Maxi colletti per un look retrò e bon ton
Abbigliamento

Maxi colletti per un look retrò e bon ton

Un dettaglio che impreziosisce qualsiasi outfit. Eleva il tuo look con i maxi colletti e crea nuovi abbinamenti.

Quello che incuriosisce di più le fashion addicted sono i trend di stagione. Cosa ci aspetta per questa estate 2021? Senz’altro i maxi colletti, elemento o meglio dettaglio che regala un look retrò e molto bon ton.

Abiti, camicie ma anche anche maglioncini, qualsiasi look può essere tranquillamente abbinato ad un colletto con o senza pizzo. Si tratta di una tendenza che vediamo sulle passerelle dalla scorsa stagione, lanciata dalla gran parte degli stilisti. Bisogna però aspettare l’estate 2021 per vederla all’interno dei principali negozi high e low cost.

Ma già le influencer più seguite, lo scorso autunno hanno dato un anticipo dei vari look possibili. Insomma, impossibile non sfoggiare un bellissimo colletto da indossare praticamente su tutto. Non resta che iniziare a riempire l’armadio con cardigan e camicette con maxi colletto. I trend retrò sembrano portare un po’ indietro nel tempo e risultano quindi una contraddizione rispetto ai look più moderni che si vedono di recente, ma le influencer ormai si sono lasciate conquistare da questi dettagli che impreziosiscono lo stile.

Dettagli vintage da amante del fashion

I colletti maxi sono uno degli elementi che appassiona di più le amanti della moda. Da sempre infatti le vere appassionate del vestir bene sono alla ricerca di capi vintage da indossare per renderli contemporanei senza perdere quell’allure che da sempre li contraddistingue. Abiti e stili senza tempo riescono a dare quel tocco n più che eleva il proprio look rendendolo superbo. I maxi colletti ne sono la prova, del resto, si dice che c’è un filo rosso che collega da sempre e per sempre qualsiasi look passato, presente e futuro. Il colletto inoltre è versatile, contemporaneo semplicissimo da rendere attuale con stili che fino a qualche anno fa sembravano démodé. Dunque, perché non prendere spunto dai look delle vip o delle influencer più famose per il proprio stile per realizzare outfit che permettono di non passare inosservate?

Stile preppy: l’ideale per l’arrivo della primavera

Abito o cappottino leggero non fanno differenza, l’importante è il colletto, possibilmente maxi in modo da colpire qualsiasi passante! Questo dettaglio non può che ricordare lo stile preppy, quello cioè delle collegiali anni ’20 che all’uscita dalla scuola indossavano questo meraviglioso dettaglio. Ad indossare questo look erano le studentesse dei migliori college che si dilettavano a giocare a tennis nel tempo libero abbinando il colletto a cardigan dallo stile bon ton, gonne a pieghe e mocassini. Si tratta quindi di un look esclusivo e molto intrigante che può essere tranquillamente reso contemporaneo con alcune accortezze di stile. Un esempio è la ballerina con dettagli in oro, perfetta da abbinare ad un camicione con maxi colletto, cardigan in filo e jeans. Anche il mocassino è uno dei dettagli un po’ retrò che sembra essere tornato alla ribalta nell’ultimo periodo, sinonimo di eleganza senza tempo rende qualsiasi outfit subito più interessante.

Il look da it girl con il maxi colletto

Già le passerelle hanno dato una dimostrazione di come indossare il maxi colletto, cosa aspetti allora? Non lasciarti spaventare, una camicia over con colletto è sicuramente l’acquisto che non può mancare per preparare un’armadio primaverile. Si può mixare tranquillamente ad un capo già presente nell’armadio della scorsa stagione per un look impeccabile. Must have il ricamo, magari tone sûr tone oppure nero in contrasto con il bianco candore della camicia. Se non riesci a trovarlo, non preoccuparti, basterà aprire un tutorial e seguirlo passo passo per realizzare un ricamo svizzero ottimale anche senza avere la professionalità di una ricamatrice: servono solo ago e filo. Per una primavera al top, si può indossare una camicia over con maxi colletto abbinata a shorts colorati a vita alta e le zeppe o sandali decorati. Look impeccabile non solo per una passeggiata ma anche per l’ufficio.

Cappotti con colletti maxi

Non solo camicie, anche i cappotti hanno il colletto. L’ispirazione arriva direttamente dalla Regina Elisabetta, si tratta di capotti molto particolari che attirano subito l’attenzione e riescono a rendere il look particolare. Non è un capo per tutti, solo coloro che riescono a sdrammatizzarlo al meglio possono sfoggiare un cappotto con collo a rouches. In ogni caso, il risultato finale sarà impeccabile perché adatto ad ogni situazione. L’ideale quando si ha un look generalmente sobrio e minimal ma si desidera un capo più raffinato e chic. Perfetto per un total black di classe, il cappotto con maxy collo e rouches è stato sfoggiato da alcuni dei più famosi brand sulle passerelle. Inoltre, sembra proprio che verrà utilizzato anche per la prossima stagione invernale, per questo motivo è sicuramente un piccolo investimento che tornerà utile in futuro.

La scelta del colletto

I maxi colletti, sono disponibili in vari design , più sobri stile Peter Pan oppure particolari, molto simili a quelli indossati dai Puritani. nella gran parte dei casi, sono bianchi, perfetti per essere abbinati a bluse o cappotti o ancora abiti di qualsiasi stampa, nulla vieta però di impreziosirli con pizzi, pailettes o perline per elevare il look e renderlo adatto ad occasioni particolari. Un esempio di look spaziale è quello che Lila Grace, la figlia di Kate Moss ha indossato per una passeggiata con le amiche. La giovane modella infatti ha abbinato il maxi colletto ad un abito sobrio con dettagli in perline e un sandalo con calze che riprendono il maxi colletto. Insomma, il look futuristico ma minimal riesce a sdrammatizzare dettagli importanti e rendere il proprio stile più attuale che mai. Il maxi colletto inoltre, può essere più minimal che mai, basta indossare un jeans a vita alta abbinato ad una camicia con il colletto. Un look sobrio e semplice perfetto per chi vuole essere impeccabile senza strafare.

L’ispirazione retrò

Guardando ai maxi colletti e allo stile retrò che domina passerelle e social, non può che farsi una considerazione. Saranno forse le numerose serie tv che spopolano ad ispirare questi look? Basti pensare al colletto della Regina degli scacchi oppure al dress code in voga nell’epoca in cui è ambientata la serie The Bridgerton. Inoltre, un’icona di stile come Lady D protagonista delle serie The Crown sfoggiava spesso questo dettaglio nei propri look.

Foto Credit: Gabb Tapic da Pexels



Costumi da bagno per curvy
Abbigliamento

Costumi da bagno per curvy

Il ritorno del crochet, il look estivo parla chiaro
Abbigliamento

Il ritorno del crochet, il look estivo parla chiaro

5 brand di costumi da bagno da comprare online
Abbigliamento

5 brand di costumi da comprare online

Street style 2021, 5 look di tendenza
Abbigliamento

Street style 2021, 5 look di tendenza

Tendenze moda estate 2021, i capi da avere nell'armadio
Abbigliamento

Tendenze moda estate 2021, i capi da avere nell’armadio

Jeans primavera estate 2021, i modelli di tendenza
Abbigliamento

Jeans primavera estate 2021, i modelli di tendenza

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata
Abbigliamento

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

Sanremo i look più belli della prima serata
Abbigliamento

Sanremo: i look più belli della prima serata

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata
Abbigliamento

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

Pagelle dei look della seconda serata del 71esimo Festival di Sanremo. Chi ha ricevuto il voto più alto?

Leggi di più