abiti pe13 dolce&gabbana

Stripes Fashion: sì alle righe per questa estate!

Un tempo considerate adatte solo alle più longilinee, oggi le righe sono il trend democratico del momento, adatte a tutte le fisicità e ad ogni occasione d’uso

Quelle sull’ombrellone non saranno le uniche righe che vedremo durante la prossima estate! Le ultime passerelle hanno infatti decretato il successo dei motivi a righe, che impazzeranno su abiti, calzature e accessori di tutti i tipi. Non solo: la democrazia delle righe ha finalmente sdoganato l’utilizzo di outfit a strisce per tutte le fisicità. Con l’impiego dei giusti accorgimenti, potremo quindi rivestirci di righe anche se non abbiamo un fisico androgino e a misura di modella.

Orizzontale, verticale…diagonale. Le nuove frontiere della moda a righe

Per la Primavera Estate 2013, gli stilisti hanno proposto le strisce in un caleidoscopio di varianti. Non solo orizzontale o verticale, dunque, ma anche obliquo, on disposte solo lateralmente, in diagonale, mescolando sottile e massiccio, colorato e black&white.

Se, da una parte, la moda ci propone total look rigati – certamente ‘too much’ per indossarli quotidianamente – dall’altra ci offre tante possibilità per reinterpretare questo trend, adattandolo alle nostre forme e alla nostra personalità.

Siamo donne mediterranee e fiere delle nostre curve? Le righe non devono più essere off-limits! Basta scegliere gonne o pantaloni a strisce verticali o optare per fantasie dalle righe orizzontali ma sottilissime. Le strisce grosse e orizzontali potremo invece indossarle su top o giacche, riservandole comunque per la parte superiore. Adatti a tutte le fisicità sono, invece, gli abitini a righe diagonali, che creeranno sulle nostre silhouette un impagabile effetto ottico di assottigliamento.

Casual, formale o sbarazzino: una riga per ogni occasione!

Anche in fatto di occasione d’uso, le nuove collezioni hanno demolito tutte le convenzioni, posando righe e strisce su outfit da ufficio, da sera, ma anche sul beachwear e sulle proposte per il tempo libero. Se Oscar de la Renta ci fa sognare con magnifici abiti da gran sera, SportMax, MaxMara e Acne propongono tubini per il lavoro, completi casual e sorprendenti soluzioni streetwear.

Dal bianco e nero ottico alla stratificazione di colori, il mood a righe contagia gli abiti, ma anche gli accessori. Basterà un solo dettaglio ‘stripes’ – occhiali, scarpe o borse – per regalare al look più basico un’allure tutta nuova!

Se il nostro guardaroba ne è ancora sprovvisto, un pezzo a righe potrebbe quindi essere l’acquisto furbo degli ormai prossimi saldi estivi.  Oltre alle griffe più inavvicinabili, anche i marchi low cost offrono un’ampia possibilità di scelta, per regalarci un abito o un accessorio in linea con il must di stagione e per vivere al meglio la nostra estate…a righe!


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Eleganza e praticità, lo chemisier mette d'accordo tutte
Abbigliamento

Eleganza e praticità, lo chemisier mette d’accordo tutte

Moda sostenibile, sono questi i brand da seguire!
Abbigliamento

Moda sostenibile, sono questi i brand da seguire!

Tutte pazze per le piume, accessori e abiti all'insegna della leggerezza
Abbigliamento

Tutte pazze per le piume, accessori e abiti all’insegna della leggerezza

Pantalone bianco sì o no? Decisamente sì!
Abbigliamento

Pantalone bianco sì o no? Decisamente sì!

Kimono mon amour, uno dei capi più amati dell'anno
Abbigliamento

Kimono mon amour, uno dei capi più amati dell’anno

Top e canotte, i modelli più indossati dell'estate
Abbigliamento

Top e canotte, i modelli più indossati dell’estate

I 10 must have più indossati dell'estate
Abbigliamento

Le 10 cose più indossate dell’estate

Look da aperitivo per essere sempre perfette anche in vacanza
Abbigliamento

Look da aperitivo per essere sempre perfette anche in vacanza

Abbigliamento

Costumi 2019, quelli più amati dalle influencer

Dai costumi glitter a quelli super sgambati, dalle mutandone retrò a bikini fluo. Ecco a voi i costumi più amati dalle influencer per quest’estate 2019.

Leggi di più