Categories: Matrimonio

Le lanterne cinesi: una storia tra sogno e realtà

Le origini di questo affascinante strumento che vola verso le stelle, luogo ove risiedono tutti i desideri, è un po’ discusso. Chi infatti attribuisce il suo primo utilizzo a Zhuge Liang saggio ed esperto della strategia militare, come segnale bellico nel III secolo a.C definendoli così palloni di segnalazione; chi invece vede in loro la storia del volo e il desiderio ardente dell’uomo di conquistare il cielo.

Più interessante e vicina all’utilizzo occidentale è la seconda versione, quella più romantica e suggestiva, che giustifica i diversi nomi dati a queste lanterne: lanterne del cielo o lampade volanti proprio per raffigurare i sogni che risiedono in un’altra atmosfera.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”165009″]

A conferma di ciò esistono due festival tailandesi molto spettacolari che si svolgono a Chiang Mai, il Loi Krathong o quello che nel nord della Thailandia, Yee Peng. In queste due occasioni migliaia di persone si riuniscono lungo le sponde del fiume per rilasciare fiori, candele e magiche  lanterne che saranno lasciate galleggiare a Loi Krathong  o fatte volare verso il cielo a Yee Peng… ciò che rende spettacolare il tutto è il colore surreale rosso e oro che assume il cielo quando si riempie di migliaia di queste lanterne volanti.

Le lanterne volanti ai matrimoni

In Occidente l’uso delle lanterne è entrato circa 5 anni fa, proprio perché spettacolari e magiche sono molto utilizzate durante i Matrimoni e ricorrenze particolari. Solitamente sono destinate alla fase conclusiva del Ricevimento proprio per lasciare a tutti gli ospiti un ricordo travolgente e unico e consentire a tutti di poter lanciare verso il cielo il proprio desiderio.

Come funzionano le lanterne

Il principio è più o meno simile alle mongolfiere… infatti hanno all’interno una piccola finte di colore che fa scaldare lo strumento rendendolo più leggero, consentendo, per leggi della fisica, di prendere il volo e di muoversi quasi come una danza nell’all’aria per circa 20 minuti fino a 1km di altezza. L’ideale sarebbe di organizzare il tutto la sera, dal tramonto in poi, poiché la luce del sole rischierebbe di coprire l’effetto luminoso creato dalle sky lanterns

Sono realizzate con la carta e supportate da una parte rigida in bambù e grazie all’utilizzo di questi materiali sono biodegradabili il che semplifica e facilita il consenso nell’uso durante i ricevimenti. In generale il loro uso è consentito ovunque, escluso ovviamente nelle zone vicine le aeroportuali e nei boschi dove potrebbe esserci rischio di incendio.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”165010″]

Ma se il vostro desiderio è di iniziare la vita coniugale guardando danzare verso le stelle queste meravigliose palle di fuoco allora chiedete informazioni alla location che ospiterà il ricevimento o al comune di appartenenza… così sia voi che i vostri ospiti ricorderanno per sempre questa magica atmosfera!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

29 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago