Moda

Come abbinare scarpe e borse

La moda varia in tutte le stagioni dell’anno, ma un dilemma che si protrae sempre è quello del giusto abbinamento tra due degli accessori più importanti per una donna, le scarpe e le borse.

Due accessori molto importanti

Le scarpe e le borse non sono solamente due accessori. Rappresentano quelli che possono trasformare in meglio il look di ogni donna, se abbinati nel modo giusto, e al contrario trasformarlo in peggio, quando l’abbinamento è sbagliato. Ogni capo di abbigliamento prende risalto da questi accessori. Sia che si tratti di una tuta da ginnastica, di un vestito elegante o di un paio di jeans od una camicetta.

Fino a pochi anni fa la regola generale diceva che borsa e scarpe dovevano necessariamente essere “en pendant”. Mentre negli ultimi tempi questa tendenza è cambiata e con le nuove regole anche degli audaci “mix&match” e degli accostamenti tra colori apparentemente casuali, come pure tra modelli, texture e materiali con i quali gli accessori sono stati realizzati, sono stati sdoganati.

Come abbinare scarpe e borse

Un buon abbinamento deve essere formale ma non troppo e ad esempio per “sdrammatizzare” il piglio formale dato da un mocassino nero od altre scarpe classiche si può puntare su una borsa animalier. Naturalmente bisogna fare attenzione a non mescolare troppo tra di loro i colori in modo che l’insieme risulti armonico, quindi la scelta giusta è quella di capi di abbigliamento “neutri” come ad esempio un capospalla con la stessa nuance della borsa o delle scarpe.

Allo stesso modo, se entrambi gli accessori sono della stessa nuance, per evitare quello che viene chiamato comunemente “effetto old style” è sufficiente che stile e texture di scarpe e borse siano differenti tra di loro. Un esempio è l’abbinamento tra texani in pelle liscia e una maxi pouch in pelle intrecciata.

Per scegliere una soluzione buona per tutte le occasioni si deve fare riferimento a modelli e colori “passepartout” come ad esempio il bordeaux ed il nero, colori estremamente versatili e che si abbinano molto facilmente con accessori fantasia.

Una buona soluzione è quella di abbinare un accessorio evergreen come ad esempio un paio di Loubutin oppure una borsa di Chanel, con un outfit con maxi pull, sia per un abbinamento casual che elegante.

Quando non si riesce a trovare il giusto abbinamento, come ad esempio per un paio di stivali pitonati si può sempre puntare su un pezzo molto colorato che catturi immediatamente l’attenzione e nello stesso tempo garantisca il “movimento” dell’intero outfit.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Moda

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago