Luisa Pisano Intervista Roberto Scarpella Presidente di AIP
Abbigliamento

Mifur 2014: UnaDONNA incontra il presidente AIP (Associazione Italiana Pellicceria)

Dal 4 al 7 marzo a Fiera Rho Milano in scena il Salone Internazionale della Pellicceria e della Pelle, dove UnaDONNA ha intervistato il presidente dell’Associazione Italiana Pellicceria

Dal 4 al 7 marzo Milano e Rho Fiera sono pronti ad accogliere il Mifur, il Salone internazionale della Pellicceria e della Pelle che presenta le proposte del segmento per la prossima stagione autunno-inverno 2014-2015. Come vuole la tradizione, accanto alla fiera dedicata alla pellicceria, i due saloni dedicati agli accessori di lusso: Micam (calzature) e Mipel (pelletteria).

Mifur 2014

Nei padiglioni 14 e 18 di Fiera Milano Rho prenderanno posto gli oltre 200 espositori italiani (108) e stranieri che per quattro giorni esporranno le tendenze in fatto di pellicceria per la stagione fall-winter 2014-2015. Quattordici stampe tecniche per quattro aree tematiche che si snoderanno negli spazi messi a disposizione: B.box (il prêt-à-porter giovane e sofisticato, dove la pelliccia viene unita ad altri materiali), Crossover (le proposte delle grandi aziende del settore), Glam Av. (aziende iscritte alla Camera Nazionale della Moda Italiana) e K.Point. (aziende a monte della filiera).

Nonostante i tempi di crisi, stando alle stime e ai dati positivi, la manifestazione si confermerà per l’ennesima volta l’appuntamento più importante per il segmento a livello internazionale, come ha commentato il Presidente Mifur Norberto Albertalli, tra buyer e visitatori italiani, ma soprattutto stranieri, Russi in modo particolare, rappresentanti del primo Paese compratore del settore, la Russia per l’appunto, seguita da Cina, Francia e Stati Uniti.

UnaDONNA ha incontrato Roberto Scarpella, il Presidente dell’Associazione Italiana Pellicceria, e a lui abbiamo chiesto che ruolo gioca Mifur nel mondo della moda.

Mifur in passerella

Dalle tecniche di lavorazione delle concerie alle materie prime (le pelli) fino a tutti i dettagli necessari per creare dei manufatti, fino agli eventi collaterali, come la sfilata di Associazione Italiana Pellicceria in scena martedì 4 marzo. Qui, o sarebbe meglio dire a Palazzo Serbelloni, le migliori maison del Made in Italy specializzate nella pellicceria mostreranno le proposte autunno-inverno 2014-2015: da Byte Giuliana Teso a De Carlis, da Fabio Gavazzi a Gianfranco Ferré Furs, e ancora Malamatì Marconi, Manoel Cova by Jun, Mauizio Braschi, Pajaro e Rindi.

Tendenze Mifur

Sono tre le macro tendenze che verranno mostrate in occasione di Mifur 2014: Elemental, Atelier e Shadow.
Se la prima si ispira alla natura e al nostro antico passato fuso con l’era moderna tra stoffe plissé e capi strutturati presentati in una palette cromatica che riunisce i quattro elementi (acqua, aria, fuoco e terra), Atelier prende a modello l’idealismo bohémienne, con uno sguardo agli anni Cinquanta e Sessanta; dall’altra parte Shadow, con lo Yin e lo Yang taoista e il concetto di dualismo affrontato sotto molteplici aspetti.



Torna di moda il lattice: dal tailleur, ai vestiti
Abbigliamento

Torna di moda il lattice: dal tailleur ai vestiti

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Come indossare la gonna a ruota
Abbigliamento

Come indossare la gonna a ruota

Minigonna di jeans, come indossarla
Abbigliamento

Minigonna di jeans, come indossarla

Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Taglie reggiseno nei vari paesi come districarsi
Abbigliamento

Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Come indossare la bandana
Abbigliamento

Come indossare la bandana

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Detto anche abito” a vestaglia “o “a portafoglio” il wrap dress è l’abito immancabile nel guardaroba delle donne. Comodo, versatile e femminile, dona una grande dose di raffinatezza ad ogni stile.

Leggi di più