Top e canotte, i modelli più indossati dell'estate

Top e canotte, i modelli più indossati dell’estate

Super cool e alla moda, i crop top sono stati decisamente uno dei capi più indossati dell’estate. Ecco tutti i modelli.

Top e canotte sono stati i capi top dell’estate per creare look divertenti e super cool. D’altronde si tratta di pezzi perfetti per ogni stagione, l’ideale per realizzare outfit alla moda, da abbinare a pantaloni, gonne e shorts.

Top e canotte, un po’ di storia

Fino a qualche tempo fa le canotte e i top erano considerati dei capi troppo basic e casual, adatti solamente da sfoggiare a casa e in palestra. Nel corso degli anni però le cose sono cambiate e questi capi sono stati rivalutati, spuntando sulle passerelle, nelle collezioni dei grandi stilisti e su Instagram, indossati da influencer e it-girl.

Pochi lo sanno, ma il termine canottiera deriva dal fatto che in passato questa maglietta veniva utilizzata nelle gare di canottaggio poiché lasciava le braccia libere a chi guidava l’imbarcazione. Con il tempo la canotta è diventata sempre più un capo alla moda, con modelli sempre nuovi e diversi lanciati dai vari brand. In commercio si trovano tantissime alternative: con scollo a V o a barca, a coste larghe oppure strette, ma soprattutto con stampe (geometriche o floreali) o color block. Il risultato? Oggi la canotta si può sfoggiare in tantissime occasioni, dalla mattina alla sera, scegliendo tessuti particolari e inserti che impreziosiscono.


Top e canotte: i modelli più belli fra cui scegliere

Il bello di top e canotta è che stanno bene davvero a tutte. Si tratta di capi versatili da indossare nella vita di tutti i giorni oppure per uscire la sera.

Top crop: il modello che sta bene a tutte (rispettando queste regole)

Partiamo dal crop top, ossia la classica maglietta corta, un must dell’estate. Si tratta in realtà di un revival degli anni Novanta che nell’ultimo periodo ha conquistato le fashion victim. Sta bene a tutte, basta scegliere il modello adatto al proprio fisico e seguire alcune regole importanti.

Prima di tutto è fondamentale capire una cosa: non è l’ombelico quello che vogliamo mostrare. Per rendere un outfit perfetto per la spiaggia o per le sere in città è fondamentale che il crop top sia abbinato a pantaloni o gonne a vita alta, lasciando scoperto al massimo due dita di pelle, non di più. In questo modo sarete molto chic ed eviterete l’effetto Britney Spears.

Dopo aver rispettato questo assunto vi accorgerete che il crop top sta bene davvero a tutte, sia a chi ha il fisico a pera che a chi sfoggia un corpo a clessidra o a mela. Non servono assolutamente gli addominali scolpiti e un vitino da vespa! Come fare per scegliere la tipologia giusta? Guardate alle proporzioni. Se il top è molto corto, sarà meglio optare per gonne a ruota, longuette o maxi gonne a vita alta. In alternativa scegliete pantaloni a palazzo, da abbinare a tacchi vertiginosi se non siete altissime. Volete osare? Allora puntate su shorts vintage, stretti oppure larghi.

Top incrociato: per valorizzare il seno piccolo

Il top incrociato è un’ottima soluzione per le ragazze con un seno piccolo o il busto troppo lungo perché permette di aggiungere una taglia in più grazie ad un’illusione ottica. Non a caso le influencer “petite” ne vanno pazze!

View this post on Instagram

Last night 🌹

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

Top t-shirt: per chi ha un corpo tutte curve

Il modello più classico è senza dubbio il top a t-shirt che sta benissimo a chi ha un seno medio e un corpo burroso. Avete paura di sbagliare? Scegliete un tessuto rigido che farà apparire il punto vita più alto e slancerà la vostra figura.  In caso di seno abbondante non c’è niente di meglio della versione a camicetta o sagomata che accompagna perfettamente le forme.

Top a maniche lunghe: belle come JLo

Chi l’ha detto che le maniche lunghe si usano solo d’inverno? Nelle notti d’estate, fra un aperitivo e una festa sulla spiaggia, potete scegliere top o canotte a maniche lunghe. Questi modelli sono perfetti su gonne al ginocchio o pantaloni a vita alta, perché rendono le gambe molto più lunghe. Provateli pure se avete un fisico tutte curve e un seno abbondante, perché contengono le braccia e rendono la silhouette più longilinea. In questo caso potete anche giocare con i colori, mettendo in valigia vari capi con nuance diverse, anche se il must resta sempre il nero, scelto spesso da Jennifer Lopez.

Top reggiseno: per sentirvi super femminili

Infine uno tra i modelli più usati quest’estate è il top reggiseno. Piccolo e decisamente sexy, è stato rilanciato dalle star di Hollywood e ha conquistato Instagram. Molte ragazze non lo indossano perché sono convinte che stia bene solo a modelle e attrici, in realtà si tratta di un capo più che universale. L’unica pecca? Mette in risalto le braccia, quindi se non le avete toniche o non vi piacciono pensateci un po’ prima di comprare questo top. Per il resto è l’ideale per qualsiasi donna voglia sentirsi sensuale e bella. Migliora la forma del seno, indipendentemente dalla taglia, ed è perfetto abbinato a pantaloni a vita alta (capri o a tubo) o gonne larghe. I pregi di questo look sono tantissimi, soprattutto perché nasconde le forme di pancia e fianchi, rendendovi ancora più femminili e belle.

Top e canotte: quali colori scegliere

Quali colori scegliere per le canotte e i top dell’estate? Per prima cosa evitate un errore di partenza: non scegliete una nuance solo perché “vi piace” e non perché vi sta bene. Puntate invece su tonalità che si abbinano alla perfezione alla vostra carnagione e al colore dei capelli. In linea generale sappiate che le bionde con una carnagione molto chiara dovrebbero indossare nuance fredde e solo tinte pastello, le more con carnagione scura stanno bene con colori accesi e brillanti, mentre le rosse non dovrebbero mai dimenticare di indossare il blu, il verde e il marrone. Un trucchetto da rispettare? Accostate sempre il capo al viso per vedere l’effetto che fa, in questo modo non vi sbaglierete.



Second-hand fashion tutti i benefici
Abbigliamento

Second-hand fashion tutti i benefici

Il colore lavanda sarà il colore dell'inverno
Abbigliamento

Il colore lavanda sarà il colore dell’inverno

Abbigliamento

Quali colori indosseremo nell’autunno inverno 2019/2020?

Abbigliamento

5 look da sfoggiare in autunno

Abbigliamento

Coprire le gambe ma non troppo: i modelli delle gonne di tendenza

Blazer, i modelli più belli dell'autunno
Abbigliamento

Blazer: i modelli più belli dell’autunno

Abbigliamento

Mela, pera o clessidra? Valorizza il tuo corpo in pochi step

Abbigliamento

I brand fondati da influencer da seguire per essere alla moda

Milano Fashion Week 2019: le tendenze
Fashion Weeks

Milano Fashion Week 2019: le tendenze da aspettarsi

Dal 17 al 23 settembre, la Milano Fashion Week 2019 porta in passerella le tendenze della Primavera/Estate 2020. Cosa c’è da aspettarsi?

Leggi di più