Moda

Come indossare una bandana: diversi modi di metterla

Tutti sanno che la bandana, con i suoi colori e fantasie, è un accessorio moda che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di uomini e donne, giovani e meno giovani. Non tutti, però, conoscono le diverse possibilità di indossare questo accessorio. Vediamole di seguito.

In testa: praticità e protezione

La bandana, pur nascendo in India come elemento prettamente estetico, in Occidente è stata inizialmente utilizzata come protezione della testa, da utilizzare soprattutto in estate, magari bagnandola con l’acqua quando si resta troppo sotto al sole.

Quello di piegare la bandana a forma di triangolo e legarla dietro la nuca è probabilmente uno dei modi più comuni di indossare questo colorato pezzo di stoffa. Tuttavia ci sono anche altri modi di usarlo, come quello, molto amato da quanti giocano a tennis o fanno escursioni: in questo caso la bandana viene piegata su se stessa più volte a formare una striscia lunga da far passare dalla fronte fino a dietro la nuca, una vera e propria fascia che blocca il sudore.

Intorno al collo: una soluzione contro il freddo

 

Un utilizzo estetico e pratico della bandana può essere quello di legarla intorno al collo, piegandolo a triangolo oppure in forma rettangolare. Annodandola intorno al collo si potrà avere una protezione contro il freddo, proteggendosi in caso di mal di gola, evitando le più lunghe pashmine o foulard.

Piegata a triangolo, a mo’ di vecchi cow-boy, la bandana rappresenta una soluzione particolarmente casual con tendenze vintage. Viceversa, nella sua versione rettangolare diventa un accessorio più elegante, perfetto per uno stile casual-chic.

La bandana come accessorio moda

Spesso, soprattutto tra i giovanissimi, la bandana viene indossata semplicemente come accessorio estetico, senza funzionalità alcuna, ma pronta ad essere utilizzata in caso di necessità. Un uso molto comune è quello di legarla intorno al polso, tra un bracciale e un altro, oppure tra i passanti dei jeans.

Le ragazze le attaccano spesso agli zaini, al manico della borsa o anche alla spallina di un top estivo: anche in questo caso si potrà avere la certezza di averle a portata di mano quando servono, in caso di caldo eccessivo oppure per coprire la gola da un vento improvviso.

Infine, nel mondo femminile questo fazzoletto di stoffa viene anche molto apprezzato per la realizzazione di pettinature, per fermare una coda di cavallo, delle trecce o altro.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Moda

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago