Idee per la sposa: le sorprese che può organizzare durante il matrimonio

Avete deciso per nozze intime o affollate? A prescindere dalla dimensione del vostro matrimonio è necessario far divertire gli invitati. Ecco per voi tantissime idee!

26/01/2020

Il matrimonio è diventato ormai un’esperienza da condividere con le persone più care, non più un lunghissimo pranzo. Sempre più sposi cercano, infatti, idee per organizzare belle esperienze da regalare ai loro inviati, anche se si tratta di un matrimonio intimo.
Per rendere davvero speciale questa esperienza è sempre più necessario pensare a piccoli dettagli che possano sorprendere tutti, grandi e piccini. Le sorprese che si possono creare durante il proprio matrimonio possono avere inizio sin dai preparativi.

Partecipazioni Matrimonio

Per gli amici più cari e i parenti più stretti, si potrebbe organizzare un evento a sorpresa, una cena, una picnic o una gita in campagna per annunciare la data delle nozze. Un’idea particolarmente romantica potrebbe essere consegnare durante l’evento a sorpresa le partecipazioni nozze, magari mettendole sotto il piatto, come si faceva con la letterina di Natale quando eravate piccoli.

Sarà sicuramente un’emozione che difficilmente verrà dimenticata. Un ricordo indelebile nella mente e nei cuori dei vostri cari, che avrete coccolato con questo splendido dono.

Cocktail di benvenuto

Un altro momento perfetto per le sorprese per gli ospiti è quello dopo la celebrazione della cerimonia, in attesa dell’arrivo degli sposi, rapiti probabilmente dal fotografo!

Il cocktail di benvenuto può essere organizzato in diversi modi, come forma di intrattenimento ad esempio, ed è l’occasione perfetta per sorprendere gli invitati. Che meraviglia pensare agli ospiti accolti da eleganti trampolieri, magari vestiti rispettando il tema del matrimonio: queste magiche figure li guideranno alla scoperta dei buffet che avete preparato per loro. Il buffet stesso potrebbe essere a sua volta ricco di sorprese.


Leggi anche: Testimone di nozze: compiti e oneri

Molto di moda sono le isole a tema 

Ogni isola potrà essere dedicata ad un particolare degustazione. Un tocco in più potrebbe essere prevedere degli esperti che insegnano agli invitati le diverse note gustative ed olfattive. Nel caso abbiate deciso di di organizzare un wine wedding potreste prevedere la presenza di un sommelier che introduca i vostri invitati all’assaggio dei diversi vini della Cantina, gli abbinamenti ideali.

Se invece avete organizzato il vostro matrimonio country chic in campagna, magari in un bellissimo uliveto, la scelta cadrà sulla degustazione degli oli di oliva su qualità diverse di pane casereccio, con tanto di esperto che insegnerà ai vostri ospiti le diverse note degli olii scelti.

Sorprese da organizzare durante il ricevimento di nozze

Se siete amanti del teatro o del circo potreste prevedere che i camerieri siano degli attori, che possano improvvisare scene teatrali durante l’aperitivo o ai tavoli.

Si potranno improvvisare scene comiche, gag, oppure dei veri e propri spettacoli teatrali, di pochi minuti, che richiamino il tema del vostro matrimonio.

Se il vostro tema è il viaggio, per esempio, gli attori potranno far finta di organizzare il loro viaggio di nozze o di essere in viaggio. Le sorprese che gli sposi possono organizzare durante il matrimonio sono praticamente infinite, il solo limite è la fantasia.

https://www.instagram.com/p/BooECUVBStP/?

Molto eleganti sono i mimi. Una presenza discreta che sicuramente incuriosirà grandi e piccini. Molto raffinato anche uno spettacolo di ombre cinesi: quelle bellissime immagini  che vengono proiettate sui muri e che vengono realizzate con le mani oppure con delle sagome. L’arte delle ombre cinesi è molto antica e darà un tocco di magia al vostro matrimonio.

Nelle pause delle nozze, tra una portata e l’altra, nei momenti che precedono il taglio della torta, oppure durante il cocktail di benvenuto, si potrebbero organizzare degli spettacoli di magia con un prestigiatore professionista.


Potrebbe interessarti: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai

Molto divertente l’idea che il prestigiatore insegni ai bambini qualche piccolo gioco di magia da poter far rivedere agli invitati. I maghi hanno sempre il loro fascino e sarà sicuramente una sorpresa graditissima.

Nel corso del ricevimento potrebbe essere previsto un disegnatore o un caricaturista che realizzi disegni per i vostri ospiti, da regalare come bomboniera di nozze. Un’idea particolarmente originale potrebbe essere chiedere ad un fumettista di realizzare la storia a fumetti del vostro ricevimento di matrimonio, per poi realizzare un piccolo libro da regalare al ritorno dal viaggio di nozze come ringraziamento per la partecipazione alle vostre nozze.

Un’altra bella sorpresa da fare ai vostri invitati, anche dopo settimane dal giorno del matrimonio.

Sorprese dal tableau de mariage ai tavoli

Sarà molto divertente per i vostri ospiti giocare a scoprire dove sarà il loro posto. Il Tableau de mariage potrebbe essere realizzato come una pesca a sorpresa in cui i vostri invitati dovranno appunto pescare il numero del loro tavolo. Se avete organizzato un matrimonio shabby chic, il vostro tableau de mariage potrebbe essere realizzato con una serie di piccole lavagnette su cui potrete scrivere i nomi dei vostri ospiti. Sul dorso della lavagnetta sarà invece scritto a sorpresa il nome del tavolo. Per scoprirlo ogni singolo inviato dovrà cercare il suo nome e girare la lavagna su cui è scritto.

Ma le sorprese non finiscono con il tableau! Anche sui tavoli sarà possibile regalare un gioco ai vostri ospiti. Dal classico cubo di rubik, con premio finale a chi riesce a completarlo, alla polaroid per scattare foto ai tavoli. Quest’ultima idea è particolarmente indicata se il tema delle vostre nozze è la fotografia.

Anche le bomboniere possono essere un cadeaux da regalare direttamente sui tavoli. Magari, nel caso in cui il tema del vostro matrimonio sia il gioco, potreste regalare dei giochi da tavolo in miniatura.

https://www.instagram.com/p/BwzovxDHRnU/

Idee Matrimonio dopo il taglio della torta

Al momento del buffet di dolci, dopo il taglio della torta, quando inizia il momento finale del ricevimento, dedicato all’open bar e ai balli, una bella sorpresa da organizzare per i vostri ospiti sarebbe un divertente “Marryoke”, il karaoke nei matrimoni.

Le isole a tema del cocktail di benvenuto, possono essere trasformate in isole in cui degustare cocktail personalizzati da bartender. Un cocktail appositamente dedicato alla vostra coppia. Sarà  sicuramente gradita la ricetta su pergamena in regalo.

Potranno essere previste degustazioni di rum, di whisky, di gin. Oppure le degustazioni di liquirizia, cioccolatini o miele. Si potrebbe ingaggiare anche un Barman Acrobatico, ricordate Tom Cruise nel film “Cocktail”? Uno spettacolo sicuramente sorprendente e divertente.