Come abbinare il verde
Abbigliamento

Come abbinare il verde

Uno dei colori di tendenza della moda primavera estate 2020, il verde è il colore di stagione dalle mille sfumature. Ma come abbinare il verde nel modo giusto?

Comunica armonia, equilibrio e serenità, associato alla rigenerazione e al rinnovamento sarà il colore del 2020: ma come abbinare il verde?

I colori come sappiamo influenzano i nostri sentimenti, gli stati d’animo e le emozioni. Percepiamo infatti i colori con specifiche caratteristiche emozionali, e le nostre reazioni a queste variano a seconda dell’umore e da persona a persona.

Marc Jakobs collezione P/E 2020

Per questo motivo ogni colore può suscitare emozioni diverse anche nella stessa persona, legate appunto al momento che si sta vivendo.

Per gli Egizi il verde era il colore della vegetazione e della nuova vita. Fu Goethe, per primo, nella sua “Teoria dei colori”, a considerare la tinta verde “rasserenante” e a raccomandarne l’impiego nei locali destinati al riposo e al convivio.

Il colore verde in particolare è da sempre legato alla natura. È infatti il colore della vegetazione, della rinascita della primavera dopo l’inverno, quindi della vita stessa. Il suo significato intrinseco è collegato alla forza, all’equilibrio, alla stabilità.

In francese vert significa vigoroso, in gamba. È il colore della speranza, di chi vuole crescere, e attraverso una metamorfosi affermarsi.

La persona che sceglie questo colore è calma, tranquilla, realista, onesta, amante della stabilità, della sicurezza e della continuità. Come tutte le tinte che comunicano solarità ed energia il verde ha il potere di ricaricare la nostra mente.

Gucci collezione P/E 2020

Le differenti tonalità di verde hanno significati in contrasto tra loro e spesso contraddittori. Si pensi al colore verde brillante che ci trasmette allegria ma che, scurendosi verso il verde militare, ci ricollega alle istituzioni e alle norme.

Il verde utilizzato per la sostenibilità, l’attenzione alla natura e all’ambiente, alla green economy, è un verde che ci trasmette un’altra sensazione ancora. Di sicuro legata alla purezza della natura e alla sua bellezza, e alla vita stessa.

Poi c’è il verde che acquista connotazioni negative, legato all’invidia alla rabbia.

Come abbinare il verde e a chi sta bene?

Il verde è un colore dai mille toni e sfumature, che non a tutti dona. Infatti in base al nostro incarnato, al colore degli occhi e dei capelli, possiamo stabilire se il verde è un colore che mette in risalto la nostra bellezza o meno.

Mark Jakobs collezione P/E 2020

Verde prato, verde oliva, verde salvia e verde acqua, verde muschio sono tutte gradazioni dello stesso colore, il verde. Gradazioni che anche nel nome ci ricordano la natura, e alcuni dei suoi elementi.

Il verde, e le sue sfumature, a chi sta bene?

Senza dubbio il verde prato è adatto alle persone con capelli rossi o mogano, dalla pelle chiara avorio e con occhi azzurri o verdi, comunque chiari.

Può essere un buon colore anche per chi ha capelli molto scuri occhi chiari, azzurri o verdi, e pelle chiara.

Versace collezione primavera estate 2020

Il verde salvia è adatto alle bionde cenere o alle castane chiare, con pelle rosata e occhi chiari.

Emporio Armani collezione primavera estate 2020

Il verde acqua è un colore che dona alle donne con pelle olivastra, capelli castani o biondo cenere e occhi chiari.

Twinset collezione primavera estate 2020

Il verde oliva è adatto alle donne con capelli castano scuro o ramato o castano medio, pelle chiara, beige o avorio, e occhi scuri  o verdi.

Twinset collezione primavera estate 2020

Come abbinare il verde

Come abbinare il verde per seguire l’irresistibile desiderio di colorare le nostre giornate? Abbinare il verde non è cosi difficile come si pensa. Identificato il punto di verde più adatto al nostro incarnato, ai nostri capelli e occhi, sarà molto semplice abbinarlo ai colori del nostro guardaroba.

Abiti e completi color block hanno invaso le passerelle delle collezioni 2020, quindi se il verde è il nostro colore, libere di scegliere la tonalità che più amiamo.

Un inno alla natura la sfilata firmata Dolce & Gabbana primavera-estate 2020, dal titolo Sicilian Jungle. Declinati i toni del verde, dal verde acceso cangiante al verde smeraldo. Il verde della vegetazione lussureggiante accompagna gli outfit di tutta la sfilata.

Dolce&Gabbana collezione P/E 2020

Nelle fantasie come nel color block il verde è ovunque. Nelle bellissime fantasie dei tessuti proposti dalla maison, la vegetazione lussureggiante è fatta di foglie, fiori e frutta.

Emporio Armani propone toni del verde tenui come il verde acqua mescolato al greige, un mix di grigio e beige, che scalda il tono freddo del grigio con il caldo beige. Un colore neutro il greige facile da abbinare a tutti i toni di verde e le sue gradazioni.

Emporio Armani collezione P/E 2020

Un nuovo abbinamento quindi, uno spunto di come si può abbinare il verde al grigio, in tutte le sue tonalità fino al grigio metallico per un outfit chic, femminile e alla moda.

Il verde proposto da Versace è legato a toni acidi, ma si combina nelle sue varianti.

Come nella bellissima fantasia dell’abito indossato da Jennifer Lopez alla sfilata della collezione primavera estate 2020.

Jennifer Lopez Versace collezione P/E 2020

Il verde oliva proposto da Mango nel completo pantalone è adatto alle rosse o castane ramate con occhi chiari o scuri. In abbinamento alla blusa verde salvia diventa un look perfetto per l’ufficio come per una cena, da indossare h24.

Mango P/E 2020

Come abbinare il verde se non è proprio il colore più adatto alle nostre caratteristiche?

Ma se il verde non è il colore più adatto alle nostre caratteristiche, abbinarlo ad altri colori che valorizzano le nostre peculiarità può essere una giusta alternativa. Allontanato dal viso, dunque un pantalone o una gonna verde si potrà indossare facilmente con una camicia blu, nera, bianca, o a contrasto con il rosa baby o l’arancio.

Zara coll. P/E 2020

Perfetto nelle fantasie con fondo scuro, come nel nero o marrone, renderà luminoso anche un incarnato olivastro o pallido.

D&G collezione P/E 2020

Si potrà indossare nei tessuti fantasia dove il fondo prevale sui toni verdi. La proposta di Zara nella blusa fantasia con diversi toni di verde su fondo nero, ci suggerisce come abbinarlo malgrado il nostro incarnato.

Zara collezione P/E 2020

Anche abbinato, come nella proposta Tom Ford, con un crop top verde scuro su pantaloni  verdi prato.

Tom Ford collezione P/E 2020

Anche nella collezione primavera-estate 2020 di Gucci troviamo spunti e suggerimenti su come abbinare il verde.

Gucci propone il top in cotone bouclé in verde brillante con richiami agli anni ’90 abbinato con il lilla della gonna. 

Gucci collezione P/E 2020

Anche il pantalone verde chiaro a gamba ampia, effetto vintage, abbinato alla camicia in crepe di seta GG sabbia è un’ottima e facile idea per un look trendy.

Gucci collezione P/E 2020

Come abbinare il verde con il color ecrù? La scelta di Zara per il mini-dress con manica corta a sbuffo ci viene in aiuto.

Zara collezione primavera estate 2020

Sempre firmato Zara il verde smeraldo della blusa abbinato al nero del gilet, sotto il completo pantalone color panna.

Zara collezione primavera estate 2020

Se invece non riusciamo proprio ad abbinare ed indossare il verde, poiché sarà un colore di tendenza per tutto il 2020, possiamo sceglierlo come colore dei nostri accessori.

Fendi collezione P/E 2020

Fortunatamente la scelta di accessori nel colore verde è varia proprio perché un colore di tendenza, tante infatti le proposte arrivate direttamente dalle collezioni.

Bottega Veneta Collezione P/E 2020

Maxi bag, pochette, sandali, scarpe e gioielli nel colore verde saranno facili da indossare, per rendere il nostro look unico.

Bottega Veneta Collezione P/E 2020

Il risultato sarà un outfit totalmente personalizzato, raffinato, e di sicuro in sintonia con il nostro mood!

Bottega Veneta collezione P/E 2020

Se non sai come abbinare il verde pensalo come un colore neutro. Può essere perfetto per passare da un look da ufficio a un look da happy hour e ricorda… il verde ti regalerà tutte le emozioni e tutti gli stati d’animo che a lui sono collegate.



Mom jeans
Abbigliamento

Mom jeans, come indossarli

Torna di moda il lattice: dal tailleur, ai vestiti
Abbigliamento

Torna di moda il lattice: dal tailleur ai vestiti

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Come indossare la gonna a ruota
Abbigliamento

Come indossare la gonna a ruota

Minigonna di jeans, come indossarla
Abbigliamento

Minigonna di jeans, come indossarla

Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Taglie reggiseno nei vari paesi come districarsi
Abbigliamento

Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Torna di moda il lattice: dal tailleur, ai vestiti
Abbigliamento

Torna di moda il lattice: dal tailleur ai vestiti

Il lattice è la nostra nuova seconda pelle ! Su vestiti, tailleur e fouseaux, il latex è il materiale trasgressivo che arriva in passerella per regalarci un’alta dose di stile.

Leggi di più