamente, così come esiste un galateo per stare a tavola, vi sono delle norme di comportamento e un determinato dress code anche per quanto riguarda gli eventi speciali, dai matrimoni alle serate di gala.

Quindi, è bene sapere che vi sono occasioni in cui è concesso l’abito corto o midi e altre per cui è meglio optare per lunghezze più importanti.

Quando indossare l’abito lungo

L’abito lungo è indicato per eventi e cerimonie che hanno luogo alla sera.

Il long dress dona un allure chic ed estremamente sofisticato, che lo rende perfetto per tutte quelle occasioni, come matrimoni e cene di gala. Ovviamente, nella scelta dell’abito lungo da acquistare bisogna prestare attenzione alla forma e alle decorazioni.

In caso di eventi e serate importanti potete optare per un abito lungo, ma evitate spacchi vertiginosi e decorazioni eccessive, che vi farebbero risultare decisamente fuori luogo e volgari.

Anche la scollatura non deve essere troppo marcata, così come il colore. Ad esempio, in caso di un matrimonio serale evitate nuance come il viola o il rosso, meglio puntare sul blu o il rosa cipria.

Al contrario, in caso di una cena elegante puntate tutto sul classico abito nero o anche bianco, magari con dettagli in contrasto di colore.

Per quanto riguarda la lunghezza, non sfoggiate strascichi ma meglio optare per abiti alle caviglie o leggermente rasoterra.

Quando indossare l’abito corto

Il mini dress, ossia l’abito corto alle ginocchia o poco più sopra, è perfetto per tutte quelle occasioni importanti che hanno luogo dalla mattina fino all’ora dell’aperitivo.

In caso di un evento di lavoro, un brunch o un happy hour più elegante, optate per i classici e intramontabili abiti da cocktail, dal grande charme. Anche in questo caso, evitate stampe e grafismi particolari, meglio un vestito monocolore appena sopra il ginocchio.

Anche per gli abiti corti evitate spacchi e scollature troppo pronunciate, e colori non in linea con la cerimonia ed eccessivamente sgargianti.

Il vestito corto è concesso se l’evento ha luogo sul mare, in caso di serate in discoteca o compleanni fra amici; mentre, in caso di vernissage oppure se dovete prender parte a cerimonie in tarda mattina meglio un tailleur modello Chanel, assolutamente femminile e bon ton, o ancora un vestito longuette total black.