Long dress

Tendenza folk: must have del 2019

Lo stile folk è un mix di ispirazione etnica, suggestioni hippie e influenze contemporanee. Ma quali sono i must have del 2019?

La tendenza folk mescola suggestioni etniche, influenze hippie e bohémien e suggestioni pop e contemporanee per dare forma a uno stile di grande carattere, eclettico e versatile. I must have del 2019? Gli abiti country, i maxi dress e i vestiti all’uncinetto. Ma anche le bluse e le maglie con ricami ispirati alla tradizione popolare.

Eclettica, cosmpolita, vintage e moderna. La tendenza folk racchiude in sé una molteplicità di stili ed è perfetta in tante occasioni diverse. Ma in cosa consiste e quali sono i must have del 2019?

Cos’è lo stile folk

Lo stile folk mescola ispirazioni diverse. Il fil rouge è rappresentato dall’impiego – tout court e rivisitato – di capi di abbigliamento, accessori, decori e dettagli degli abiti tradizionali dei popoli del mondo, al quale si sovrappongono e si mescolano contaminazioni di vario genere. Per esempio, c’è l’influenza bohémienne e c’è quella hippie. Ma ci sono anche suggestioni pop e contemporanee.

Il risultato è un mood originale e unconventional, in cui tessuti leggeri e preziosi come lino e seta si mescolano a pelle e suede, mentre stampe floreali, disegni stilizzati e motivi geometrici ed etnici convivono fianco a fianco.

Altri elementi ricorrenti sono le frange e le nappine, i ricami, la lavorazione a crochet, la rafia e la paglia, le piume e le perline, i cappelli e le fasce per capelli, gli occhiali dalla montatura vintage e i sandali con la zeppa di corda intrecciata.

Folk style: i must have del 2019

La tendenza folk è una delle più glamour del 2019. Ma quali sono i capi da avere assolutamente nel guardaroba?

Il vestito country è senza dubbio uno. Il modello classico (per così dire) presenta una fantasia all over di piccoli fiori, gonna a ruota (di solito sopra al ginocchio) ed è sleeveless o con le maniche corte. Ma anche i maxi dress (in tinta unita o con stampe etniche) e gli abiti all’uncinetto sono tra i trend del momento.

Un altro pezzo folk di tendenza per il 2019 è la gonna lunga. In questo caso, i modelli più glamour sono in seta o in denim, presentano decori di nappe e/o frange e possono avere spacchi o una abbottonatura sul davanti.

La jumpsuit di ispirazione etnica è un capo decisamente originale e fuori dagli schemi, ma molto chic. Mentre le bluse e le maglie con ricami e decori ispirati alla tradizione popolare sono un vero e proprio classico senza tempo e si confermano grandi protagoniste anche del 2019.

Tra gli accessori, i sandali bassi allacciati da schiava, le borse in cuoio e i cappelli di paglia sono perfetti per creare look folk style.

Anche i gioielli fanno la loro parte e quelli fatti di pietre e perline colorate e piume sono tra i più glamour del momento.



Cos'è il drop nei vestiti
Abbigliamento

Cos’è il drop nei vestiti

Taglie anelli nei vari paesi come districarsi con le misure
Abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi: come districarsi con le misure

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell'abbigliamento
Abbigliamento

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell’abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d’abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d’abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione
Abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione

Taglie Asos: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Asos: come vestono i capi d’abbigliamento

Taglie Woolrich: come vestono parka, giubbotti e giacche
Abbigliamento

Taglie Woolrich: come vestono parka, giubbotti e giacche

Taglie Woolrich: come vestono parka, giubbotti e giacche
Abbigliamento

Taglie Woolrich: come vestono parka, giubbotti e giacche

Uno dei brand più amati per parka, giubbotti e giacche. Ma come districarsi tra taglie internazionali e italiane? Vi aiutiamo noi a fare la conversione.

Leggi di più