Burberry
Abbigliamento

Check, tartan e scozzese: l’inverno è a quadri

Il tartan è il protagonista della moda autunno-inverno. Dal check, al Principe di Galles, siamo tutte innamorate della stampa a quadri.

Anche quest’anno il tartan si riconferma protagonista della stagione invernale, un vero e proprio must-have che ha invaso e conquistato lo street style e ha fatto innamorare tutte le appassionate di moda.

D’ispirazione londinese, il check o stampa a quadri è un vero e proprio evergreen: già durante la scorsa stagione era riuscito ad aggiudicarsi il podio della moda invernale.

Non è autunno se non si indossa un capo o un accessorio tartan! Quindi, non ci resta che farci conquistare dalla check-mania per essere glamour e fashion in ogni occasione.

Come indossare e abbinare il tartan

All’origine della moda a quadri vi è il kilt, il tradizionale gonnellino scozzese. Successivamente, a partire dagli anni ’70 e con l’affermarsi del movimento punk, la fantasia tartan ha fatto capolino a Londra divenendo protagonista della moda grunge e rock: le ragazze indossavano minigonne scozzesi abbinate a leggins strappati.

Da quel momento in poi, il fashion system si è innamorato della fantasia a quadri e anche le più importanti maison di moda hanno ceduto al tartan.

Evergreen per eccellenza, come tutte le fantasie – per non sembrare inadeguate ed evitare brutti scivoloni – anche il check va saputo indossare con eleganza. L’accortezza principale è quella di evitare l’effetto plaid o vestaglia, decisamente fuori luogo!

Ma perché il motivo a quadri ha avuto così tanto successo? È presto detto: questa fantasia sta bene praticamente a tutti e si può facilmente adattare a qualsiasi outfit.

Per un look da giorno, easy e casual, indossa una camicia check con jeans skinny e un paio di stringate o biker boots, mentre per un look da sera, chic ed elegante, opta per un capospalla in tartan da abbinare a una longuette nera, calze in tono coprenti e un paio di décolleté tacco 12.

Imperdibile è la giacca a quadri con toppe firmata Zara, perfetta da indossare in ufficio con un pantalone slim nero e ballerine oppure, per un look più informale, con mini skirt nera e stivaletti tono su tono.

Se invece desideri sfoggiare un outfit casual opta per la classica e intramontabile camicia in tartan e abbinala a un jeans skinny, biker boots neri e una maxi sciarpa morbida e avvolgente.

Interessante è la camicia firmata H&M sulle tonalità del blu scuro oppure il maxi camicione a quadri bordeaux e blu firmato Pull and Bear, da indossare con leggings neri coprenti o dei pantaloni in pelle e sneakers, per un look giovane, fresco e easy.

Altro brand da tenere sott’occhio è Levi’s, che per quest’inverno ha proposto diversi capi a quadri come la bellissima camicia in flanella con decorazione di maxi quadri bianchi e neri.

Una proposta perfetta da sfoggiare insieme a un paio di jeans stretch e stivaletti.

Elegante e chic è il pantalone slim a quadri proposto da Zara ideale da sfoggiare insieme a un morbido pullover e una camicia per un look da giorno decisamente bon-ton e sofisticato.

Anche gli accessori sono tartan

Non solo i capi d’abbigliamento ma anche gli accessori hanno ceduto alla fantasia check. Un esempio sono le maxi sciarpe H&M disponibili in due diverse tonalità: beige con quadri bianchi e neri che si sovrappongono e blu notte con maxi quadri rossi.

Anche i brand d’alta moda si sono fatti conquistare dalla fantasia check.

Imperdibile è la sciarpa a quadri firmata Burberryperfetta da abbinare a un trench coat beige, maglione nero e pantalone slim tono su tono: un accessorio unico che completa in modo elegante il tuo outfit da ufficio.

La fantasia a quadri è la protagonista indiscussa di questa stagione fredda: non ci resta che abbandonarci alla mania del tartan per essere glamour in ogni occasione!



Minigonna di jeans, come indossarla
Abbigliamento

Minigonna di jeans, come indossarla

Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Taglie reggiseno nei vari paesi come districarsi
Abbigliamento

Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Come indossare la bandana
Abbigliamento

Come indossare la bandana

Costumi da bagno interi i modelli più belli
Abbigliamento

Costumi da bagno interi: i modelli più belli

Come indossare il giubbino di jeans
Abbigliamento

Come indossare il giubbino di jeans

Quanto deve essere lunga la camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la camicia

Costumi a vita alta a chi stanno bene
Abbigliamento

Costumi a vita alta: a chi stanno bene

Come indossare il foulard
Abbigliamento

Come indossare il foulard

Un accessorio di lusso e senza tempo, dalla storia millenaria. Oggi torna ad essere protagonista dei trend della moda. Ma come indossarlo? Ecco a voi alcuni idee di stile!

Leggi di più