A fiori, a righe o pink lady?

Pastello, fluo, a righe, fantasia? Basta che sia jeans!

Il jeans spopola anche per la primavera-estate 2013: ne vedremo di tutti i colori

Ebbene sì: alcune di noi li avevano riposti in fondo all’armadio, un po’ snobbati, un po’ traditi forse, dichiarando la propria fedeltà eterna ai leggings e sognando mesi venturi a tutta comodità e zero bottoni. Ma devono già pentirsene. Come ogni primavera, rieccoli: jeans, jeans, jeans!

Jeans primavera estate 2013

E per la primavera si tratta di un ritorno in gran stile: colori pastello – rivisitati – o fluo, righe o fantasie. Perché loro sono i jeans e se vogliamo essere alla moda in questa primavera 2013 non possiamo farne a meno. Non solo perché si tratta di un capo d’abbigliamento che nei suoi 140 anni di storia, legata dapprima al cinema americano e a intere generazioni poi, a movimenti culturali o stili musicali, non è mai entrato veramente in crisi, ma perché come pochi sa reinventarsi di volta in volta.

Da veste operaia a simbolo grunge a decisa marca rock a chiave di seduzione, ecco il must di quest’anno: street fashion! Jeans colorati e giochi d’abbinamento. Due le tendenze principali, da scegliere in base all’umore del giorno: fluo o non fluo?

Fluo: color block o non color block?

Il primo stile è quello che hanno anticipato Gucci e Missioni: verde, arancio, rosa, tutto all’insegna di un deciso color block – e che i brand prêt-a-porter, da Sisley a Zara, hanno prontamente ripreso. Ma chiaramente nulla vieta di abbinare dei jeans fluo con una camicia bianca o beige per una resa complessiva assai chic.

Sorbetto is the new pastello

Se non amate il fluo e i colori troppo decisi non disperate: potete comunque essere cool. Sì, perché i colori pastellati tornano ma addolciti e un po’ vintage: colori con la saturazione dei filtri di Instagram, un po’ hipster forse, ma proposti da stilisti come Cavalli e Marras e adorabilmente effetto Rossella O’Hara dei nostri tempi. Delicati come un sorbetto o appena più decisi come una glassa – ma se troppa dolcezza vi spaventa, potete romperla magari con un unico dettaglio fluo.

Colori per ogni ora del giorno

E se purché sia jeans e purché sia colorato va bene, i colori più in spaziano dal tender green al grayed jade, dall’african violet al poppy red, dal nectarine al lemon al dusk blue. Che dire? Bentornati, jeans: a lezione o al lavoro, a fare shopping o un aperitivo, questa primavera 2013 saranno le nostre gambe a risaltare e regalare un tocco di freschezza ovunque andremo. Pronte per essere i frutti più preziosi?


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Eleganza e praticità, lo chemisier mette d'accordo tutte
Abbigliamento

Eleganza e praticità, lo chemisier mette d’accordo tutte

Moda sostenibile, sono questi i brand da seguire!
Abbigliamento

Moda sostenibile, sono questi i brand da seguire!

Tutte pazze per le piume, accessori e abiti all'insegna della leggerezza
Abbigliamento

Tutte pazze per le piume, accessori e abiti all’insegna della leggerezza

Pantalone bianco sì o no? Decisamente sì!
Abbigliamento

Pantalone bianco sì o no? Decisamente sì!

Kimono mon amour, uno dei capi più amati dell'anno
Abbigliamento

Kimono mon amour, uno dei capi più amati dell’anno

Top e canotte, i modelli più indossati dell'estate
Abbigliamento

Top e canotte, i modelli più indossati dell’estate

I 10 must have più indossati dell'estate
Abbigliamento

Le 10 cose più indossate dell’estate

Look da aperitivo per essere sempre perfette anche in vacanza
Abbigliamento

Look da aperitivo per essere sempre perfette anche in vacanza

Plissé, uno dei trend di stagione
Abbigliamento

Plissé, uno dei trend di stagione

Il plissé è il vero protagonista dell’abbigliamento femminile di questa stagione. Scopriamo quali sono i capi must have.

Leggi di più