Torta nuziale invernale

Torta nuziale invernale: colori e gusti

Avete deciso di sposarvi in inverno, una stagione splendida per celebrare le proprie nozze, ma come trovare idee e spunti per la torta? Ecco alcuni consigli per una winter wedding cake spettacolare!

L’entrata della torta nuziale, come quello della sposa, è tra i momenti più attesi del matrimonio, pertanto la stessa pazienza e dedizione dedicata alla scelta dell’abito, deve essere rivolta alla Wedding Cake.

La prima variabile da considerare per scremare tutte le possibili torte, è lo stile delle vostre nozze.

Le tipologie di Torte

Stile Rustic Chic

Se la scelta della crostata di frutta per i matrimoni country è abbastanza ovvia nel caso di Nozze in Primavera ed estate, in inverno la scelta è un po’ più complessa. Ma non preoccupatevi a tutto c’è una soluzione!

Naked Cake torta rustic chic
Naked Cake torta rustic chic.
Per lo stile rustic chic potrete optare per una splendida Naked Cake ovvero “torta nuda”; si tratta di un dolce a strati molto morbido, con nessuna copertura, ma farcito con tantissima crema. Decisamente saporita e chic potreste mischiarla con crema al cioccolato o pistacchio e croccante granella alla nocciola.

Stile Moderno e Contemporaneo

Quello più usato negli ultimi anni, lo stile moderno, suddivide il ricevimento e quindi la giornata nuziale in 3 diverse fasi:

1. l’Aperitivo in giardino (o nella Sala camino se celebrato nella stagione fredda dell’anno), con portate molte importanti e antipasti sfiziosi;

2. il Pranzo vero e proprio con due primi e un secondo;

3. il Taglio della Torta Nuziale accompagnato da un ricco buffet di dolci e frutta.

In questo caso la Wedding Cake è decisamente la scelta più azzeccata. Potreste farla realizzare a più piani con decorazioni tipiche del periodo ad esempio pigne, ghiaccioli, foglie, bacche rosse, fiocchi di neve, e piccoli ramoscelli di pino. Non esagerate con le decorazioni Natalizie o rischierete di darle una connotazione errata. I gusti più tradizionali vanno dal cioccolato fondente aromatizzato all’arancia, alla vaniglia con spolverata di cannella. Per i più coraggiosi un pizzico di peperoncino darà un tono più frizzante a tutta l’atmosfera!

Stile Classico

Se invece siete amanti della tradizione e desiderate ricreare un ambientazione più formale e sofisticata, allora lo stile da adottare è sicuramente quello classico. Importanti portate saranno le protagoniste di un pranzo nuziale ricco dai tempi molto allungati, dove musica e intrattenimento spezzeranno i tempi tra un piatto e l’altro.

La Torta disposta a più piani come siamo abituati a vedere nelle fotografie dei nostri genitori, può assumere una veste più contemporanea se accompagnata da una cake topper e da gustosi cupe cake simil tono del dolce principale, in questo caso soffice panna e gustosa crema faranno da padrone in questo trionfo di sapori.

Il Colore

Indubbiamente il candore della neve e la luminosità del ghiaccio dovranno fare da sfondo in queste meravigliose torte, qualunque tipologia scegliate.

Potrete decorare con perle, dettagli swarovski o nastri. Incantevoli e romantici fiori dalle tonalità pastello potranno essere la vostra nota di colore che daranno un sapore decisamente chic ed elegante al vostro Winter Wedding.



Primo Ballo
Ricevimento matrimonio

Primo Ballo: tutti i trucchi e le canzoni più usate

idee per animare il ricevimento del Matrimonio
Ricevimento matrimonio

9 idee davvero particolari per animare il ricevimento del matrimonio

Riso per il matrimonio
Ricevimento matrimonio

Riso per il matrimonio, quello che non macchia e alternative

Matrimonio ad agosto
Ricevimento matrimonio

Matrimonio ad agosto. Quali fiori scelgo?

Matrimonio in spiaggia
Ricevimento matrimonio

Matrimonio in spiaggia: idee e consigli per rendere l’evento favoloso

partecipazione matrimonio
Ricevimento matrimonio

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere e quale font scegliere

matrimonio di classe
Ricevimento matrimonio

10 Consigli per avere un matrimonio di classe

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa