L’estate non è solo la stagione dei matrimoni, ma anche il periodo in cui le Maison presentano le novità e i modelli per la prossima stagione. Dopo le sfilate di New York e della Barcelona bridal week, ecco un’evento imperdibile tutto italiano: Sì Sposaitalia, la prestigiosa fiera milanese dedicata al mondo bridal. Durante l’evento, riservato esclusivamente agli operatori del settore come buyer e atelier, vengono presentate le collezioni 2014 di stilisti italiani e stranieri e le tendenze che ci faranno girare la testa il prossimo anno. Noi di UnaDonna c’eravamo! Abbiamo così potuto apprezzare tutte le novità e raccogliere preziose informazioni per voi prossime sposine.
La tendenza in assoluto dominante è la romanticità degli abiti. La sposa moderna coltiva sentimenti nobili e preziosi come una volta e li rappresenta con nuvole di tulle, tagli delicati che esaltano la silhouette, ma soprattutto viene valorizzata la figura grazie a grandi pizzi e ricami; che sia un sofisticato macramè o un delizioso pizzo francese, i dettagli degli abiti 2014 gridano: “Pizzo!”. Le proposte in tal senso sono pressoché infinite: il pizzo di una volta viene trasformato nei disegni più contemporanei, viene arricchito da luccicanti perline, cristalli e paillettes.
Da favola, per esempio, sono le proposte della maison Aimèe Montenapoleone, dove troviamo pizzi che si adattano al corpo della sposa e lo disegnano come una seconda pelle; i corpetti si trasformano in opere d’arte fatte di ricami, che scivolano verso la schiena impreziosendola con voluttuosi decori. I pizzi si tingono d’oro, rosa cipria e addirittura nero, disegnando mondi incantati dal sapore antico. I merletti si ritrovano sui colli, sui guanti ma anche sugli scolli profondissimi di Jolies e vengono coperti da leggere mantelline copri spalle come suggerisce la maison Colet.
Rosa Clarà sceglie invece tessuti pieni, ricamati con disegni scenografici. Il tutto viene abbinato al taglio “Principessa”, rendendo la sposa davvero romantica. Via libera dunque a un’altra tendenza che si ritrova tra diversi stilisti, dalla sofisticata Elisabetta Polignano allo scultoreo Giuseppe Papini, caratterizzati da uno stile moderno e contemporaneo: gonne ampie e sovrapposizioni di più strati, per creare movimenti insoliti e originali. Giochi di tessuti realizzati da sapienti première creano volumi inaspettati ed estremamente attuali.
Se il sapore antico e un po’ retrò sarà il tema dominante delle collezioni 2014, ecco proposte che richiamano Il grande Gatsby e gli anni ’20: cuffie per contenere le chiome, abiti dritti e aderenti, piccoli dettagli d’altri tempi. Ne sono un’esempio le idee di Nicole Spose e Rosa Clarà.
E per le spose ricercate che non vogliono rinunciare a essere seducenti anche durante il gran giorno? Niente paura, gli stilisti hanno pensato anche a loro: gli abiti vengono reinterpretati ad arte con scollature vertiginose, altro trend che si era già intravisto ma che diventa un vero must della prossima stagione. Schiene scoperte decorate da fiori di seta, oblò di pizzi e scollature a goccia un po’ ammiccanti rendono gli abiti romantici ma attuali.
Preparatevi per un 2014 davvero ricco di proposte: sicuramente troverete il modello con cui realizzare il vostro sogno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…