coppia- Cover

Matrimonio sotto le stelle

Idee per un matrimonio immerso nella romantica luce del crepuscolo, tra luci e scenografie suggestive

Anticonvenzionali e molto romantiche, le nozze serali stanno prendendo sempre più piede anche in Italia. A sceglierle sono soprattutto le coppie che desiderano un ricevimento diverso dal solito, magico e suggestivo grazie alla complicità delle stelle. Perché i matrimoni al calar del sole, oltre al vantaggio per la sposa di potersi preparare con calma la mattina tra trucco, velo e accessori per capelli, portano con sé tutto il fascino magnetico, misterioso, talvolta folle, della notte.

Questione di stile

Innanzitutto il ricevimento notturno è più indicato nella bella stagione, soprattutto in estate, per godere appieno dell’aria serale più fresca e magari incappare in qualche stella cadente. A seconda dello stile che vorrete dare alle vostre nozze, sarà possibile optare per una raffinata cena placé a lume di candela, con un sottofondo musicale lounge o jazz e qualche tocco di stravaganza, oppure per un ricevimento più informale e disinvolto, stile cocktail-aperitivo con festa danzante. Si potrà, dunque, giocare sul mood romantico-sognante oppure ispirarsi al detto secondo cui “di notte tutto può accadere”!

Look polvere di stelle

La sposa potrà accompagnare al classico total white qualche tocco di colore e, soprattutto, di luce: da raffinati strass e ricami sul vestito al make-up effetto glitter (purché con moderazione), da preziosi dettagli luminescenti sui capelli fino alla possibilità di esagerare con qualche gioiello in più rispetto a quanto ci si può permettere durante il giorno, così da brillare come una vera stella. Anche lo sposo potrà osare con uno stile elegante screziato di eccentrico, magari con un bel frac nero, perfetto per le cerimonie serali, e un cappello a cilindro, originale e di classe.
E gli invitati? Anche in questo caso via libera ad abiti che coniugano felicemente buon gusto e originalità, sopratutto per gli abiti delle invitate, spaziando anche fra i colori “notturni”, come il blu e il nero, che solitamente non sono indicati nei ricevimenti diurni, con in più qualche nota opalescente e accessorio glamour, come una piccola clutch gioiello.

Effetto scenografico

Una nobile villa immersa nel verde, una bella terrazza sul mare o un magnifico castello: qualsiasi location che abbia a disposizione una spaziosa e confortevole area all’aperto in cui allestire il banchetto di nozze sarà perfetta per l’occasione. Dopo aver pensato al menu, che dovrà essere consono all’orario, quindi con pietanze gustose ma leggere, potrete sbizzarrirvi nella scelta degli allestimenti e soprattutto dell’impianto luci. Già, perché gran parte della magia e del fascino dell’atmosfera dipenderà proprio dalla sapiente disposizione delle luci. Potrete creare un mood caldo e avvolgente posizionando al centro dei tavoli, ma anche appese agli alberi o sui bordi di piccoli sentieri, tante lanterne e candele (anche alla citronella nel caso di ospiti indesiderati come le zanzare!). Incantevole sarà inoltre l’effetto delle catene di luci decorative, da sistemare attorno ai tronchi e ai rami degli alberi o sospese sopra la testa come a creare una sorta di luminoso pergolato. E le suggestive lanterne volanti? Insieme ai vostri amici e parenti, potrete accenderle e farle volare via, per un momento di assoluto romanticismo. I bambini, invece, apprezzeranno tantissimo le candeline scintillanti, da accendere al taglio della torta o durante i balli.



Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa

Come essere una testimone perfetta guida utile
Ricevimento matrimonio

Come essere una testimone perfetta: guida utile

Sposa cinese: tutte le usanze sul matrimonio
Matrimonio

Sposa cinese: tutte le usanze sul matrimonio

Idee per la sposa le sorprese che può organizzare durante il matrimonio
Ricevimento matrimonio

Idee per la sposa: le sorprese che può organizzare durante il matrimonio

organizzazione matrimonio
Ricevimento matrimonio

4 elementi per organizzare il matrimonio perfetto

Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle
Ricevimento matrimonio

Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

Come vestirsi a un matrimonio d'inverno
Ricevimento matrimonio

Come vestirsi a un matrimonio d’inverno

Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il pic nic!
Ricevimento matrimonio

Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il picnic!

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Qual è la differenza tra testimone di nozze e compare di fede? Molti pensano che si a la stessa cosa, ma non è così. Ecco le differenze.

Leggi di più