Cena da amici, come vestirsi
Cosa mi metto

Cena da amici, come vestirsi? Ecco l’outfit perfetto

Considerato un invito informale, la cena da amici implica sempre, se non il problema, comunque il pensiero di come vestirsi per creare un outfit perfetto.

Considerato un invito informale, la cena da amici implica sempre, se non il problema, comunque il pensiero di come vestirsi per creare un outfit perfetto.

Occasione informale per eccellenza la cena da amici è un momento conviviale e di assoluto relax. Dopo una giornata frenetica, di lavoro e di stress, la cena da amici è quel momento magico in cui tutto svanisce e finalmente ci si rilassa coccolati da chi ci conosce e ci ama.

Gli amici, i veri amici, gli amici del cuore come nessun altro servono anche a questo. A coccolarci e a farci sentire amati, ad ascoltare e condividere le nostre paure o le nostre tristezze, ma anche le nostre gioie. Con gli amici si ride, ci si diverte e a volte ci si abbraccia, si piange e si discute. Ma gli amici del cuore saranno sempre li, non ci abbandoneranno e non li abbandoneremo mai.

Esistono differenti tipi di amici, ma ognuno di loro ha un ruolo ben preciso nella nostra vita. Amici del cuore, amici storici, amici complici, amici di convenienza, amici di lavoro sono differenti tipologie di amicizia alle quali diamo e prendiamo qualcosa. Malgrado siano per noi su una scala di importanza emotiva diversa, li consideriamo comunque amici, e sappiamo perfettamente cosa aspettarci da ognuno di loro.

Ora come si può comprendere un invito a cena da amici, e anche come vestirsi, implica un’aspettativa da parte dell’ospite e dell’invitato, proprio in base al tipo di rapporto di amicizia che intercorre tra i due. Aspettativa che non va delusa o presa poco seriamente, per non offendere l’ospite che ci ha invitati. Specialmente se gli altri invitati sono a noi poco noti o del tutto sconosciuti.

Cena da amici, come vestirsi? Ecco l’outfit perfetto

Di solito un invito a cena da amici non dovrebbe metterci in ansia per ciò che indossiamo. I nostri amici ci conoscono e se ci frequentano e ci invitano è perché apprezzano i nostri lati positivi e negativi, per questo ci considerano amici. Così come apprezzano il nostro modo di essere, e i nostri look… troppo classici o estremamente stravaganti. Quindi pochi problemi!

Zara collezioneA/I 2020 2021

Se si fa tardi a lavoro si potrà arrivare ad una cena da amici anche senza passare da casa per cambiarci di abito. Una volta arrivate via giacca e scarpe, via i pensieri e le problematiche quotidiane, sbottonati i polsini della camicia e magari il bottone della gonna troppo stretta… siamo pronte per un buon bicchiere di vino e delle sane risate.

Max Mara collezione A/I 2020 2021
Max Mara collezione A/I 2020 2021

Se al contrario veniamo da casa e la cena da amici è totalmente informale andranno bene anche un paio di jeans o un pantalone comodo. Magari già indossati e già visti dai nostri amici. Una t-shirt o una camicia e la nostra giacca preferita, un bomber o dal taglio classico, ancora meglio se stile mannish e… siamo pronte.

Chloé e Celine collezione A/I 2020 2021

A proprio agio, comode e spensierate si rivelerà una perfetta cena da amici, all’insegna del relax, delle chiacchiere e delle risate.

Cena da amici come vestirsi con convitati poco noti o del tutto sconosciuti

Diverso sarà un invito a cena da amici con convitati poco noti o del tutto sconosciuti. Queste sono cene in cui si incontrano e si conoscono persone nuove che potenzialmente, proprio perché amici di nostri amici, potrebbero avere qualcosa in comune anche con noi. E dopo una giornata frenetica un invito a cena da amici di questo tipo può regalarci momenti piacevoli e chi può dirlo… anche incontri inattesi. Quindi ecco che il nostro outfit diventa, se non importante, di sicuro meno causale e più studiato.

Fendi collezione A/I 2020 2021

Andrà quindi pensato un look in base al tipo di cena e agli invitati presenti. Possiamo chiedere alla nostra amica se ha deciso un dress code, raro in queste situazioni, così da poter essere in linea con le sue aspettative. Oppure chiedere che tipo di convitati saranno presenti alla serata, o anche il tipo di cena che ha ideato,  se un buffet o una cena seduti.

Max Mara collezione A/I 2020 2021
Chloé collezione A/I 2020 2021

Il contesto in questo caso è meno informale, anche se siamo a cena da amici. Il nostro look dovrà essere adeguato alla situazione così che i nostri amici siano felici della nostra presenza e noi a nostro agio e pronte per nuovi incontri.

Se l’invito è arrivato con poco preavviso o proprio all’ultimo momento niente panico! Una camicia o una blusa, fantasia o magari grigia per essere meno scontate e più alla moda, abbinata a un pantalone nero o a una gonna a vita alta nera, sarà un outfit poco creativo ma facile da realizzare.

Celine collezione A/I 2020 2021

La scarpa da scegliere potrà essere una decolletè, perfetta sia per il pantalone che per la  gonna. Ma un ankle boots o un chelsea boots se la gonna a vita alta è longuette, o comunque sotto al ginocchio, renderà il look più di tendenza.

Dior collezione A/I 2020 2021

Ma se non ci vengono date indicazioni chiare cosa indossare per una cena da amici con convitati sconosciuti?  Per non sbagliare teniamo a mente che il nero è il colore che si adegua facilmente ad ogni situazione, specialmente se ricca di incognite come in questo caso.

Celine collezione A/I 2020 2021

Il nero infatti è il colore che può aiutarci a farci sentire all’altezza della situazione. E’ quindi ad hoc sia se una volta arrivate la cena si rivela più formale come se al contrario non lo è affatto. Anche i toni del grigio o il blu sono colori che ci mettono facilmente in linea con i look che troveremo alla cena.

Celine collezione A/I 2020 2021

Ottima alternativa facile e veloce da realizzare, se il tempo non ci permette tante prove e alternative di outfit, indossare un abito! Un abito si trova in tutti gli armadi. Inoltre non si deve pensare ad abbinarlo ad altri capi se non ad un capospalla.  

Fantasia o dal colore unito stile bon ton, come la tendenza moda richiede, ma anche un semplice tubino nero appagherà la nostra ansia da prova fitting. Gli accessori potranno venirci in aiuto, giocano un ruolo fondamentale.

La combo vintage e stile contemporaneo, di tendenza in questo autunno inverno 2020 2021, ci sarà utile per creare un equilibrio perfetto tra la scelta dell’abito e quella degli accessori. Questi ultimi ci portano immediatamente nello stile contemporaneo.

Dior collezione A/I 2020 2021
Celine collezione A/I 2020 2021

Anfibi, chelsea boots con maxi suola, i gioielli di color oro giallo con charms e per finire una piccola hand-bag sarà la ciliegina sulla torta. Personalizzare un outfit significa mettere il nostro carattere i nostri gusti in mostra.

Valentino collezione A/I 2020 2021

Si potrà indossare un abito con una Mary Jane, di tendenza con calzino, o con un mocassino platform o con lo stivale alto e perchè no azzardare un cuissardes.

Celine collezione A/I 2020 2021

Se vogliamo snaturarlo un pò e renderlo meno bon ton, abbiniamo il tubino nero ad un anfibio alto sotto al ginocchio. Sarà perfetto, comodo e molto glam.

Dior collezione A/I 2020 2021

Cena formale, anniversario o traguardo professionale, come vestirsi?

Le cose cambiano se al contrario il contesto ci viene ben descritto, e le aspettative della cena da amici sono più formali poiché si festeggia un anniversario, un compleanno o un traguardo professionale. In questo caso potrebbe scattare il panico da outfit perfetto!!

Ma visto che comunque la cena si svolge a casa di amici, anche in questo caso la prima cosa da fare è quella di parlare con la nostra amica e padrona di casa. Se per le altre situazioni sono da evitare tessuti ricchi ed eleganti, o anche le trasparenze,  in un contesto come questo potranno essere ripresi in considerazione.

Anche il mix di fantasie e colori, altra tendenza di questo inverno, renderanno il nostro outfit particolare e ricercato.  Se l’Alta Moda consiglia fantasie e stampe total look, si potrà optare per un abito, gonna o pantalone fantasia. Ma da abbinare con un colore basico, magari che richiama uno dei colori che caratterizza la fantasia.  Anche in  questo caso gli accessori giocano un ruolo fondamentale.

Hermes collezione A/I 2020 2021
Stella McCartney collezione A/I 2020 202i

Cena da colleghi di lavoro, come vestirsi?

Anche tra colleghi di lavoro possono instaurarsi rapporti di amicizia che implicano di tanto in tanto inviti a cena. In questo caso il mood non sarà totalmente relaxed come ad una cena da amici di vecchia data. In questo caso quale sarà un outfit perfetto?

Dovrà essere curato e lasciare poco spazio al caso. L’immagine che si ha di noi a lavoro, spesso è legata anche alla carica professionale che ricopriamo. Per questo il nostro outfit dovrà essere coerente con ciò che siamo all’interno del contesto lavorativo. Quindi il consiglio è di rimanere in linea con il look e il gusto che esprimiamo giornalmente a lavoro tra i colleghi.

Emporio Armani collezione A/I 2020 2021
Emporio Armani collezione 2020 2021

Potrà essere accattivante la scelta di un outfit legato alle tendenze di stagione, anche per dimostrare che comunque al di fuori del lavoro si ha un gusto personale ben definito e particolare. Osare quindi ciò che non ci è dato indossare a lavoro farà scoprire un nostro lato nascosto!

Chloé collezione A/I 2020 2021

Libera il tuo stile e mostra ciò che sei al di fuori del posto di lavoro. I tuoi veri amici-colleghi se si reputano tali ti apprezzeranno anche per questo lato creativo e amante della moda trendy.

Chloé collezione A/I 2020 2021
Chloé collezione A/I 2020 2021

Se al contrario vuoi sentirti a tuo agio rimani in linea con il tuo stile quotidiano da lavoro, e magari concentrati sui dettagli per rendere il look adeguato alla situazione ma comunque dal sapore personale. Gli accessori scelti con attenzione tra le tendenze moda autunno inverno 2020 2021 possono arricchire anche il look più basic e classico.

Chloé collezione A/I 2020 2021
Zara collezione A/I 2020 2021

Quindi niente panico per come vestirsi ad una cena da amici, realizzare un outfit perfetto è facile e creativo basterà seguire poche linee guida.



Come vestirsi per una cena di San Valentino a casa
Cosa mi metto

Come vestirsi per una cena di San Valentino a casa

Come vestirsi per sembrare più magra colori, modelli e accessori
Cosa mi metto

Come vestirsi per sembrare più magra: colori, modelli e accessori

Come mi vesto per andare a fare la spesa ed essere trendy?
Cosa mi metto

Come mi vesto per andare a fare la spesa ed essere trendy?

Fisico a pera, cosa indossare per valorizzarlo
Cosa mi metto

Fisico a pera, cosa indossare per valorizzarlo

Come mi vesto per un colloquio di lavoro online
Cosa mi metto

Come mi vesto per un colloquio di lavoro on line?

Taglie forti, consigli di stile
Cosa mi metto

Taglie forti, consigli di stile

Back to school, come vestirsi il primo giorno di scuola
Cosa mi metto

Back to school, come vestirsi il primo giorno di scuola

I look perfetti per le video call
Cosa mi metto

Look perfetti per le video call, ovvero restiamo a casa con stile

Come vestirsi per una cena di San Valentino a casa
Cosa mi metto

Come vestirsi per una cena di San Valentino a casa

Come vestirsi per la festa degli innamorati? Consigli su vestiti e accessori per una cena di San Valentino in casa.

Leggi di più