Moda

Abiti fai da te semplici: come fare

Alzi la mano chi non abbia almeno un vestito nell’armadio e che non mette più per i motivi più svariati. Ma non è un peccato lasciare i vestiti nel guardaroba senza avere la possibilità di regalargli una nuova vita e tornare a indossarli? Spesso, infatti, tendiamo ad accumulare fino all’inverosimile con il risultato di avere troppi abiti ma senza l’occasione giusta per vestirli. La moda, poi, passa, il fisico cambia e quel capo inizia a essere non più al passo con i tempi. Modificare i nostri abiti non è certo difficile: basta qualche semplice accorgimento per imparare come creare abiti fai da te semplici.

Come realizzare abiti semplici fai da te per ogni occasione

Il nostro armadio, come abbiamo appena avuto modo di vedere, può rappresentare una vera e propria fonte di ispirazione per dar vita a outfit sempre nuovi e alla moda, assolutamente perfetti in qualunque occasione, dalla più semplice e sportiva a quella più elegante e sontuosa.
Abbiamo una vecchia maglietta bianca che proprio non ci piace più ma che non vogliamo buttare? Possiamo provare a trasformarla in una simpatica giacca con bottoni gioiello. Come fare? È facilissimo. Basta avere qualche semplice nozione di taglio e cucito per praticare un taglio verticale e corredare la nostra giacca di asole e bottoni per trasformare la nostra vecchia maglietta in un apprezzato capo d’ispirazione vintage.

Jeans a zampa o skinny?

Gli Anni Ottanta e Novanta hanno visto il trionfo di jeans a zampa, con ricami sul fondo, borchie e fiori che, adesso, sembrano fin troppo eccessivi. Se proprio non vogliamo rinunciare ai nostri amati jeans, possiamo tagliare i pantaloni dal polpaccio in giù e, con l’ausilio di una macchina per cucire, renderli skinny grazie all’utilizzo di una robusta cerniera.

Da abito lungo a tubino? Si può fare

Tutti abbiamo nel nostro guardaroba un abito eccessivamente ampio che, date le dimensioni importanti, diventa difficile da indossare. Come creare un abito nuovo fai da te in modo semplice e creativo? Se la foggia del nostro vestito è molto semplice e l’abito è senza spalline, si potrà tagliare la stoffa all’altezza dell’ombelico e dividere simmetricamente i due lembi dell’abito. Basterà annodarli dietro la schiena in modo creativo, ricreando un fiocco o una fusciacca, in modo tale da rendere irriconoscibile il nostro vecchio abito.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Moda

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

56 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago