L’abito ha certamente la sua importanza e gioca un ruolo da protagonista indiscusso, ma anche i dettagli, come il makeup, i gioielli e l’acconciatura sono altrettanto significativi e non sono un semplice “contorno”, al contrario aggiungono glamour e personalità a tutto il resto.
Un’acconciatura studiata ad hoc per un certo tipo di abito piuttosto che per un volto dai lineamenti particolari, non solo esalta la bellezza della sposa, sottolineandone i dettagli più femminili, ma crea anche una cornice perfetta al trucco e all’eventuale velo o accessorio per capelli, come una tiara, una coroncina o un delizioso cappellino!
Sposa con taglio corto ma raffinato
Sfatiamo un mito: non è elegante e seducente solo la sposa che vanta una chioma lunghissima e folta. Anche la donna che sfoggia un taglio di capelli corto può sbizzarrirsi con acconciature ultra chic e in sintonia con lo stile del suo abito. Basta saper valorizzare i propri lineamenti con un taglio armonioso e femminile che esaltino quei dettagli del volto più “significativi” che rendono unica!
Acconciature da sposa per capelli corti: ritorna il vintage
Lo stile romantico e il mood retrò fanno da protagonisti per questo 2014.
Moltissime acconciature riprendono questo tono classico richiedendo quindi anche accessori in linea con lo stile anni ’40/’50/’60. Vediamo infatti ritornare di gran moda i cappellini e le velette dove sotto si intravedono con garbo e delicatezza chignon bassi e morbide chiome ondulate. Molte star esibiscono tagli corti chic e femminili che si possono imitare ed abbellire con accessori ad hoc per il matrimonio.
Infatti, che il capello sia cortissimo e sbarazzino, liscio oppure riccio, corto fin sotto l’orecchio – quest’anno vediamo di nuovo il caschetto bon ton – o poco sopra la spalla, mossi con onde sinuose, si possono usare degli accessori in linea con lo stile vintage rilanciato nel 2014, come le rose di stoffa da indossare di lato al capo oppure dei cerchietti delicati con decorazioni in Swarovski, glitter, piume o paillettes dalle nuance delicate come il beige, bianco, rosa, verde acqua (di grande tendenza quest’ultimo colore nella moda sposa 2014!).
Accessori da sposa per capelli corti
Anche la sposa con capelli cortissimi, ad esempio, può optare per un cappellino con veletta (corta, mi raccomando!) o per un fermaglio in stoffa, piume o strass da indossare di lato al capo. Per le più giovani sono molto glam anche le acconciature corte e “cotonate” per creare uno stile un po’ brioso e un po’ “rock”!
La sposa 2014 con capelli corti può essere bellissima e raffinata anche senza accessori sul capo, ma esibendo un taglio ordinato, liscio oppure ondulato, accompagnato anche da un microchignon, se la lunghezza lo permette, raccolto con delicati fermagli.
Il capello corto mette in mostra il volto facendo risaltare il makeup che in questo caso deve essere delicato, luminoso e reso prezioso da gioielli eleganti e minimal per rendere il look nella sua totalità estremamente elegante, romantico e ricercato.