Party dress: modelli AI 2015

Missione: party dress

“Occasione mondana” all’orizzonte? Non fatevi trovare impreparate! Scoprite qui quali sono gli abiti adatti a ogni evento e i modelli più glamour dell’autunno-inverno 2015.

Aperitivi, cene, eventi. A tutte prima o poi capita di essere invitate a una cosiddetta “occasione mondana” e dopo l’eccitazione iniziale, puntuale e opprimente ecco farsi strada la fatidica domanda: “Che cosa mi metto?”.

L’abito è senza dubbio una delle soluzioni migliori, ma come sceglierlo? Lungo o corto? In tinta unita o fantasia? Azzeccare quello adatto al contesto non è scontato e il rischio di cadere nella trappola del banale e del già visto è dietro l’angolo.

Per impedire all’ansia da outfit di avere il sopravvento, ecco alcune proposte per look glamour e di tendenza per ogni occasione e budget.

Get the party dress!

Cocktail formale

Il cocktail party o aperitivo che dir si voglia ormai fa parte in modo fisso delle occasioni di festa e divertimento. Tuttavia, un conto è un’uscita con le amiche, un altro un rendez vous formale. In questo caso l’ansia da outfit assale tutte: veterane delle occasioni mondane e debuttanti.

Con un abito al ginocchio – il cosiddetto cocktail dress – siete sicure di non sbagliare, ma per essere perfette (o quasi) è utile conoscere lo stile del locale dove viene organizzato l’evento, il genere di serata prevista e gli invitati attesi.

Se le circostanze vi richiedono di essere eleganti senza compromessi, potete optare per un intramontabile little black dress oppure per un abito in un tessuto prezioso con dettagli ricercati, come il vestito in maglia e pizzo di Elie Saab (1.650 euro), quello in tulle di seta plissé con bocche ricamate in lurex di Maria Lucia Hohan (1.050 euro) e il modello in organza di seta con applicazioni in seta di Alberta Ferretti (1.875 euro).

Per uno stile glamour e sofisticato, invece, scegliete un vestito con linee e colori essenziali e valorizzatelo con accessori importanti. In tal caso, fanno per voi l’abito con drappeggio su collo e polsi e chiusura con bottoni su collo e spalle di Balmain (648 euro), il modello in crêpe de chine di Carla G. e il tubino full paillettes di Twin-Set (306 euro).

Infine, se volete colpire con un mood unconventional e chic, puntate su midi dress caratterizzati da tonalità o stampe accese e/o con dettagli particolari, come il vestito svasato jacquard di Asos (73,99 euro), quello con pieghe, collo a sciarpa e apertura a goccia di John Zack Petite (55,99 euro) e il modello con maniche in voile di Zara (39,95 euro).

Dinner & night gala

Le cene e le serate di gala sono i due eventi più “impegnativi” dal punto di vista del look ai quali vi può capitare di partecipare.

A meno che non sia indicato un dress code specifico, per queste circostanze non esiste una “regola” fissa circa la lunghezza dell’abito, che pertanto può essere sia lungo che corto, tenendo presente che i modelli sopra al ginocchio di solito sono riservati alle più giovani.

Se volete sfoggiare uno stile femminile e sensuale, optate per un long dress che sottolinea le forme. Fatevi ispirare per esempio dal vestito con scollo a barca in pizzo di lana di Francesca Piccini (1.545 euro), da quello senza maniche con retro a vogatore in cady stretch di Stella McCartney (3.335 euro) e dal modello in jersey stretch con pannelli frontali incrociati che creano un profondo scollo a “V” di Balmain (2.405 euro).

Per un mood elegante e senza tempo, invece, sono ideali gli abiti con corpetto aderente o strutturato e gonna morbida o ampia, per esempio quello lungo con decoro di paillettes di Mango (119,99 euro), il modello a collo alto senza maniche di Copurs (660 euro) e il vestito in velluto e jacquard in fil coupé con disegno floreale in lurex di Max Mara (1.650 euro).

Se siete magre, lasciatevi tentare da abiti fluidi e drappeggiati, magari in lurex o tessuto scintillante, come il vestito argento con scollo incrociato di Mango (69,90 euro) e quello con cucitura stile impero e paillettes decorative di New Look (129,99 euro), mentre se siete curvy fanno per voi modelli morbidi e a kimono, per esempio l’abito a portafoglio in satin di H&M (39,99 euro) e quello lungo in pizzo con maniche a volant di Asos Curve (95,99 euro).

Infine, le giovani e giovanissime possono optare per abiti corti, spaziando dal classico nero del vestito in pizzo con bordo di piume di Aniye By (289 euro) e di quello asimmetrico di Malloni a colori pastello, tinte fluo, applicazioni e decori, come nel caso del modello a collo alto senape proposto da Gaudì (98,50 euro) e di quello rosa e nero con motivo di paillettes di Fixdesign (128 euro).

Club to club

Un compleanno, un addio al nubilato, il party dell’azienda, una serata evento per la presentazione di una collezione o di un prodotto: sono tante le occasioni per ricevere un invito al “club”, ovvero in discoteca.

In questo caso l’eleganza è meno ingessata e lo stile è glamour e modaiolo. Un mood da interpretare con short e midi dress di foggia e colore differente oppure con abiti lunghi dalle linee essenziali.

Se preferite il genere classico, optate per un abito strutturato o con corpetto semplice e gonna plissé come il Corolla Dress in tessuto jacquard a disegno chevron e il modello in jersey e georgette di Max&Co. (229 e 119 euro), per un vestito sottoveste, per esempio quello in voile doppio strato di Promod (20 euro) o per un tubino, come il lace dress con inserti in pizzo effetto vedo non vedo di Zara (59,95 euro). Sul versante “lungo” invece fanno per voi il vestito asimmetrico sotto al ginocchio con stampa gioiello di Ted Baker (233,99 euro), quello a portafoglio con scollo profondo e spacco davanti di First&I (28,99 euro) e il modello “sinuoso” con scollo a goccia di Asos Petite (80,99 euro).

Per chi invece non ha paura di osare, via libera ai colori, al lurex, agli strass e alle forme inconsuete, come nel caso dell’abito in crepe con ricamo all over di perline sul davanti di Fixdesign (160 euro), quello in maglia con fili dorati e ricamo di stelle di Manila Grace (89,50 euro), il vestito a trapezio con maniche lunghe con inserti in pizzo a contrasto di Aniye By (189 euro) e il modello con lustrini proposto da Bershka (39,99 euro).

Infine, per sognare, date un’occhiata anche all’abito in techno cady stretch di Roberto Cavalli (2.785 euro), a quello trasparente con stelline di Sonia Rykiel (1.650 euro) e al modello in tulle con paillettes di Zuhair Murad (8.693 euro).

 


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

H&M e Neflix: una collection dedicata a Stranger Things © Fotogramma
Abbigliamento

H&M e Netflix: una collection dedicata a Stranger Things

Abbigliamento

Costumi 2019, quelli più amati dalle influencer

Abbigliamento

Saldi estivi 2019: i fashion must have

Plissé, uno dei trend di stagione
Abbigliamento

Plissé, uno dei trend di stagione

Mix & Match
Abbigliamento

Mix and match: istruzioni per l’uso

La moda minimal: 5 influencer da seguire
Abbigliamento

La moda minimal: 5 influencer da seguire

Sì al nero d'estate, 3 abbinamenti da copiare
Abbigliamento

Sì al nero d’estate, 3 abbinamenti da copiare

5 teli da mare per non passare inosservate quest’estate
Abbigliamento

5 teli da mare per non passare inosservate quest’estate

Borse

Bucket Bags, le borse a secchiello sono sempre più cool

La borsa a secchiello è la it-bag dell’estate 2019. Scopriamo tutti i modelli da avere!

Leggi di più