Categories: Matrimonio

Tutorial coni per il lancio di riso e petali

Ecco come realizzare in poche e semplici mosse dei graziosi coni porta riso e petali da distribuire agli invitati nel giorno delle nozze, perfetti per un matrimonio primaverile.

Occorrente

  • Fogli formato A4 in diversi colori e fantasie (io ho preparato alcune fantasie che potete scaricare gratuitamente direttamente da qui! Ma potete scegliere dei cartoncini nel vostro colore preferito o personalizzarli a vostro piacimento con delle iniziali sulla punta del cono, o con dei disegni. Insomma la fantasia non ha limiti.)
  • Forbici
  • Matita
  • Pinzatrice
  • Nastri o altre decorazioni

Procedimento

1. Prendete il foglio e piegate un angolo per formare un quadrato. Tracciate una riga con la matita e ritagliate la parte in eccesso.

2. Piegate a cono il quadrato, tenendo una delle punte verso di voi e arrotolando piano piano i due lati. Dopodiché schiacciate leggermente la punta inferiore e fissate la forma del cono pinzando la parte superiore con la pinzatrice.

3. Prendete il nastro, fate un bel fiocco e applicatelo sulla parte alta del cono. Anche in questo caso, potete usare una pinzatrice per fermarlo sul cartoncino, ma fate attenzione a pinzare il fiocco nella parte interna, in modo che la graffetta metallica non si veda.

4. Non vi resta che riempire il cono con riso e petali e il gioco è fatto. Ci vuole un po’ di manualità, ma vedrete che  dopo poche prove vi verranno bellissimi.

Potete impreziosire i vostri coni con fiori freschi al posto del fiocco, con perline o altri decori che richiamano il tema delle vostre nozze. Fate aggiungere i petali solo all’ultimo però, altrimenti da un giorno all’altro si rovinerebbero. Per disporre i coni procuratevi un bel cesto di vimini bianco e incaricate uno dei vostri ospiti di distribuirli prima che voi usciate dalla chiesa in modo da potervi festeggiare. Alternativamente incaricate il fiorista di disporli insieme ai libretti per la chiesa sulle panche, in questo caso meglio se il cono contiene solo petali, così il parroco non si arrabbierà.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago