Scherzi matrimonio, qualche idea

Scherzi matrimonio, qualche idea

Un giorno emozionante e memorabile e se condiste il tutto con qualche scherzo matrimonio? Gli sposi rideranno di gusto!

-
24/11/2021

Un matrimonio, oltre a essere un momento magico per gli sposi, è anche un’occasione per divertirsi insieme agli amici. Per questo motivo potete organizzare alcuni scherzi ricordando, però, di non esagerare mai per non far sentire in imbarazzo gli sposi.

Ecco alcune idee super spiritose, i momenti in cui collocare lo scherzo possono essere diversi: fuori dalla chiesa per stemperare le emozioni e anticipare un po’ la festa; al ristorante, dove la festa e l’allegria prendono il sopravvento e un po’ di goliardia non guasta, anzi condisce.

Scherzi matrimonio fuori dalla chiesa: lanciare in aria gli sposi

In alcune comitive il lancio degli sposi è una vera e propria tradizione, da affrontare come un rituale imprescindibile dopo aver detto “sì”.
Non c’è pericolo di cadere a terra, gli sposi si fideranno totalmente dei propri amici, soprattutto in un giorno così importante.
Il gesto riprende quello degli atleti che festeggiano dopo aver vinto un titolo o una partita.

Scherzi matrimonio fuori dalla chiesa: scherzi sulla macchina

Riempire e “mummificare” l’auto degli sposi con della carta igienica e quando la coppia uscirà dalla Chiesa per salire sull’auto e raggiungere il luogo del ricevimento troverà una buffa sorpresa!


Leggi anche: Galateo matrimonio: cosa fare aspettando la cerimonia

Divertitevi a riprendere la scena che vedrà impegnati gli sposi a togliere la mummificazione dall’auto prima di poter finalmente salire a bordo e continuare la festa.

Ci sono varie alternative alla carta igienica: 

  • il cellophane con cui ricoprire l’intera macchina;
  • i palloncini, in questo caso questi devono essere sia all’interno che all’esterno dell’auto, che alla fine dovrà praticamente risultare stracolma di palloncini, sia dentro che fuori;
  • i barattoli di latta da attaccare alla parte posteriore dell’auto. Si tratta di un grande classico, divertente e goliardico: non appena la macchina partirà, i barattoli faranno un gran fracasso sbattendo l’uno contro l’altro, facendo sentire a tutti che stanno passando gli sposi.

Un altro scherzo simpatico relativo all’auto riguarda la sostituzione della macchina. In pratica dovrete cambiare l’automobile scelta con un altro mezzo, magari non convenzionale, come una bicicletta, un camion malconcio, un motorino o quello che volete. Vedrete la sorpresa che farete agli sposi e quante risate tutti insieme!

Scherzi matrimonio fuori dalla chiesa: il flash mob

Sempre più di tendenza, organizzare una coreografia speciale può essere un’idea carina per fare uno scherzo divertente e inaspettato agli sposi.

Scegliete una canzone divertente o comunque legata alla storia degli sposi e studiate una coreografia buffa ma accurata e il vostro flash mob sarà perfetto! Non appena gli sposi usciranno farete partire la musica e potrete scatenarvi.

Scherzi matrimonio al ristorante, cinque idee da copiare!

1. L’arrivo degli sposi

Gli sposi arrivano al ricevimento dopo gli invitati per cui potrete mettervi d’accordo con l’animatore scelto per l’occasione che manderà delle immagini di momenti divertenti vissuti dagli sposi. Oltre alle foto, potrete inserire dei video.


Potrebbe interessarti: Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

2. Le portate del menù

Un’altra idea è quella di stampare dei finti menù da sistemare nei tavoli degli invitati e in quello degli sposi.
Una volta arrivati, troveranno una lista di pietanze con nomi ridicoli e strani come, per esempio, zuppa di insetti. Oltre ai nomi delle pietanze, potete far stampare nei vostri finti menù alcune foto di facce schifate degli sposi e i prezzi accanto il nome di ogni pietanza.

3. Le sedie degli sposi

Un’idea divertente e originale che dovrete preparare con grande anticipo è quella di realizzare due seggiole da poter comandare con un telecomando a distanza. Queste sedute saranno posizionate al tavolo degli sposi mentre voi, nel momento giusto, le farete alzare, abbassare e reclinare.
Sempre con le sedie potrete realizzare un altro gioco facendo sedere lo sposo su una di esse e bendandogli gli occhi.
La sposa dovrà sedersi su un’altra seggiola posizionata dietro e dovrà imboccare il neo marito proprio partendo dalle spalle.

4. Soldi da trovare

Uno dei regali più apprezzati durante i matrimonio è rappresentato dalla classica busta.
Invece di consegnare agli sposi la vostra busta potete accordarvi con gli amici e far cambiare le banconote di carta in monete.
Queste monete, le andrete a sistemare in lembi di nastro adesivo da arrotolare su se stessi e consegnare all’interno di un grosso scatolone pieno di carta.
Gli sposi passeranno giorni e giorni per recuperare tutte le monetine.

5. La torta nuziale

Uno scherzo divertente è quello di preparare una torta di polistirolo identica alla torta nuziale realizzata dagli sposi.
Nel momento in cui arriverà l’ora di servirla, accordatevi con i camerieri che hanno il compito di portarla e che dovranno simulare una rocambolesca caduta.

Barbara Vaglio
  • Scrittore e Blogger