Quali saranno i colori più di tendenza dell’autunno-inverno? A dircelo, gli esperti di Pantone. Insomma, la fonte più affidabile del mondo quando si tratta di toni, nuances e sfumature. E allora ecco il nostro breve viaggio nel loro report sui colori moda per gli ultimi mesi del 2013 e per i primi del 2014.
Una palette, quella dell’autunno 2013, che si presta a versatilità e sperimentazione. E che unisce toni neutri – ma che non passeranno inosservati – ad altri più brillanti e accesi: dal rosso al fucsia, dal verde al blu, dal giallo all’arancio. E se a dirlo sono gli esperti di Pantone sulla base delle sfilate della New York Fashion Week, non possiamo non dare un’occhiata.
Giallo, verde, blu
Verde Emerald, il verde smeraldo che brilla, affascina e garantisce quel tocco di eleganza e lusso alla palette. Giallo Linden, il color del tiglio a illuminare persino i toni più scuri dell’autunno. Entrambi, suggeriscono dal Pantone Color Institute, ottimi in abbinamento al blu Mykonos, un tono corposo, un colore profondo e da meditazione, adatto sia a uno stile classico che a uno più disteso.
Acai, Samba, Koi, Vivacious
Affascinantissimo, esotico l’Acai: un colore misterioso e ricco, che si farà amare in tantissime diverse combinazioni: dal rosso porpora, al verde smeraldo, al rosso samba, vivace ed espressivo. Altro asso vincente del guardaroba, l’arancio Koi. E per dare un po’ di pepe e tanta vivacità, il fucsia Vivacious, profondissimo e sensuale. Che a noi piace tantissimo anche in abbinamento con il verde Deep Lichen, un altro dei must have di stagione.
Grigio Turbulence e marrone Carafe
E poi? E poi è autunno e non possiamo dimenticarci anche colori un po’ più neutri: oltre al verde lichene, anche il grigio scuro Turbulence e il corposo e luminoso marrone Carafe, da sfruttare come alternative a quelle nuances neutre, soprattutto scure, che tutte tanto sfruttiamo come toni base per l’inverno.
Un colore – o un abbinamento – per ogni umore, e per ogni giorno. Cielo più o meno grigio, non ci spaventi. Con questi toni siamo pronte ad affrontare tutto l’inverno. E aspettiamo il 2014 per scoprire il colore dell’anno e i nuovi trend.