Uma Wang

Uma Wang, la collezione autunno-inverno 2014-2015. Una donna minimalista e orientaleggiante

Abiti oversize, quasi caftani. Linee morbide, fantasie e drappi. Ecco la donna, essenziale e orientaleggiante, di Uma Wang per l’autunno-inverno 2014-2015

Ispirata. Così ci appare la donna Uma Wang per l’autunno-inverno 2014-2015. La stilista, al suo debutto alla Milano Fashion Week, ha presentato una collezione che tanto deve all’ispirazione orientale, tutta vestiti ampi, quasi caftani, kimono che si occidentalizzano un po’, drappi e fantasie.

A volte ci vuole un momento in cui staccare dal consueto e poggiare lo sguardo su qualcosa di meno familiare all’occhio, per sognare l’altrove. E spesso quest’altrove per noi occidentali risiede nell’armonia orientale. Presente anche alla MFW con la collezione di Uma Wang.

Uma Wang: fantasie damascate, righe e maxi pois

Una collezione fatta di giustapposizioni, stoffe ampie, linee morbide. Di fantasie damascate e floreali, ma anche tinte unite, righe e perfino maxi pois. Lontana dalle eccentricità e dai capi superlavorati e supersexy di tanti suoi colleghi, Uma Wang ci incanta e ci propone in passerella una donna che in fondo in tante sogniamo di essere. Almeno ogni tanto, almeno per un po’. Con poche concessioni all’occhio altrui, niente spacchi, niente tacchi, come a non aver niente da dimostrare a nessuno. Nell’abbraccio morbido di abiti e cappotti oversize.

Palette calda e abbondanza delle stoffe

La palette Uma Wang f/W 2014-2015 è quella di un inverno caldo: dal rosso al nero – che spesso è in motivi floreali e rosso su nero, elegantissimo retaggio d’Oriente – dal marrone scuro al chiaro, dall’oro – a sua volta in fantasie iridescenti, ennesima meraviglia del Sol Levante – al grigio. Minimalista anche nei materiali, la stilista: lana, seta e velluto. L’estro sta nell’abbondanza delle stoffe, nella giustapposizione, nel drappeggio.

Uma Wang e l’essenzialità

Il risultato è una collezione che ci pare calda e invitante come un buon the nero. Come a dire, la ricerca dell’essenzialità verso cui molti stilisti stanno puntando la Wang sembra averla nel sangue. Perché quella orientale è un’eredità importante. E proporla al pubblico milanese altrettanto. L’avrete capito, a noi questa sfilata è piaciuta tantissimo.



Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?
Collezioni

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?

Profumi primaverili 2019
Collezioni

I nuovi profumi femminili per la primavera-estate 2019

Esprit: nuova collezione A/I 2019.
Collezioni

Esprit: la nuova collezione di giacche e cappotti per l’autunno/inverno 2019

Karl Lagerfeld alla sfilata Chanel Haute Couture Primavera/Estate 2018
Collezioni

Chanel Haute Couture: sfilata Primavera/Estate 2018

Giorgio Armani Privé Haute Couture SS 2018.
Collezioni

Giorgio Armani Privé Haute Couture: sfilata Primavera-Estate 2018

Bershka Capodanno 2018
Collezioni

Bershka: novità vestiti Capodanno

Collezione donna Luisa Spagnoli
Collezioni

Nuova collezione Autunno/Inverno 2017-2018 Luisa Spagnoli

Zucca FW 2017/2018
Collezioni

Zucca: new collection FW 2017-2018

Come mi vesto per un colloquio di lavoro online
Cosa mi metto

Come mi vesto per un colloquio di lavoro on line?

Devi affrontare un colloquio di lavoro on line e non sai cosa indossare? Ecco una guida di stile per essere glamour e in ordine in videocall.

Leggi di più