Partecipazioni matrimonio fai da te

Partecipazioni matrimonio fai da te originali

Soluzioni creative e semplici per creare direttamente a casa le partecipazioni per le tue nozze.

L’organizzazione di un matrimonio può essere molto impegnativa, ma per alcune coppie diventa un modo per dare sfogo alla propria creatività ad esempio quando parliamo di partecipazioni. Realizzare da soli le partecipazioni del matrimonio, oltre che essere un momento molto creativo per la coppia, è senza dubbio un bel risparmio sul budget delle nozze.

Quando parliamo di fai da te fondamentale è la scelta dello stile che dovrà essere unico per tutto l’evento e di conseguenza anche nelle partecipazioni. Prima di iniziare provate a visualizzare la vostra giornata, l’ambiente in cui si svolgerà il matrimonio e non per ultimo scegliere il colore che sarà il vostro segno distintivo.

Idee fai da te e come realizzarle

Il più utilizzato è il formato cartolina, un formato standard che può trasformarsi in una scelta originale, adatto ad un’atmosfera informale e per un matrimonio classico. Se avete un’amica grafica potete pensare ad un disegno originale che vi rappresenti, sarà un ricordo indimenticabile.
Il primo passo da fare? Dopo aver ragionato sullo stile e i colori del matrimonio, valutate l’impaginazione che preferite, rettangolare, quadrata o con varie forme ad esempio un cuore. In base all’impaginazione scegliete poi la busta che dovrà contenere l’invito.  

Partecipazioni matrimonio fai da te
Formato cartolina.
Per rendere particolare una partecipazione a volte basta un semplice dettaglio, avete mai pensato ad un bottone? Questo se del colore del vostro matrimonio diventa un tocco glam sulla busta.

Se amate l’ambiente e volete puntare su un matrimonio in stile green, procuratevi della carta riciclata e materiali come rafia e spago con cui avvolgere e decorare le partecipazioni. Un’alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare tanti fili di lana colorati.

Se volete creare una partecipazione particolare e che renda attivi i vostri invitati, optate per il puzzle. Stampate e create una semplice composizione come fosse un vero puzzle con i vari dettagli sull’evento: data, luogo del ricevimento, chiesa ecc… ognuno dei vostri invitati dovrà impegnarsi a trovare l’incastro giusto per avere tutte le informazioni. In alternativa potreste utilizzare l’idea del puzzle con una vostra foto e poi aggiungere nella busta un biglietto con tutte le informazioni.

Qualunque modello e forma avete scelto per la vostra partecipazione, non dimenticate il tocco fondamentale: le iniziali sulla busta e l’intestazione scritta a mano. Entrambe sono importanti per dimostrare l’interesse e la cura che si è dedicata nella realizzazione. Ricordate che sono i dettagli a fare la differenza.



Anniversari di nozze quali e quanti sono
Ricevimento matrimonio

Anniversari di nozze: sapete quali e quanti sono?

Primo Ballo
Ricevimento matrimonio

Primo Ballo: tutti i trucchi e le canzoni più usate

idee per animare il ricevimento del Matrimonio
Ricevimento matrimonio

9 idee davvero particolari per animare il ricevimento del matrimonio

Riso per il matrimonio
Ricevimento matrimonio

Riso per il matrimonio, quello che non macchia e alternative

Matrimonio ad agosto
Ricevimento matrimonio

Matrimonio ad agosto. Quali fiori scelgo?

Matrimonio in spiaggia
Ricevimento matrimonio

Matrimonio in spiaggia: idee e consigli per rendere l’evento favoloso

partecipazione matrimonio
Ricevimento matrimonio

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere e quale font scegliere

matrimonio di classe
Ricevimento matrimonio

10 Consigli per avere un matrimonio di classe