Viaggio di nozze organizzasi: carrellata di siti utili

Organizzazione di un viaggio di nozze: siti e portali utili per gli sposi.

07/07/2016

Le fatiche di Ercole saranno certamente titaniche e avventurose ma nulla in confronto al matrimonio. Il rapporto è di 1 a 12 e se l’eroe della mitologia classica fosse tra noi confermerebbe che meglio dodici delle sue fatiche che cercare di rendere perfetta l’organizzazione delle nozze. Non a caso, gli sposi per tutto il tempo dei preparativi accusano inappetenza, insonnia stress e hanno occhiaie evidenti. Ovviamente stiamo esagerando, ma neanche poi tanto.

Con il viaggio di nozze gli animi si distendono e le energie spese vengono reintegrate. Ma vogliamo parlare dell’organizzazione? Il lato positivo è che, nel frattempo, si può diventare dottissimi: volumi, enciclopedie e carte geografiche a volontà.

Per semplificare la vita agli sposi, almeno per la ricerca della meta del viaggio, abbiamo raccolto un po’ di siti utili dove reperire informazioni, consigli e spunti.

Community amiche

Ognuno ha la sua community di riferimento: le neo mamme, i futuri sposi, i vegetariani, i collezionisti, i viaggiatori incalliti ecc… E proprio qui si possono trovare preziosi consigli. I promessi sposi potranno districarsi meglio nella scelta della meta secondo il periodo (estate, autunno, primavera o inverno) grazie alle informazioni condivise da chi li ha preceduti nell’impresa.


Leggi anche: Lista nozze online: pro e contro

Una community di riferimento è certamente quella di Matrimonio.com, qui si affrontano i temi più diversi tra cui la Luna di miele.

Liste viaggio nozze digitali e utili

La lista viaggio di nozze diventa digitale e, scelta la meta viaggio, permetti ai tuoi amici di versare le quote direttamente online. Ci sono tante piattaforme, basta trovare quella più agile e affine alle esigenze della coppia.

Zankyou: se stai organizzando la luna di miele in modo autonomo o con l’appoggio di un’agenzia viaggio, ricevi le quote e puoi spenderle quando e come vuoi. Hai anche la possibilità di rendere visibile le tappe del tuo viaggio all’interno di una mappa.

Splitit: crei la tua lista e le assegni un nome, inserisci un’immagine di copertina, la descrizione e definisci il termine temporale della tua lista. Puoi condividere il link e coinvolgere più persone al tuo evento, puoi definire un limite di partecipanti. I tuoi amici possono condividere foto, video, post e tanti contenuti divertenti.

La Luna che vuoi: crei e inserisci nella tua lista i regali o le tappe del viaggio, puoi personalizzare la grafica del sito web dedicato all’evento, creare album fotografici, scrivere un blog che racconti il viaggio e ringraziare chi ha partecipato alla sua realizzazione.


Potrebbe interessarti: Regalo per i testimoni di nozze: come sceglierlo, cosa regalare, tutti i consigli

Given2 stessa modalità: crei la lista, inviti le persone e ricevi quote viaggio o quote per i tuoi regali.

Pausa viaggio: questa piattaforma permette alle agenzie affiliate di creare la lista viaggio di nozze e monitorare virtualmente le quote ricevute. Chi partecipa al regalo potrà anche inviare una card di auguri agli sposi (le grafiche sono molto simpatiche!). Non solo, se per un qualunque motivo il volo degli sposi subisce un ritardo o subentra un inconveniente, Pausa Viaggio permette il risarcimento del disagio subito.

The Knot: uno strumento versatile per la creazione di gift registry (liste nozze/liste viaggio di nozze), per la ricerca dell’abito da sposa e la creazione di un sito ad hoc per il matrimonio (vari template tra cui scegliere).

Idee mete viaggio di nozze

La scelta è difficile tanto quanto è grande il globo. Ecco qualche dritta su quali portali e siti consultare per orientare la rotta e scandagliare più agilmente l’intero Atlante.

Skyscanner: per sezionare il cielo con uno scanner e trovare voli convenienti tra le varie compagnie aree. Nella sezione Notizie e idee di viaggio troverete molti spunti, così potrete recarvi in agenzia con le idee più chiare o organizzarvi il viaggio di nozze da soli.

Volagratis: per viaggiare gratis o quasi, questo è un altro portale utilissimo.

Honeymoons: è il sito giusto per scoprire dove andare in viaggio di nozze.

Tripadvisor: la community dei viaggiatori è pronta a elargire tips for trip. Qui potete organizzare itinerari, decidere dove andare a mangiare, i siti da visitare, le tappe da non perdere.

PiratinViaggio.it: un utilissimo sito per la segnalazione di idee di viaggio intercettabili nel web, ossia offerte di voli venduti dalle compagnie aeree o da portali come Edreams, Lastminute, Expedia e combinazioni di voli più hotel. Un altro scanner della rete che permette agli sposi oculati e attivisti di spendere meno e organizzare tutto da soli scovando offerte.

Kayak: confronti i prezzi dei voli aerei, ricerchi hotel e auto e treni che è una bellezza! È un motore di ricerca con la funzione di confrontare centinaia di siti di viaggio (compagnie aeree, portali, servizi auto) e proporre le migliori soluzioni con un risparmio del 35%.

VRBO: su questo portale, facile ed intuitivo da navigare (anche se solo in lingua inglese), si trovano case e appartamenti per ogni necessità messi a disposizione dagli stessi proprietari. Puoi contattare direttamente i padroni di casa e concordare prezzi e date per poi fissare la prenotazione.

Crocierissime.it: confronta prezzi ed itinerari di diverse compagnie navali.

Logitravel: tantissimi tour e offerte, numerosi e utili consigli per viaggio di nozze.

Luna di miele economica

Le fatiche implicano sudore della fronte e, nel caso del matrimonio, si suda anche per i denari da investire. Il matrimonio, infatti, può essere assai expensive, ma anche cheap a seconda di come lo si imposta. Per utili consigli da seguire anche La sposa oculata sul suo blog Sposiamoci risparmiando.it.