Taglie Shein: come vestono i capi d’abbigliamento

Shein è una piattaforma e-commerce di abbigliamento femminile che ha raggiunto un grande successo anche nel mondo dei social media. Taglie e vestibilità.

17/08/2022

Come vestono i capi d’abbigliamento e come scegliere le giuste taglie Shein, la piattaforma e-commerce di abbigliamento famosa anche tra i social? Cerchiamo di rispondere a questa domanda in modo da non sbagliare nemmeno un acquisto sulla  piattaforma online di abbigliamento femminile che ha raggiunto un grande successo anche nel mondo dei social media.

Shein: un e-commerce di prêt-à-porter femminile

E’ quindi un e-commerce, una piattaforma internazionale per la vendita di abbigliamento online per uso personale. Si definisce B2C (business to client), la vendita infatti avviene direttamente dall’azienda al cliente finale.

Shein dunque è un’azienda specializzata principalmente nel prêt-à-porter femminile. Inoltre all’interno del suo e-commerce sono presenti interessanti sezioni: uomo e bambino, accessori, borse, scarpe.

Molto attenta alle mode del momento Shein immette sul mercato mondiale un prodotto a basso prezzo. Il suo punto forza è evidente proprio per i prezzi molto competitivi: è infatti la quantità di capi venduti in tutto il mondo.

Nata nel 2008, la sua  brand philosophy è stata di permettere a “chiunque” di apprezzare e indossare la moda del momento.

Taglie Shein: come vestono i capi d’abbigliamento

Effettuare acquisti su Shein è molto semplice. Trovato il capo di abbigliamento ricercato, modello e colori disponibili sono facilmente individuabili. Per quanto concerne la scelta delle taglie Shein si hanno due facili alternative: la Guida alle taglie e Trova la tua taglia.


Leggi anche: Taglie Asos: come vestono i capi d’abbigliamento

Lo shopping si fa on line

Guida alle taglie

In ciascuna pagina dei prodotti è presente la possibilità di cliccare su Guida alle Taglie e consultare la pagina che si apre per scoprire le proprie misure. La taglia viene proposta in centimetri e pollici.

IT Taglia 40(S) 42(M) 44/46(L) 48(XL)
Spalla 41.5 42.5 44 45.5
Circonferenza del torace 101.5 105.5 111.5 117.5
Lunghezza manica 60 61 62.5 64
Lunghezza 90 91 92.5 94
Circonferenza del polso 24 25 26.5 28
Tabella taglie Shein

Inoltre sulla stessa pagina è presente la facile spiegazione di come prendere le misure di busto, vita e fianchi.

Nelle pagine di alcuni prodotti è possibile trovare anche il pulsante ‘Trova la tua taglia“. Cliccando si aprirà il  Fit Finder di Shein.

Grazie al Fit Finder è possibile stabilire con precisione la propria taglia. Come? Attraverso l’inserimento di altre misure aggiunte quella dei fianchi e addome.

Inoltre si possono inserire la misura dell’altezza, età e peso per un ulteriore aiuto alla taglia esatta. Scelto il tipo di silhouette di addome, fianchi in ultimo si può scegliere il tipo di vestibilità preferita tra stretto, medio, largo.

Quindi il Fit Finder individuerà la taglia perfetta Shein ma non solo in base alle informazioni fornite. Ma anche sulla base di persone con le stesse misure e caratteristiche fisiche che hanno acquistato e non hanno restituito il prodotto dopo l’acquisto.

gruppo di amiche

Il successo di Shein, la brand awareness

Shein in pochi anni ha raggiunto un ragguardevole successo nel mondo dei social media. Infatti la sua brand awarness, il successo del brand sul pubblico, è cresciuta notevolmente e in fretta, grazie a strategie volte a coinvolgere direttamente i consumatori a livello emotivo.

In che modo? E’ riuscita a richiamare l’attenzione del pubblico attraverso una strategia basata su l’esperienza di consumo. Ha inserito iinoltre una sezione all’interno dell’e-commerce, la Galleria di stili, che ha funzionato da engagment.

In questa sezione influencers e bloggers hanno la possibilità di mostrarsi con gli acquisti effettuati. Propongono idee di abbinamenti possibili o tendenze moda da scoprire, e gli ultimi arrivi da acquistare a prezzi scontati.


Potrebbe interessarti: Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Questo ha generato una partecipazione attiva degli utenti grazie alla creazione di esperienze condivise. Gli stessi utenti diventano Ambassador del brand attraverso il passaparola o la condivisione delle stesse foto presenti sul catalogo.

Brand ambassador

Il risultato ottenuto è il coinvolgimento emotivo direttamente sul consumatore finale, che si identifica così nel brand che lo rappresenta.

Shein porta direttamente alla pagina di acquisto. Infatti dalle foto dei capi indossati e condivisi è possibile cliccare direttamente al link del prodotto. In questo modo è immediatamente visibile al consumatore nella pagina della piattaforma e-commerce, dunque acquistabile.

Questo aspetto ha generato contatti qualificati. Quindi ha aumentato notevolmente la notorietà del brand, facendolo crescere specialmente tra le generazioni impegnate sui social. Da ultimo ha portato visibilità ai prodotti e alla stessa marca.

Importante sottolineare la presenza della sezione curvy all’interno del sito e-commerce. Shein è considerato uno dei pochi marchi veramente inclusivo.

Oltre a coprire un vasto pubblico per una linea fashion con prezzi molto bassi, veste le silhouettes curvy. Shein include un target troppo spesso dimenticato dai brand di tendenza.

IT Taglia 48(0XL) 50(1XL) 52(2XL) 54(3XL) 56(4XL)
Spalla 38.5 40 41.5 43 44.5
Circonferenza del torace 50 53 56 59 62
Dimensioni vita 82 88 94 100 106
Fianchi 108 114 120 126 132
Lunghezza manica 57.8 59 60.2 61.4 62.6
Lunghezza 140.7 143 145.3 147.6 149.9
Coscia 66.7 70 73.3 76.6 79.9
Tabella taglie curvy

Le taglie Shein curvy proposte arrivano fino alla 5 XL (Tg.58). E si inseriscono sul mercato con articoli fashion, moderni e di tendenza. Pertanto offre prodotti a consumatori come teenager e giovani donne molto attente alle tendenze e ai nuovi stili.

amiche in gruppo

Il successo di Shein nei social: #SHEINgals

Shein è sempre alla ricerca di fashioniste da mettere in vetrina!

Nel menu in basso, all’interno del sito e-commerce, tra le informazioni sulla compagnia si può cliccare su Fashion Blogger e accedere a #SHEINgals. Le fedelissime Shein fashion addictet potranno provare i nuovi stili e trends di stagione proposti dal brand, e in cambio mostrare i look preferiti sui canali social Instagram e YouTube.