Hobo bag

Hobo bag, il grande ritorno

La hobo bag è una vera e propria borsa cult e sta tornando prepotentemente alla ribalta. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La hobo bag è un vero e proprio cult della moda. Con la sua caratteristica forma a mezzaluna, il design morbido e capiente e la tracolla lunga che permette di indossarla a spalla, è diventata rapidamente una delle borse preferite dalle donne di tutto il mondo e una icona di stile. Stagione dopo stagione, ha continuato a essere una certezza e ora è tornata prepotentemente alla ribalta. Ma qual è la sua storia e quali sono i modelli più glamour?

Ci sono borse che hanno scritto la storia dello stile. E la hobo bag è una di quelle. Sofisticata ma rilassata, elegante ma casual e (soprattutto) tanto comoda e capiente, è un vero è proprio cult.

Dire che è tornata di moda sarebbe sbagliato, dal momento che non ha mai smesso di essere un pilastro del fashion. Tuttavia, è innegabile che si stia assistendo a un suo grande ritorno.

Hobo Bag: una borsa cult

Se anche non la conoscete con il suo nome, sicuramente l’avete già vista e sapete com’è fatta. La hobo bag è una borsa di varie dimensioni (anche se solitamente prevalgono quelle medie o grandi), dalla (caratteristica) forma a mezzaluna, morbida (il termine inglese che la descrive è “slouchy”) e con una tracolla lunga che permette di indossarla sulla spalla.

Il nome “hobo”, che significa “vagabondo”, le è stato dato perché ricorda i fardelli legati a un bastone dei senzatetto nella rappresentazione stereotipata che dalla cultura americana si è estesa a tutto il mondo.

La hobo bag è diventata una it bag – ovvero una borsa iconica – grazie a Jacqueline Kennedy. Dopo la morte di John Fitzgerald Kennedy, l’ex first lady l’ha scelta come accessorio per i suoi viaggi sullo yacht del nuovo marito, Aristotele Onassis. Dalla sua predilizione per i modelli di Gucci è nata la mitica Jackie O.

Hobo Bag: i modelli più glamour

La hobo bag è grande protagonista del 2019 con diversi modelli, che differiscono per dimensioni, materiali e colore.

La più famosa è senza dubbio la Jackie O di Gucci, realizzata in tessuto con stampa all over del logo “GG” e caratterizzata dal nastro Gucci verde/rosso/verde, passante a staffa e finiture color oro. La maison propone anche un’altra versione chiamata Supreme, senza nastro e passante a staffa e con doppio manico (corto rigido e lungo a catena).

Altre hobo bag di alta moda sono quelle di Chanel e Bottega Veneta. La celebre label parigina presenta una collezione ricchissima di modelli, da mini a maxi, in pelle e tweed, con dettagli preziosi (cristalli, pailettes, lavorazioni a traforo) e declinate in diversi colori. Invece, la casa di moda italiana ha il suo modello più noto nella hobo bag in pelle intrecciata a mano.

A una fascia di prezzo più contenuta appartengono i modelli di Borbonese, Piquadro, Coccinelle (che propone hobo bag in pelle martellata e camoscio di vari colori e dimensioni) e Furla.



Borse extra large: marche, prezzi e abbinamenti
Borse

Borse extralarge: marche, prezzi, abbinamenti

Borse per il mare 2020 le più belle
Borse

Borse per il mare 2020 le più belle

Borse primavera estate 2020: i modelli best of
Borse

Borse primavera estate 2020: modelli best of

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020
Borse

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020

Ricominciare l’università in sicurezza: gli zaini migliori per proteggere il PC
Borse

Ricominciare l’università in sicurezza: gli zaini migliori per proteggere il PC

Borsa da spiaggia 2019: i modelli da scegliere
Borse

Borse da spiaggia 2019: i modelli da scegliere

Borse di paglia: 5 modelli da scegliere per l'estate
Borse

Borse paglia: 5 modelli da scegliere

Borse

Bucket Bags, le borse a secchiello sono sempre più cool

Il ritorno del crochet, il look estivo parla chiaro
Abbigliamento

Il ritorno del crochet, il look estivo parla chiaro

Dai long dress ai costumi, passando per abiti bon ton, gonne e pantaloni. Il ritorno del crochet sarà in grado di creare dei look estivi che non passeranno inosservati.

Leggi di più