Sempre stilish con il denim

Non passa mai di moda e vive mille metamorfosi tra colori, stampe, patchwork e strappi. Il fascino senza tempo del denim si rivela nella sua versatilità. Ecco un look diverso per ogni occasione

01/07/2013

Il denim attraversa le tendenze, ne diventa protagonista, valorizza le idee e il sentire del momento, pronto a cambiare identità alla stagione successiva. Anno dopo anno questo materiale non si smentisce e, chiunque lo sa, un vecchio jeans “fuori moda” non va mai buttato: presto tornerà l’occasione per riutilizzarlo, magari modificandolo con disegni, strappi o semplicemente rimboccandolo sulla caviglia.

Le anteprime delle collezioni autunno inverno 2014 ne hanno già fatto il tessuto simbolo dell’anno, e anche le linee di questa primavera-estate non sono da meno.

Quali sono le tendenze?!

Sono facilmente riconoscibili: intanto zeppe e borse dalla linea sportiva, che siano di maison di alta moda (come Prada, Louis Vuitton, Miu Miu o Chanel) o più accessibili come quelle di Zara e Promod, invaderanno le strade.

Il jeans quest’anno sarà cropped skinny oppure un patch di colori diversi, tipicamente nelle tasche più scure su camicie e gilet, ma anche con decisi tagli geometrici dalle passerelle di Philip Lin a Zara.


Leggi anche: Jeans primavera estate 2022, quali sono i modelli di tendenza

Divertenti le stampe su denim di Desigual che si allontanano decisamente dai consigli “signorina bon chic bon genre” di Miu Miu e Chayalan, come anche le proposte di Miss Sixty e Mango che rilanciano la tuta intera totaldenim, in un’idea un po’ groupie anni ’70.

Non sbagliate mai con un paio di shorts (oramai di tendenza da dieci anni… ma se li mettevate a 25 anni, forse a 35 anni è ora di cambiare stile), con una  stampa rigata e con un abitino Levis.

Le cool-hunters segnalano giacchini modello chiodo, ma noi troviamo belli e attuali anche quelli che avete nell’armadio dalla stagione scorsa, che si potrebbero rinnovare con la semplice aggiunta di un patchwork di stoffa fiorata.

Per uno street look total-denim, ma che non rinuncia allo stilish del particolare. Scarpe comode ma impreziosite con il dettaglio gioiello sulla punta e un abito da portare con maxi collana colorata, o jeans da abbinare a un top dai colori tenui.

Mai osare questo look se i capelli non sono in ordine o senza trucco (il make up è acqua e sapone, non si vede, ma deve esserci).

Sportivo elegante per pantaloni e abitino, da osare anche la giacca da uomo per chi ha forme androgine, ma senza rinunciare alla zeppa che slancia e regala una femminilità giovanile e fresca.


Potrebbe interessarti: Jeans plus size, i modelli più belli per ogni stile

Rinunciate ai gioielli e puntate piuttosto su accessori come un foulard fiorito o maxi-occhiali da sole.

Un look denim per chi ha stile e non rinuncia al dettaglio eccentrico. Bella la soluzione di Miss Sixty che propone un cappellone (visto in passerella anche da Chayalan) e saggio il rigato di Diesel e Current/Elliot che slancia la gamba. Provate un abbinamento sportivo per la borsa ma evitate troppi fronzoli negli accessori.

Denim su denim per creare contrasti di colore e linee geometriche. Da abbinare su linee minimali e monocromo. Super eleganti la borsa e le zeppe Louis Vuitton anche su shorts strappati.

Anche l’alta moda non sa rinunciare al denim. Giacche leggere per Miu Miu, da abbinare a zeppe bordate jeans e ciabatte Chanel che ripropone l’immancabile camelia, icona di qualità ed eleganza.

Per chi ama i prezzi piccoli, i Jeans Zara stampano in tone su tone lievi fiorati (per chi ha gambe lunghe). Levis richiama lo stile country con il suo patch colorato, ma su linee più minimali, da portare di sera e rigorosamente sui tacchi.