Matrimonio

Spese del matrimonio: come si dividono tra gli sposi e le famiglie

Come si suddividono le spese del matrimonio? Non c’è coppia di sposi che non se lo chieda. Le nozze saranno anche il momento più bello nella vita di due persone che si amano, ma possono diventare una fonte di stress e preoccupazione per i costi da affrontare. E allora: come si dividono le spese tra gli sposi e le rispettive famiglie?

Secondo il galateo, le spese del matrimonio dovrebbero essere suddivise in base alla tradizione e alla disponibilità economica di ciascuna parte. Tuttavia, non esiste una regola fissa e vincolante, ma piuttosto delle indicazioni di buon senso e di cortesia. Vediamo quali sono le principali voci di spesa e chi dovrebbe occuparsene.

La cerimonia

Che sia religiosa o civile, la cerimonia comporta delle spese per il luogo, il coro, i fiori, le partecipazioni, i confetti e i ringraziamenti. In generale, queste spese sono a carico della famiglia della sposa, che si occupa anche di scegliere e prenotare il luogo della cerimonia. Tuttavia, se la famiglia dello sposo ha una particolare devozione o preferenza per una chiesa o una sala, può offrirsi di pagare o di contribuire alle spese.

Spese del matrimonio: gli abiti

L’abito da sposa è uno degli elementi più importanti e costosi del matrimonio. Secondo il galateo, l’abito e gli accessori (scarpe, velo, gioielli, bouquet e così via) sono a carico della sposa e della sua famiglia, che possono scegliere liberamente lo stile e il colore. Lo stesso vale per l’abito e gli accessori delle damigelle e delle paggette, se previste.

Lo sposo e la sua famiglia, invece, si occupano dell’abito e degli accessori dello sposo e dei testimoni, oltre che dell’acquisto delle fedi nuziali.

Il ricevimento

La parte più onerosa e complessa di un matrimonio è il ricevimento. Bisogna scegliere e prenotare il luogo, il catering, la torta, le bevande, la musica, l’animazione, i fiori, le bomboniere e gli eventuali fuochi d’artificio.

Secondo il galateo, queste spese sono a carico della famiglia dello sposo, che si occupa anche di invitare e accogliere gli ospiti. Tuttavia, se la famiglia della sposa ha una particolare predilezione o esigenza per un luogo o un servizio, può offrirsi di pagare o di contribuire alle spese.

Spese del matrimonio: il viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è il momento più romantico e intimo del matrimonio, che permette agli sposi di godersi la loro luna di miele in una destinazione da sogno. Secondo il galateo, il viaggio di nozze è a carico degli sposi, che possono scegliere liberamente la meta e la durata.

Tuttavia, se le famiglie degli sposi vogliono fare un regalo speciale, possono offrire o contribuire al viaggio di nozze, magari suggerendo o prenotando una località che conoscono o che ritengono adatta.

Foto Copertina: Credit Unsplash

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago