Outfit autunno donna e uomo: idee per il giorno e per la sera

Dai set coordinati in stile college ai maxi bomber anni '90, passando per gonne a ruota, trench e maxi pull. Sono questi i capi di abbigliamento must have con cui creare outfit autunnali versatili e trendy.

12/09/2022

Sebbene l’estate non sia ancora finita, è tempo di pensare ai futuri outfit autunno che indosseremo nella prossima fredda stagione. A guidarci lungo la scelta degli outfit per ragazza, uomo e per la sera, ci pensano le collezioni pret-a-porter Autunno/Inverno andate in scena (quasi tutte in versione digitale) nella capitali della moda di Milano, Parigi, Londra e New York. In passerella i capi di abbigliamento sono la sintesi perfetta tra la moda del passato (anni’70 e ’90) e uno stile futurista che esprime la voglia di tornare alla normalità.

Una ragazza passeggia in città con in mano un caffè da asporto

Le collezioni Fall/Winter presentano capi versatili dalle linee morbide e confortevoli esaltate da colori vivaci, brillanti e che mettono buon umore come il giallo, il rosa, il fucsia e il verde. La moda maschile comincia a fondersi con quella femminile, abbattendo i tradizionali limiti e confini all’insegna di una moda genderless: abiti in pizzo, gonne midi e borse pochette sfilano nelle collezioni moda maschili eliminando quella classica distinzione tra guardaroba uomo e donna.

Ma vediamo alcune idee di outfit autunnali a cui ispirarsi per il giorno e per la sera.

Outfit autunno: il look college style

Cardigan con stampa a scacchi multicolore, blazer, gonne midi a pieghe e shorts sono gli elementi essenziali per comporre un look college style che si conferma la vera rivelazione degli outfit autunnali. Ideale per andare a scuola e all’università, è l’outfit autunno perfetto per le ragazze che amano uno stile formale ma colorato. Un esempio? Gli outfit realizzati da Versace composti da completi di giacca o cardigan+shorts in tweed abbinati ad accessori super colorati come maxi calzettoni rosa, pullover a scacchi e handbag multicolor.


Leggi anche: Scarpe autunno inverno: quali andranno di moda?

Perché la data di inizio autunno cambia

Outfit autunno: maxi pullover e anfibi

A metà strada tra lo stile urban e chic,uno degli outfit più versatili da indossare in autunno è quello composto da maxi pullover e anfibi. Il risultato? Un look metropolitano da sfoggiare di giorno tra i banchi di scuola o dell’università, in giro per la città con le amiche o per una merenda al bar. Completate il look con un basco e un paio di guanti per un tocco in stile parigino.

anfibi

Outfit autunno uomo: il maxi bomber

Non solo per le collezioni moda donna, i maxi bomber ispirati agli anni ’90 tornano in voga anche nel guardaroba maschile. Lo dimostra lo stilista Valentino Garavani in un look urban style composto da un capospalla oversize abbinato a un paio di pantaloni dalle forme ampie e morbide per un look super comodo da indossare tutti i giorni fino al tramonto (aperitivo incluso).

maxi bomber uomo

Outfit autunno uomo: trench + pantaloni

Uno dei capisaldi del gaurdaroba maschile e femminile che non passa mai di moda. Il trench è il capospalla genderless che si adatta a ogni stile portando con sé un tocco raffinato da aggiungere a ogni look. Come abbinarlo? In versione midi, con pantaloni in lana, un pullover dolce vita e sneakers in pelle per indossarlo da mattina a sera.

Outfit autunno: Dandy style

Lo stile Dandy è da sempre appartenuto a imprenditori, pop star e industriali che amano vestire eleganti e impeccabili. Oggi questo modo di indossare gli abiti abbandona l’appartenenza a una esclusiva classe sociale e diviene alla portata di tutti, donne incluse. Infatti, stilisti come Giorgio Armani decidono di sviluppare questo stile anche nel guardaroba delle donne dove femminilità e sensualità si uniscono a uno stile androgino.


Potrebbe interessarti: Equinozio d’autunno: perché cambia la data di inizio?

Per l’autunno gli outfit si compongono di elementi in stile Dandy e le idee di look a cui ispirarci provengono dalle celebrities e dalle sfilate pret-a-porter. David Beckham, ad esempio, in occasione del campionato di tennis a Wimbledon indossa un completo Ralph Lauren composto da giacca a doppiopetto bianca in contrasto con un paio di pantaloni blu en pendant con il fazzoletto dentro il taschino. Un look wow da replicare nella vita di tutti i giorni.

Outfit autunno: cappa e gonna a pieghe

Nella collezione Fall-Winter, Dior riporta in auge uno dei capispalla più chic di sempre: la cappa. Abbinata a una gonna a pieghe in tweed crea un outfit super chic e versatile da sfoggiare in ogni momento della giornata per stare comode e al caldo nelle fredde giornate ma con stile.

Outfit autunno: total white look

Non solo in estate, il bianco sarà uno dei colori must have da indossare anche durante la fredda stagione in look in tinta unita. Declinato su blazer, lunghi cappotti, pantaloni e gonne in lana, e maxi pull sarà la il protagonista dell’autunno nella variante cromatica bianco ottico o creamy.

Female models of different ages celebrating their natural bodies

Outfit autunno per la sera

Al calar della sera i nostri outfit autunnali richiedono uno stile più ricercato ed elegante così per un’occasione formale sarà possibile indossare un completo composto da giacca corta e mini gonna tempestati da lustrini, perle e strass come suggerisce la collezione Miu Miu.

Un altro capo di abbigliamento must have del prossimo autunno è la gonna a ruota midi, diventata uno degli item cardini della collezione fall/winter di Dior. Scelta nella variante a vita alta e con bustier può essere abbinata a body e t-shirt a maniche lunghe ideale per creare un look da sera.