Shooting Shopping Guide
Abbigliamento

Shopping Guide di UnaDONNA.it: a ognuna il suo Outfit

Consigli di stile, outfit per la primavera-estate 2014, trend e idee per reinventare il guardaroba nella Shopping Guide realizzata dalla redazione insieme alla stylist Miriam

Non solo…

Cambio di stagione, nuovi stili da scoprire e outfit da reinventare, con l’acquisto di qualche capo mirato. Se anche voi rimanete ore a studiare il vostro armadio alla ricerca dell’outfit perfetto, provate a seguire i consigli che Miriam Fucili ha dato alla redazione di UnaDONNA.it. Proprietaria del negozio di abbigliamento e accessori “Non solo” a Milano in via Borsieri 32, Miriam ha accettato la sfida di UnaDONNA.it, che con alcune redattrici e con il direttore Luisa Pisano ha deciso di “metterci la faccia” per realizzare una shopping guide per tutte le lettrici che vogliono ottimizzare al meglio il proprio guardaroba e capire quale outfit dona maggiormente al loro fisico. Noi siamo al completo: alte, basse, magre, con qualche curva e perfino con una pancia di cinque mesi di gravidanza. Donne normali in cui tutte le lettrici si possono riconoscere. Abbiamo quindi realizzato insieme un piccolo shooting in cui Miriam ha vestito ciascuna di noi in modo da valorizzare al meglio caratteristiche fisiche e personalità, lanciandoci qua e là qualche prezioso consiglio per imbastire un guardaroba versatile e adatto a tutte le occasioni. Tra i marchi che si trovano da “Non solo” e che Miriam ha utilizzato per vestire la redazione: Kor@kor, Kontatto, Karakorum, Pois, Flirt, Danity, Vesto Pazzo, Nalì, Nortland, Suway, Thinkchic.

Consigli di stile

Prima partiamo dall’abc. Cosa non può mancare nell’armadio di una donna (e anche di UnaDONNA.it…)? “Nell’armadio ogni donna deve avere: la giacca jeans, la giacca di pelle, tanti accessori, la pochette e i leggings,” spiega Miriam Fucili “inoltre sono fondamentali maglie e t-shirt oversize. Un errore da non fare mai è abbinare borsa e scarpe, divertitevi invece con tante borse colorate! Amo il total look nero da accendere con dettagli colorati.” Sulle scarpe da abbinare Miriam non ha dubbi e ne individua quattro in grado di risolvere tutti gli abbinamenti “All Star, biker boots, ballerine e decolletè. Mai essere senza accessori e mai tacchi a spillo di giorno, sconsiglio anche il plateau di giorno“.  Con questi pezzi basici nel cassetto, come fare a capire cosa ci sta bene, cosa possiamo aggiungere e sopratutto come valorizzarci al meglio? “Per capire i propri punti di forza e imparare a valorizzarsi il segreto è uno solo: mai esagerare. Se potete permettervi abiti corti, sdrammatizzateli con un paio di All Star o biker boots. Allo stesso tempo conosciamo i nostri difetti e un po’ dobbiamo cercare di osare per valorizzare al meglio i punti di forza. Come? Coprendo le parti che non vuoi far vedere e mettendo in risalto il resto“. Anche se conosciamo alla perfezione tutte le nostre curve, sbagliare è un attimo. Come prevenire scivoloni di stile? “Essendo sobrie e prediligendo capi basici che stanno bene a tutte“. Su cosa investire per essere sempre a posto la prossima estate? “Pochette di corda, borse di paglia, tanti foulard, collane e anelli vistosi, maglie e gonne colorate, infine pantaloni Capri“.

A ognuno il suo outfit

Come si calano tutti questi consigli nei panni di una donna normale? Luisa, direttore editoriale di UnaDONNA.it, e la redazione di UnaDONNA – Giulia, responsabile Moda e Lifestyle, Silvia, redattrice Lifestyle, Irene, assistente di redazione, Chiara, responsabile Marketing, Carlotta, responsabile Food e Wellness, e Benedetta, responsabile Beauty e Wedding – devono vestirsi tutti i giorni per andare al lavoro, per stare con gli amici e con la famiglia, per una serata speciale o, chi lo sa, per un primo appuntamento.
Miriam ha proposto loro diversi outfit, che potete vedere nella gallery fotografica, da utilizzare in diverse occasioni e trasformabili grazie all’aggiunta di un solo dettaglio o con un semplice cambio scarpe. Dettagli e contrasti che raccontano la personalità, che infondono grinta a un semplice abito o che sdrammatizzano un capo elegante, rendendolo fruibile nella quotidianità. Con la nostra Shopping Guide abbiamo sperimentato l’accostamento di capi basici con dettagli importanti, per cercare di dare suggerimenti che tutte possono seguire.

Giulia e Silvia, slanciate e con le curve nei punti giusti, hanno sperimentato diversi outfit replicabili con tanti capi basici che ognuna ha nell’armadio. Dal jeans a zampa con sovrapposta una maglia over e il soprabito damascato alla maglia da rugby che diventa vestito, perfetta di giorno con biker boots, intrigante la sera con una sottoveste di tulle e i tacchi alti. “Il soprabito damascato è un capo elegante, ma può essere sfruttato tutti i giorni con i giusti abbinamenti” spiega Miriam. Anche un mini dress in tessuto leggero può essere sovrapposto ai jeans, magari giocando coi contrasti degli stili: strappi e bon ton. E a proposito di jeans, cosa ne pensate dei mitici boyfriend? Da abbinare con giacca bomber, must della prossima estate, t-shirt stampata e tanti accessori che rendono più femminile il look. D’estate è bello giocare anche con gli abiti: un solo capo e si è a posto per tutta la giornata. Blu con gonna a corolla, nero con fiocchetti sulla schiena oppure bi-color e bon ton.
A proposito di gambe scoperte, se è uno dei vostri punti forti e volete metterle in evidenza, studiatevi per bene i look di Irene, ricchi di contrasti e sorprese. Avreste mai messo una felpa nera con cappuccio sopra a un mini dress bon ton con maniche a farfalla? Il risultato funziona, insieme a tanti bangle neri e biker boots, tra un mood rock e la ricerca dell’effetto dark. Via libera poi a tutte le mini gonne, da quella jeans colorata da abbinare alla t-shirt, a quella a ruota a fiorellini. Naturalmente mai senza pochette!
Se siete magre e toniche, gli outfit di Luisa potranno essersi di ispirazione per gli acquisti mirati della prossima estate. Leggings e mini dress sovrapposto in total black multiaccessoriato oppure abito plissettato con felpa sovrapposta, All Star ai piedi e in mano l’immancabile pochette o ancora divertitevi con jeans skinny e tante diverse t-shirt. Dopo tante modelle per un giorno slanciate, ecco qualche proposta per tutte le altre fashioniste.
Per Carlotta gli abiti sono corti,morbidi e in tessuto leggero, per fare da cornice ad accessori importanti, tra collane di perline e pochette coordinata.
Anche Chiara veste due proposte versatili, perfette dall’ufficio all’aperitivo, con maglie over o abito bon ton, che valorizza la figura senza appesantirla.
Per chi è in dolce attesa come chi scrive? Niente paura, non occorre rinunciare ad essere al passo coi trend fino a dopo il parto, indossando solo ed esclusivamente abiti premaman. “Le future mamme possono vestirsi normalmente con qualche accorgimento. Certo dovranno rinunciare ai jeans skinny, ma per il resto basta giocare con le sovrapposizioni di abiti e maglie morbide, che si possono riutilizzare anche dopo il parto, nascondendo o valorizzando la pancia a seconda di come preferite” conclude Miriam.



Giacca di pelle colorata, modelli e consigli di stile
Abbigliamento

Giacca di pelle colorata, modelli e consigli di stile

Stampa pitone
Abbigliamento

Stampa pitone: dai vestiti agli accessori, ecco come abbinarla

Come indossare i pantaloni a vita bassa
Abbigliamento

Come indossare i pantaloni a vita bassa

Mom jeans
Abbigliamento

Mom jeans, come indossarli

Torna di moda il lattice: dal tailleur, ai vestiti
Abbigliamento

Torna di moda il lattice: dal tailleur ai vestiti

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Come indossare la gonna a ruota
Abbigliamento

Come indossare la gonna a ruota

Guida alle taglie scarpe
Scarpe

Guida alle taglie scarpe

Una guida alle taglie scarpe ci torna utile per imparare a calcolare la corretta misura delle scarpe da indossare, questione decisiva in un acquisto online

Leggi di più