Bomber, il trend primavera-estate 2014
Abbigliamento

Bomber: il capo cult degli anni ’80 è trend nella primavera-estate 2014

Cult negli anni ’70 e ’80, amatissimo ancora nei ’90, il bomber è uno dei trend di stagione per la primavera-estate 2014

In origine un capo militare, ma ben presto entrato nei guardaroba di mezzo mondo. Icona degli anni ’70 e ’80, cult anche nei ’90 e nei primi anni del nuovo secolo, dagli skinheads all’hip hop, e annunciato trend della primavera-estate 2014. Signore e signori, il bomber è tornato!

Bomber, trend SS 2014

L’abbiamo intravisto su non poche passerelle di haute couture e di pret à porter spring-summer 2014, e ci siamo chieste: sarà proprio lui? Ma con la sua linea abbondante, l’elastico ai polsi e in vita e l’intramontabile zip, non c’era alcun dubbio. Come a volte accade, un capo che è stato un cult per la moda del passato torna prepotentemente alla ribalta. E così è per il bomber. Ora che finalmente arriva la bella stagione, il giubbotto simbolo degli anni ’80 è pronto a invadere le strade e a conquistare i cuori dei fashion addicted.

College, fantasia, chiodo. Bomber per tutti i gusti

Nessuno storca il naso. Primo, perché a quanto pare dalle passerelle fall-winter 2014-15 il bomber è tornato per rimanere, almeno per un po’. Secondo, perché ce n’è per tutti i gusti. Bomber più vicini a quelli degli anni ’80 e ’90 e altri più rivisitati. Interpretazioni più o meno fedeli. Colori tenui e toni metallizzati. Tinte unite e – altro vero trend di tutte le primavere e le estati – fantasie floreali.

Qualche brand? Del bomber sembra essersi innamorato Philipp Plein, che lo propone in chiave college americano (in fucsia, turchese e argento), ma anche con dettagli in pizzo e perfino in versione chiodo ultra-rock. E in chiodo lo propone anche Alexander McQueen.

Pitonato ed estroso il bomber Stella McCartney, rosa chiaro quello Alexander Wang, a fantasie romantiche e un po’ gipsy i modelli Dries Van Noten. Punta su maniche vedo non vedo e ricami floreali Erdem, mentre “osa” sostituire la lampo coi bottoni Balmain.
Cavalcano pienamente la bomber mania brand amatissimi dalle più giovani H&M, Zara, Bershka e Mango. Per non parlare di Glamourous e Finders Keepers.

Top gun? Glam, baby

Come dire, per questa primavera-estate il bomber è un trend assoluto, di cui non si può fare a meno. E se sembra che non ci si possa proprio sottrarre a questo must have, le proposte delle varie case di moda spaziano dai bomber quasi “duri e puri” a quelli un po’ smitizzati. Più o meno imbottiti, più o meno elasticizzati, alcuni finiscono addirittura per allontanarsi dal modello originale abbastanza anche per le meno amanti della sua versione anni ’80. Insomma, per la primavera-estate 2014 il bomber è meno Top Gun, più glam che mai.



Fisico a clessidra, come valorizzarlo con gli abiti giusti
Abbigliamento

Fisico a clessidra, come valorizzarlo con gli abiti giusti

Felpa oversize con cappuccio
Abbigliamento

Felpa oversize con cappuccio, mai più senza

Piumini 2021 lunghi o corti, basta che siano over!
Abbigliamento

Piumini 2021: lunghi o corti basta che siano over!

Moda sportswear, look casual ma con stile
Abbigliamento

Moda sportswear, look casual ma con stile

Giacca di pelle colorata, modelli e consigli di stile
Abbigliamento

Giacca di pelle colorata, modelli e consigli di stile

Stampa pitone
Abbigliamento

Stampa pitone: dai vestiti agli accessori, ecco come abbinarla

Come indossare i pantaloni a vita bassa
Abbigliamento

Come indossare i pantaloni a vita bassa

Mom jeans
Abbigliamento

Mom jeans, come indossarli

Cena da amici, come vestirsi
Cosa mi metto

Cena da amici, come vestirsi? Ecco l’outfit perfetto

Considerato un invito informale, la cena da amici implica sempre, se non il problema, comunque il pensiero di come vestirsi per creare un outfit perfetto.

Leggi di più