Torta nuziale: le tipologie da conoscere

Torta nuziale: le tipologie da conoscere

La torta nuziale è di sicuro protagonista al ricevimento di nozze insieme all’abito della sposa.Ma come fare a scegliere quella giusta?

Devi scegliere la Torta Nuziale per il tuo matrimonio ma non sai orientarti tra le tante proposte creative dei pasticceri? Scegliere la Wedding Cake è indubbiamente un momento emozionante ed è quasi sempre la sposa a decidere la forma e il gusto. Dopo aver sfogliato pagine e pagine cartacee e online. Le foto e i video che trattano il taglio della torta sono tra le più romantiche dell’album fotografico, ed hanno anche un forte valore simbolico. I Wedding Cake designer ogni anno propongono stili differenti e sempre più creativi, anche se ultimamente una Torta Nuziale molto apprezzata è la Naked cake. Conosciuta come “torta nuda” è perfetta per matrimoni rustici e per i matrimoni invernali decorata con bacche e in veste total white! La Naked Cake è ideale per matrimonio Shabby Chic, Boho Chic o Country Chic che puntano sull’eleganza rustica. È completamente sprovvista di copertura mentre la farcitura, il pan di spagna e la crema sono a vista. Può essere decorata con frutta di stagione, con fiori freschi oppure con elementi decorativi che richiamano il vostro matrimonio. Per un matrimonio in spiaggia, per esempio, sarà divertente decorarla con elementi marini.

Ma quali sono le tipologie di Torta Nuziale?

Le più importanti sono:

  • la torta nuziale a più piani
  • all’americana
  • a cappelliera
  • monopiano
  • mono-porzione e cupcake

La Torta Nuziale a più piani

Questa tipologia di torta nuziale è composta da tre, cinque o sette piani di torte diverse, sostenute da alzatine. Si sviluppa tutto in altezza e le torte possono andare dalla più grande alla più piccola, oppure essere a grandezze differenti per creare un effetto più dinamico. Tra una torta e l’altra è possibile inserire delle decorazioni.

Molto indicati per questo tipo di torte gli stili dedicati alla natura: la Botanical Wedding Cake e la Flower wedding Cake.

Tra uno strato e l’altro le torte possono essere decorate con foglie che riprendono i colori tipici dell’autunno per un matrimonio autunnale, le foglie con i colori del colore della terra. Oppure, se avete realizzato un WineWedding in qualche splendida cantina italiana, la botanic cake potrebbe essere decorata con della vite e dell’uva. Per i matrimoni primaverili la Torta Nuziale a più piani in stile Flower cake è l’ideale: perfetto realizzare la decorazione con gli stessi fiori del bouquet.

Torta Nuziale all’Americana

Particolarmente scenografica, questa tipologia di torta nuziale è una torta nuziale a più piani caratterizzata da una realizzazione che si sviluppa in altezza: tre o più strati di pan di spagna vengono messi uno sopra l’altro, in ordine ovviamente crescente, dal più largo al più stretto.

La Torta all’americana è ricoperta e decorata con pasta da zucchero e si presta ad essere decorata negli stili più diversi.

La torta all’americana è tra le preferite oggi dagli sposi. I wedding Cake designer non deludono mai nelle proposte più scenografiche, glam e d’effetto. A volte realizzano delle vere e proprie per d’arte. Uno tra gli stili più indicati  per decorare la torta nuziale all’americana, è la Metallic Wedding Cake, tra i trend del 2019. Splendide quelle in oro che richiamano il Baroque Wedding, oggi uno degli stili matrimoni in voga. Originale e alternativa per una torta nuziale all’americana la Dress Wedding Cake: la torta che ricalca l’abito della sposa.

A cappelliera

La torta nuziale a cappelliera è sempre una torta a piani ma più che in altezza si sviluppa in larghezza: le singole torte sono tonde e molto ampie. Non vanno al di là dei tre piani. Molto di tendenza è la Wedding Drip Cake: la torta nuziale “gocciolante”. Questo stile ha conquistato moltissimi sposi. Ha una base bianca mentre vengono fatti colare dalla superficie superiore creme a base di cioccolato, marmellate, sciroppo, con un effetto molto particolare e sicuramente invitante. 

Torte nuziali monopiano

Questo tipologia di torta nuziale, che si sviluppa su un singolo piano, è perfetta per le nozze Intime, con pochi e selezionati inviati. Il Wedding cake designer potrà sbizzarrirsi nella realizzazione di decorazioni minuziose e particolareggiate. Particolarmente indicata è la Watercolor Cake, la torta ad acquarello e dipinta a mano. Può essere realizzato un vero e proprio quadro su una torta, che diventa una tela su cui dipingere qualsiasi tema rispecchi il vostro amore.

Spesso considerata troppo bella per realizzarla ad un piano solo, è proposta anche a più piani. Sarà un vero peccato mangiarla. 

Una particolare Watercolor cake è quella realizzata in una sola tonalità che si sfuma dall’alto in basso degradandone l’intensità. Elegantissima.

credits @fairlysouthern

Torta monoporzione

Ed eccoci arrivate all’ultima tipologia di torta nuziale: la monoporzione. È composta da tanti piccoli dolci disposti in più strati e separati da alzatine. Tra le più gettonate le torte cupcake o macarons. Deliziose anche le torte monoporzione composte da tante piccole torte in miniatura, magari diversamente farcite in modo da soddisfare tutti i palati. 

La 3d cake

Difficile da classificare, questo tipo di torta è veramente spettacolare e si può sviluppare a più piani o a un solo piano. È una vera e propria scultura tutta da mangiare ma soprattutto da guardare!

Torta creata per Le Nouvelle cake Masterpiece @bridestory


Primo Ballo
Ricevimento matrimonio

Primo Ballo: tutti i trucchi e le canzoni più usate

idee per animare il ricevimento del Matrimonio
Ricevimento matrimonio

9 idee davvero particolari per animare il ricevimento del matrimonio

Riso per il matrimonio
Ricevimento matrimonio

Riso per il matrimonio, quello che non macchia e alternative

Matrimonio ad agosto
Ricevimento matrimonio

Matrimonio ad agosto. Quali fiori scelgo?

Matrimonio in spiaggia
Ricevimento matrimonio

Matrimonio in spiaggia: idee e consigli per rendere l’evento favoloso

partecipazione matrimonio
Ricevimento matrimonio

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere e quale font scegliere

matrimonio di classe
Ricevimento matrimonio

10 Consigli per avere un matrimonio di classe

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa