Collezione Versace autunno-inverno 2014-2015

Collezione Versace autunno-inverno 2014-2015

Versace, per la f/w 2014-15 un "semplice" a modo suo. Ispirazione militare e tagli a sbieco, per celebrare la forza della donna

-
22/02/2014
Far pulizia di tutto quanto non è necessario. Non un insegnamento zen, in questo caso, ma l’intento di Antonella Versace per la collezione donna autunno-inverno 2013-2014. Una celebrazione della forza della donna, del suo atteggiamento verso il mondo.

Le sexy soldatesse di Donatella che prendono la vita di sbieco

Minimalista sì, o meglio, forse. E decisamente seducente. Questa la donna Versace f/w 2014-2015. Uno spirito guerriero che si esprime in tailleur ispirati alle divise militari dal Seicento in avanti, tra bottoni dorati, sagome intricate e seta e che si fa sexy di una sensualità che, per questa collezione, è soprattutto nei movimenti sinuosi dei tagli a sbieco, leit-motiv della sfilata. E modo in cui Donatella Versace suggerisce alle donne di affrontare tutto, dalla moda alla vita.

Un “semplice” alla Versace per l’autunno-inverno 2014-15

Poi, è chiaro, un “semplice” alla Versace non è un “semplice” qualunque. E allora ecco sui cappotti di cachemire maniche in cavallino a contrasto, altri decorati in filigrane militari, inserti su giacche e abiti, catene, frange, ricami, cristalli e jais, doppie file di bottoni, alla napoleonica, pellicce lavorate a intarsio. I dettagli illuminano una palette prevalentemente severa e scura, dal blu notte al marrone al nero. Ma immancabili sono il rosso e il bianco degli abiti in satin su cui luccicano collane ispirate alle decorazioni militari o su quelli, tutti ricami e intarsi, che sono una vera sexy – e stavolta sì, minimale – armatura.


Leggi anche: Al via le quattro Fashion Week

Accessori: la D Signature

Lo stesso gusto è quello che detta gli accessori. Gli stivali di Donatella Versace per il prossimo autunno-inverno sono alti, altissimi, e decisamente audaci. Traforati e con lacci davanti o dietro oppure sopra il ginocchio, in suède e tutti un ricamo. Da abbinarsi alle preziose borse Versace, con la D Signature che già si preannuncia un must have di stagione.

  • Scrittore e Blogger