Perché il chiodo è un must di stagione

Perché il chiodo è un must di stagione

Il chiodo è uno dei capi d’abbigliamento che non può mancare nel nostro guardaroba. Scopriamo perché.

La giacca in pelle, più comunemente conosciuta come chiodo o biker jacket, è il capo d’abbigliamento must have di stagione!

Irrinunciabile protagonista dei nostri look, la giacca in stile biker è estremamente versatile; infatti, si abbina perfettamente a diversi outfit, dal più casual e sporty al più chic.

La giacca in pelle è una vera e propria icona del passato e con i suoi 90 anni di storia, questo capo d’abbigliamento continua sempre a reinventarsi stagione dopo stagione.


Il primissimo debutto nella moda fu nel lontano 1928 con Irving Schott che ne ha sfoggiato un modello interamente realizzato in pelle nera. Da lì fu un’escalation di successi, tutti ricordiamo il musical Grease dove una bellissima e magrissima Olivia Newton Jhon lo indossava insieme all’iconica tutina aderente.

Poi fu la volta di star della musica, da Madonna a Courtney Love, fino alla top model Kate Moss che negli anni Novanta sfoggiava la giacca in pelle con il suo inconfondibile look.

Ma non è tutto, perché il chiodo è ancora oggi un capo amato da tutte le fashioniste che non può assolutamente mancare nel guardaroba femminile; un capo di successo, nato per vestire le donne di tutti i tempi e oggi lo ritroviamo ancora protagonista delle passerelle di moda e dello streetstyle.

Come abbinare il chiodo

La giacca in pelle originale è corta e rigorosamente nera, caratterizzata da tasche con zip metalliche in contrasto; inoltre, in una biker jacket che si rispetti non possono mancare i bottoni automatici sotto il colletto.

Ovviamente, oggi ne esistono diverse varianti, come i modelli in suede oppure colorati, fino alle proposte dalla vestibilità più lunga e oversize.

Ma come abbinare il chiodo? La giacca in pelle sta bene praticamente con tutto; è perfetta da abbinare a un jeans a vita alta e un paio di anfibi rigorosamente neri.

Per un look più chic potete optare per una gonna a ruota con pieghe e una camicia dalla texture leggera da abbinare al chiodo in pelle total black oppure colorato.  S

e amate le toppe, vi sono diversi modelli con patch colorati in rilievo da sfoggiare insieme a un jeans skinny e delle chuncky sneakers, oppure, degli stivaletti con tacco.

Infine, per un outfit da ufficio il chiodo in pelle sta benissimo con una gonna midi, anche modello longuette, e un pullover leggero a girocollo.

Quindi, per la bella stagione alle porte non ci resta che abbandonarci alla “giacca di pelle mania”.



Abbigliamento

I completi in stile maschile tornano alla ribalta

Inverno in tweed, i pezzi must have
Abbigliamento

Inverno in tweed, i pezzi must have

Non avete ancora una gonna in pelle? Prendetela ora!
Abbigliamento

Non avete ancora una gonna in pelle? Prendetela ora!

Second-hand fashion tutti i benefici
Abbigliamento

Second-hand fashion tutti i benefici

Il colore lavanda sarà il colore dell'inverno
Abbigliamento

Il colore lavanda sarà il colore dell’inverno

Abbigliamento

Quali colori indosseremo nell’autunno inverno 2019/2020?

Abbigliamento

5 look da sfoggiare in autunno

Abbigliamento

Coprire le gambe ma non troppo: i modelli delle gonne di tendenza

Milano Fashion Week 2019: le tendenze
Fashion Weeks

Milano Fashion Week 2019: le tendenze da aspettarsi

Dal 17 al 23 settembre, la Milano Fashion Week 2019 porta in passerella le tendenze della Primavera/Estate 2020. Cosa c’è da aspettarsi?

Leggi di più