Il ritorno del crochet: il look estivo parla chiaro

Dai long dress ai costumi, passando per abiti bon ton, gonne e pantaloni. Il ritorno del crochet sarà in grado di creare dei look estivi che non passeranno inosservati.

04/08/2022

Il crochet è la conferma che il “fatto a mano” è uno dei capisaldi della moda Made in Italy. Quest’anno le tendenze lanciate in passerella segnalano il ritorno del crochet, ovvero dei capi all’uncinetto, destinati a comporre i look estivi da sfoggiare in ogni occasione.

Chic e dal fascino vintage, i capi crochet arrivano dagli anni ’70 e tornano tra i must have del momento con il loro stile bohemien. Infatti, è arrivato il momento di tirare fuori dai bauli il corredo che le nonne avevano conservato per noi e rivisitare vestiti e abiti ricamati all’uncinetto. Complice il periodo di pandemia in cui siamo stati costretti a rimanere a casa, l’handmade ha registrato un nuovo trend di crescita. Non è difficile, infatti, trovare online una serie infinita di guide per imparare a ricamare all’uncinetto in pochissimo tempo.

Per chi invece non desidera cimentarsi nell’arte del cucito fai da te, la moda estate 2022 offre diversi capi di abbigliamento in crochet con cui creare dei perfetti look estivi in stile boho chic. Su vestiti dalle lunghezze midi, gonne, maglie e su accessori come borse e scarpe, il crochet prende forma decretando una vera e propria uncinetto mania.


Leggi anche: Scarpe autunno inverno: quali andranno di moda?

ragazza con top crochet

Abito lungo crochet

Per le amanti dello stile boho chic, l’abito lungo realizzato all’uncinetto è la scelta di stile per sentirsi una vera e propria principessa gitana. In particolare, gli abiti lunghi crochet dell’estate che verrà richiamano quelli degli anni Settanta. Caratterizzati da linee sartoriali semplici che risaltano la silhouette femminile valorizzando le forme del corpo. I tessuti scelti per questi abiti ricamati sono spesso riciclati e sostenibili nel pieno rispetto della natura. Abbinare un abito lungo crochet è semplice: bastano un paio di sandali flat e una pochette per un beach party al chiaro di luna.

Set coordinati crochet

Una delle tendenze più in voga del momento, presente in passerella e nel campo della moda già da qualche stagione. I set coordinati vengono declinati anche nei ricami all’uncinetto, assumendo colorazioni variopinte dalle nuances vibranti e vivaci. Una soluzione di stile che vi aiuterà a scegliere il look estivo perfetto senza perdere molte ore davanti al vostro armadio.

L’abito crochet, elegante e chic

Pizzi e merletti sapientemente ricamati e dal mood vintage prendono forma su abiti crochet dallo stile elegante e chic. Sebbene l’abito crochet sia un capo di abbigliamento appartenente allo stile casual, è in grado di trasformarsi nell’elemento di stile bon ton e raffinato. Così, giochi di ricami floreali o geometrici si intrecciano creando abiti con gonne a nido d’ape o con rilievi 3D che si posano su abiti da indossare anche per una cerimonia elegante.

Cardigan all’uncinetto

Nel segno dell’uncinetto mania, i cardigan crochet saranno il capo di abbigliamento che ci accompagneranno durante la primavera e anche nelle sere d’estate quando la temperatura si rinfresca. Che sia lungo fino alle caviglie, oppure corto, il cardigan ricamato all’uncinetto può essere indossato con jeans, pantaloni e gonne con ai piedi un paio di scarpe rasoterra. Il risultato? Un look casual e chic che si fa notare.


Potrebbe interessarti: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

Borse e scarpe crochet

Il crochet sembra non conoscere confini esprimendo tutta la sua voglia di ricoprire i corpi femminili di ricami all’uncinetto dalle forme floreali. Al punto tale da posarsi anche su accessori come borse e scarpe. Il brand di moda Bottega Veneta ha dedicato un’intera collezione di borse clutch realizzate all’uncinetto da indossare con qualsiasi capo di abbigliamento. O in pendant con scarpe dello stesso materiale, per stupire sotto il segno di una calda estate.

borsa crochet

Costumi crochet

A segnare il grande ritorno del crochet contribuisce anche la moda beachwear 2022. Infatti, tra i modelli di costumi di tendenza dell’estate, spicca quello ricamato all’uncinetto. Il tessuto in cotone è quello più usato per la realizzazione di questo particolare modello di swimsuit, pennellato da tinte accese e vitaminiche. Che sia caratterizzato da slip a vita alta o da fascia a triangolo, il costume crochet non potrà mancare nel tuo guardaroba da spiaggia di quest’anno.

Il cappello all’uncinetto

Nell’estate del 2021 sarà uno degli accessori più amati dalle giovani generazioni e al momento si conferma un trend da indossare nelle soleggiate giornate estive. Infatti, il cappello all’uncinetto non solo vi proteggerà dal sole estivo ma sarà l’accessorio cool che donerà un tocco ricercato ai vostri look. Lo stilista Lorenzo Serafini per Philosophy trasforma il cappello bucket crochet nella punta di diamante della sua collezione. Abbinandolo a qualsiasi indumento: dagli abiti midi alle gonne, passando per i pantaloni e vestiti lunghi.