Categories: Moda

Chloé donna autunno-inverno 2016-2017: lo stile è un viaggio romantico

Il terzo giorno di sfilate della Paris Fashion Week FW 2016-2017 si apre nel segno del viaggio. Geografico, della mente, del cuore, l’itinerario tracciato da Chloé racconta le tante anime delle donne, la forza che le anima, il desiderio di libertà che le porta a cercare nuovi orizzonti e l’inquietudine che le fa essere un giorno guerriere, un altro principesse.

Tra pelle e tulle, poncho oversize e abiti eterei, in passerella sale una femminilità poliedrica e sfaccettata, che rivendica la propria unicità e mostra un’attitudine positiva e senza vincoli.

Romantic Voyager

[dup_immagine align=”alignleft” id=”197228″]È solo apparentemente lineare l’ispirazione della collezione autunno-inverno 2016-2017 di Chloé. Il Romantic Voyager evocato dalla direttrice creativa della maison, Clare Waight Keller, non ha solo valore spaziale, ma anche temporale ed emozionale. Tanti piani e tanti livelli di lettura che si sovrappongono e si intersecano per plasmare uno stile informale sia nella sua accezione casual che in quella elegante.

Eccezion fatta per un minidress di voile con nastri colorati applicati, ruches laterali che creano un effetto asimmetrico e maniche che si allargano al fondo, le prime sette uscite della sfilata sono look dall’impronta maschile, sportivi e quotidiani. In particolar modo, il poncho e il cappotto oversize rimandano ad atmosfere del vecchio West, mentre le tute e le giacche in pelle e montone evocano uno stile da biker e/o da aviatore. Due mood che danno seguito ad altrettanti filoni creativi, esplorati anche attraverso motivi floreali, decori dal gusto “tribale”, cravattini e sciarpe sottili annodate al collo con fare vezzoso, ankle boots e stivaletti al polpaccio.


[dup_immagine align=”alignright” id=”197229″]Sono proprio i dettagli a tratteggiare l’aspetto più romantico e sognante della collezione. Una grande quantità di balze e gale, applicate su bluse, abiti e gonne, in colori tenui en pendant e a contrasto, giochi di trasparenze, sovrapposizioni di materiali di pesi differenti e orli “svolazzanti” descrivono una donna che è allo stesso tempo ingenua e sensuale.

Un mood che permette di affermare senza timore di essere smentiti che nella proposta per la prossima stagione di Chloé la contrapposizione e la contaminazione tra generi e stili differenti hanno un ruolo fondamentale nel creare outfit daywear attuali ed eleganti e look per la sera sofisticati, seducenti e iper femminili, ma mai stucchevoli.

Anche la scelta della palette cromatica e l’abbinamento dei colori procede in questa direzione, con un completo in pelle realizzato in nero, rosso e champagne, uno spezzato composto da giacca azzurro carta da zucchero e pantaloni (larghi e corti alla caviglia) blu pavone e un long dress in chiffon vinaccia indossato con stivaletti in coccodrillo gialli e neri.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana
Tags: brand

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago