Come vestirsi per andare a correre in inverno: l’abbigliamento giusto

Set coordinati, giubbotti impermeabili e tascabili, leggings e scarpe runner: ecco l'abbigliamento per correre in inverno.

28/10/2022

Al mare, nel parco della città o tra i boschi: correre in inverno è un appuntamento con lo sport a cui molti non intendono rinunciare, nonostante le temperature gelide. Così, anche quando la colonnina di mercurio scende vertiginosamente è necessario indossare un idoneo abbigliamento per correre in inverno. Come? Parola d’ordine stratificare: sì, perché, l’abbigliamento sportivo ideale per fare jogging nelle giornate più fredde deve essere composto da più strati di vestiti, possibilmente traspiranti.

Banditi la lana o tessuti sintetici troppo pesanti, in quanto, durante la corsa aumenta la temperatura del corpo e si potrebbe sudare quindi è fondamentale indossare vestiti, comodi, elasticizzati e che assorbano il sudore.

Come vestirsi per andare a correre in inverno

Basterà comporre l’outfit con una felpa con cappuccio, leggings o pantaloncini bermuda in tessuto tecnico, t-shirt o top e uno scaldacollo. Senza dimenticare delle comode sneakers nel modello runner o da tennis, in tela o impermeabili da usare anche sotto una leggera pioggia mattutina. Vediamo cosa indossare quando decidiamo di andare a correre in inverno.

Look sporty chic per la corsa

La mattina hai poco tempo e prima di andare a lavoro decidi di dedicarti a mezz’ora di corsa ma non fai in fretta per tornare a casa e cambiarti. Niente paura! Sarà sufficiente optare per un set coordinato in tinta unita, magari dalle tonalità neutre, e un cappotto basic con cui dedicarti allo sport e poi correre in ufficio.


Leggi anche: Le migliori scarpe da corsa del 2021 e come sceglierle

Abbigliamento per correre in inverno: giacca impermeabile e leggings

Nelle giornate di pioggia è possibile indossare un abbigliamento da corsa waterproof e idrorepellente. Basterà optare per un giubbotto in tessuto tecnico impermeabile abbinato a un paio di leggings. Il risultato è un look comodo e confortevole che permette al corpo di traspirare. Molti brand di moda come The North Face, propongono una serie di modelli di giubbotti progettati per la corsa, in grado di potersi ripiegare comodamente in una tasca, per avere un capo sportivo sempre portata di mano.

Correre a Portofino

T-shirt fluo e shorts

Per chi desidera dedicarsi allo sport senza rinunciare allo stile, è possibile creare una serie di look trendy dai colori vivaci che mettono buon umore. Un esempio è il look composto da shorts in tuta, t-shirt colore fucsia fluo da abbinare a maxi calzettoni in spugna, uno scaldacollo e un paio di scarpe da tennis multicolore. Il risultato? Un look arcobaleno.

Abbigliamento per correre in inverno: Top + leggings

Nelle fredde giornate invernali è possibile optare per un abbigliamento da jogging composto da top e leggings. In questo caso si potrà scegliere tra un top/bralette colorato in tessuto e traspirante da abbinare alle scarpe. Mentre un paio di pantaloni in tuta o leggings completano il look per correre in inverno.

5 esercizi prima di correre

Abbigliamento per correre in inverno tra i boschi

Se amate correre mentre respirate l’aria fresca e pulita dei boschi al mattino, è necessario optare per un abbigliamento da jogging pensato per frequentare le sterrate strade di campagna. Visto che vi trovate a distanza dai centri abitati, portate sempre con voi uno zaino con acqua, vitamine e una barretta energetica. L’abbigliamento, invece, dovrà essere composto da più strati: una felpa, un paio di pantaloni lunghi in tuta, scarpe da trekking e un top leggero.