Shackets o giacca camicia modelli, fantasie e consigli di stile
Abbigliamento

Shackets o giacca camicia: modelli, fantasie e consigli di stile

La shackets è un capo di abbigliamento ibrido. A metà tra una giacca e una camicia. La sua natura versatile e il suo stile comfy la rende adatta ad ogni stile, senza rinunciare all’esigenza di stare al caldo anche nelle giornate più fredde!

La sua denominazione deriva dall’unione di due termini inglesi: “ shirt ”, ovvero camicia e “ jacket”, cioè giacca, che riflette la sua natura ibrida. Infatti la shackets è un capo di abbigliamento nato dalla combinazione di una classica camicia e una giacca. Un’invenzione stilistica nuova che si è già affermata come must-have da avere nel proprio guardaroba a tutti i costi. Ciò che colpisce della shackets, detta anche “ giacca camicia” è la sua praticità data dai suoi tagli oversize che la rendono comoda e versatile. In lana o in ecopelle presenta un tessuto doppio rispetto a una comune giacca che trasforma la shackets in un capospalla perfetto da indossare in ogni occasione:  dalla scuola, all’ufficio, passando per un aperitivo o una serata tra amiche. A renderla così speciale è soprattutto la sua natura comfy che consente di muoversi al suo interno con estrema libertà senza perdere la possibilità di rimanere al caldo anche nelle giornate più fredde. La shackets, o giacca camicia, è disponibile in diversi modelli e fantasie e può essere abbinata facilmente seguendo alcuni consigli di stile.

Giacca camicia, modelli e fantasie

La giacca camicia è il capospalla versatile adatto a qualsiasi stile. Infatti, grazie alla molteplicità di fantasie in cui è possibile indossarla, offre un’ampia scelta in termini di tessuti e nuances. Sofisticata e dai tratti delicati se indossata in tinta unita nei colori pastello dell’azzurro e del rosa. Ama anche essere mixata con stampe grafiche come il check o il pied de poule. Conserva, invece, la sua anima campagnola se scelta nella fantasia del tartan o a quadri. Quest’ultimi possono essere piccoli o grandi a seconda dello stile che più si ama indossare.  I tessuti in cui solitamente è facile trovarla sono la lana e il panno o il tweed, mentre colpisce la scelta di una shackets in ecopelle per chi dentro di sè ama sentirsi una rockstar.

H&M

La giacca camicia sembra aver conquistato il cuore di stilisti e designer di tutto il mondo, tanto da ispirarli e da condurre le case di moda del fast-fashion a renderla alla portata di tutti. H&M la propone nei tagli oversize e prevalentemente nella fantasia a quadri molto grandi. Nelle tonalità del rosa e del nero o del giallo fluo e del nero. Non mancano i modelli in tinta unita e quelli dai tagli lunghi che la rendono un vero e proprio trench.

Per le clienti che amano vestire eleganti anche nel daytime, H&M propone la shackets nel modello trapunta con cintura in vita. Creando, così, il capospalla perfetto per affrontare il passaggio dall’inverno alla primavera. Cool e casual, invece, il modello appartenete alla capsule collectionLee x H&M ”, in denim bianco o azzurro.  Infine molto chic il modello della giacca camicia, così lungo da poter facilmente essere indossato come se fosse un vestito, dal taglio largo e svasato.

Zara

Anche Zara propone diversi modelli e fantasie della giacca camicia, puntando soprattutto sui quadri e sulle tonalità della terra come il beige e il marrone. Non mancano i modelli realizzati nella fantasie in pied de poule con orli sfrangiati, nei colori bianco e nero da scegliere di indossare anche la sera. Nella collezione della shackets fa capolino anche la versione in velluto a costine, più lunga rispetto ad una comune camicia o giacca e che la trasforma in uno spolverino. Molto particolare, invece, il modello in ecopelle color beige con cintura in vita che sostituisce il classico trench, solitamente più avvitato.

Stradivarius

Stradivarius, invece, trasforma la shackets nella punta di diamante della sua collezione. Ispirandosi alle giacche e alla camicie maschili, ha presentato dei modelli ampi e comodi nella fantasie a quadri o in tinta unita. Tuttavia, la sua scelta cromatica vira verso una pelette dai toni decisamente più tenui e delicati. Come il celeste, il rosa, il beige o il panna.

Consigli di stile su come abbinare la giacca camicia

La giacca camicia, conosciuta ai più per la sua comodità e innata versatilità, è facile da abbinare con tutto ma è necessario fare attenzione ad alcuni consigli di stile. Per chi ama i look casual l’accoppiata vincente è composta da shackets e una paio di jeans che le conferiscono uno stile american style.

Ma la shackets è il capo di abbigliamento adatto anche ad accontentare i gusti delle donne più sportive e che amano sentirsi comode h24. Per farlo vi basterà indossare la giacca camicia sopra una felpa oversize, completando il look con un paio di leggins e le sneakers. Ma la giacca camicia sta bene anche sopra ad un mini dress, conferendo al look un allure più chic. E per essere proprio impeccabili e perfette per affrontare un’occasione mondana sarà sufficiente completare l’outfit con una paio di décollétte e una pochette.

La Shackets dallo stile cappotto

La shackets può diventare un vero e proprio sostituto di un classico capospalla. Grazie ai tessuti con cui è realizzata, come la lana o il panno. Questo capo di abbigliamento non ha nulla da invidiare ad un comune cappotto. Infatti, declinata in un modello lungo fino alle gambe, vi coprirà anche nelle giornate più fredde. Avendo lo stile di un cappotto ma il carattere di un capo innovativo, la shackets può essere abbinata ai jeans, ai pantaloni in tuta, a minigonne e a shorts.

Per un look casual e ricco di stile, uno degli abbinamenti più gettonati è quello che vedono la giacca camicia accostata con pantaloni in tuta dai toni neutri del beige e del bianco panna Un accostamento molto amato dalle influencer, come si può evincere dai tanti scatti postati su Instagram. Dove le fashioniste del web appaiono con maxi tute coordinate, cappelli in lana con all’estremità dei pon pon, stivali super morbidi modello ugg e l’immancabile giacca camicia.

La shackets, dunque, sembra non conoscere confini di stile adattandosi ad ogni esigenza e ad ogni look per soddisfare qualsiasi desiderio. Stare comode, al caldo ed essere sempre alla moda in linea con le tendenze del momento. Se non avete ancora questo capo di abbigliamento immancabile nel vostro guardaroba, provvedete subito a farne il punto di riferimento dei vostri outfit.



Il ritorno del crochet, il look estivo parla chiaro
Abbigliamento

Il ritorno del crochet, il look estivo parla chiaro

5 brand di costumi da bagno da comprare online
Abbigliamento

5 brand di costumi da comprare online

Street style 2021, 5 look di tendenza
Abbigliamento

Street style 2021, 5 look di tendenza

Tendenze moda estate 2021, i capi da avere nell'armadio
Abbigliamento

Tendenze moda estate 2021, i capi da avere nell’armadio

Jeans primavera estate 2021, i modelli di tendenza
Abbigliamento

Jeans primavera estate 2021, i modelli di tendenza

Maxi colletti per un look retrò e bon ton
Abbigliamento

Maxi colletti per un look retrò e bon ton

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata
Abbigliamento

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

Sanremo i look più belli della prima serata
Abbigliamento

Sanremo: i look più belli della prima serata

Maxi colletti per un look retrò e bon ton
Abbigliamento

Maxi colletti per un look retrò e bon ton

Un dettaglio che impreziosisce qualsiasi outfit. Eleva il tuo look con i maxi colletti e crea nuovi abbinamenti.

Leggi di più