Matrimonio e SIAE
Per rallegrare il ricevimento di nozze è consuetudine ascoltare un po’ di musica di sottofondo durante i pasti e magari scatenarsi un po’ in pista, prima del taglio della torta.
La Società Italiana degli Autori e Editori si occupa di riscuotere i diritti d’autore derivati dalla diffusione di un brano musicale, in sostanza quando viene riprodotta una canzone è necessario pagare il lavoro dell’autore e dell’editore che l’hanno realizzata.
Innanzitutto è fondamentale precisare che la SIAE è un compenso che spetta a coloro che organizzano l’evento, dunque a voi sposi.
In alcuni casi può capitare che il responsabile del ricevimento includa il costo della SIAE nel menù di ciascun invitato.
Il pagamento della SIAE per nozze viene erogato direttamente all’ufficio SIAE di competenza, situato nel comune di appartenenza della location.
Voi sposi dovrete comunicare al personale addetto il numero di invitati e ritirare un modulo nel quale andrete ad elencare i brani che verranno riprodotti durante la festa di nozze.
Questa procedura può essere fatta comodamente online.
Il costo della SIAE per matrimoni è standard e varia in base al numero degli ospiti presenti in sala.
Se si ingaggia una band che suona dal vivo il costo della SIAE è:
Se la musica è riprodotta da un supporto digitale, bisogna aggiungere anche il pagamento dei diritti connessi:
Non tutti gli autori di brani musicali si affidano alla SIAE per riscuotere il compenso dei loro diritti, ci sono molti casi nei quali è possibile ascoltare musica nei matrimoni senza pagare la SIAE, ecco come:
Molte coppie credono che la SIAE sia una spesa inutile e da non pagare. In realtà è una tassa obbligatoria che se non pagata può causare una multa molto salata, pari a sei volte l’importo dovuto.
Meglio non rischiare!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…