Cosa mi metto per una cena importante

S.O.S. cena importante? Dal tubino nero al tailleur, passando per chemisier colorati e abiti lunghi ecco i look da indossare in base al proprio stile

13/01/2023

Una serata romantica, un appuntamento di lavoro o una cerimonia. La cena è il momento della giornata in cui è possibile organizzare e prendere parte a eventi importanti in cui anche il look deve fare la sua parte.

Dal classico tubino nero o colorato ai completi formali giacca e pantaloni che compongono eleganti tailleur dal taglio sartoriale. Fino ad arrivare a abiti lunghi e vaporosi che ondeggiano a ogni passo conferendo uno stile da dea eterea.

Accanto troviamo proposte più contemporanee che vede mixare gonne midi insieme a trench e cappotti dallo stile essenziale e minimalista ma anche gonne plissettate e mini unite a pumps e décolleté.

Cosa mi metto per una cena importante

Durante la stagione invernale sarà necessario proteggersi dal freddo anche quando il look richiede un dress code elegante. In questo caso si potrà optare per capi spalla dai tagli sartoriali adornati da dettagli in eco-pelliccia, oppure scegliere cappe e mantelle che sono la vera rivelazione della moda Autunno-Inverno 2021/2022.

Per creare un look ideale per una cena importante si potrà puntare anche sugli accessori. Immancabili sono i gioielli dorati o tempestati da diamanti e strass per donare un tocco di luce al look. Senza dimenticare clutch e pochette che si trasformano in preziosi accessori e dettagli scenografici che aggiungono un tocco glamour alla mise.

Per quanto riguarda le scarpe, via libera a modelli dotati di tacchi non troppo alti che vi consentano di muovervi in tutta comodità e libertà e optate per colori neutri come il beige o il color cipria o i classici grigio e nero. Il beauty look? Sobrio e curato in compagnia di un rossetto rosso, una messa in piega ondulata o perfettamente liscia o un acconciatura a forma di chignon semplice ed essenziale senza fronzoli.


Leggi anche: Cosa mi metto a Natale per la cena della Vigilia

Il tubino nero

Quando si è indecisi su cosa indossare per una cena importante, il tubino nero rappresenta la scelta di stile che risolve sempre il look. Classico e senza tempo, è il capo di abbigliamento che non conosce stagioni né il trascorrere delle tendenze. Per questo motivo, avere un tubino nero nell’armadio consente di creare look versatili dall’allure elegante e bon ton per un outfit pronto all’uso. Un modello a cui ispirarsi è il tubino nero sfoggiato da Valentina Ferragni in uno dei suoi ultimi viaggi. L’influencer lo abbina a un paio di scarpe a punta con tacco zebrate, una pochette ton sur ton e un paio di orecchini pendenti tempestati da diamanti per avere un tocco di luce.

Il chemisier colorato

Per un cena importante di lavoro o una serata romantica, se si è amanti dei look casual chic che non rinuncino all’eleganza basterà optare per un abito chemisier colorato. A metà strada tra un classico vestito e una camicia, il chemisier è l’abito passe-par-tout con cui comporre look formali e al passo con le tendenze. Un esempio? Il chemisier in pelle colorata con gonna plissettata, spalline pronunciate e cintura in vita di Chiara Ferragni ideale per una cena importante da abbinare a una mini bag.

Il tailleur

Il tailleur

Il tailleur è il completo giacca + gonna dallo stile classico e bon ton che assicura una mise formale ed elegante ideale per una cena importante. Scelto nei toni naturali del beige o del rosa cipria può trasformarsi nell’outfit per il giorno da sfoggiare anche di sera quando non si fa in tempo a essere pronte per le 20 dopo una giornata di lavoro in ufficio. Max Mara propone nella sua collezione Autunno-Inverno 2021/2022 un tailleur beige con gonna a matita abbinata a un top giallo ocra. A risaltare il look una catena dorata e un paio di décolleté marroni.

L’abito in maglia di lana

L’abito in maglia di lana è una delle ultime tendenze moda Autunno-Inverno 2021/2022 da indossare da mattina a sera. Scelto nei modelli più eleganti si rivela il modello ideale per partecipare a una cena importante rimanendo comode e al caldo. Il brand Mango lo propone in una versione con gonna in maglia di lana tricot e maxi spacco bordato da bottoni dorati. Come abbinarlo? Insieme a a un paio di ankle boots per un risultato più casual o un paio di pumps per mantenere uno stile elegante.


Potrebbe interessarti: Cena da amici, come vestirsi? Ecco l’outfit perfetto

L’abito lungo

Per un invito a una cena importante come un banchetto nuziale o un evento mondano, l’abito lungo è un classico intramontabile sul quale puntare per non commettere errori. Colorato e con vertiginosi spacchi lungo la gonna si conferma il vestito da cerimonia ideale per una cena importante con cui sfoggiare una mise elegante. Quale modello scegliere ? Quello monospalla in linea con le tendenze della prossima fredda stagione.

Il completo lingerie

Body, bralette, pigiami in seta e in pizzo abbandonano la moda underwear trasformandosi in capi di abbigliamento lingerie da sfoggiare h24. I tessuti pregiati della seta uniti ai ricami in pizzo conferiscono eleganza e ricercatezza ai completi lingerie che possono essere indossati per una cena importante insieme a décolleté o ballerine.