Come festeggiare l'anniversario di matrimonio
L’anniversario di matrimonio, che sia di un anno, dieci o cinquanta, è una ricorrenza che va celebrata con cura, attenzione e tenerezza. Si tratta di festeggiare un momento importante con la persona amata e rivivere il momento del sì è sempre qualcosa di entusiasmante.
Spesso, purtroppo, si rischia di risultare banali o ripetitivi nella modalità di festeggiamento. Errore da evitare. Ogni anno è diverso, ogni anno porta dentro tante scoperte fatte nel rapporto con l’altro, tante esperienze vissute insieme, tanti momenti difficili e tanti di gioia. Insomma, ogni anno è unico e irripetibile e quindi anche l’anniversario deve esserlo. Ma visto che non si può strafare tutti gli anni, è consigliabile farlo almeno quando si raggiungono certi traguardi considerati “importanti”: dopo il primo anno di matrimonio e poi dopo cinque, dieci, quindici, venti, venticinque, cinquanta e settantacinque. Presupposto fondamentale per l’organizzazione di questo evento è sapere la data esatta dell’anniversario. L’altra cosa da tener presente è che ogni anniversario è associato ad un particolare materiale, a un fiore e a un gioiello e quindi bisogna state ben attenti a non fare gaffe.
Il vestito, i fiori, i brindisi, la festa, gli amici… sembra accaduto ieri. Ma è già passato un anno? Ebbene sì, il primo anniversario è quello più sentito proprio perché il ricordo è ancora vivo nei cuori degli sposi. Si può festeggiare con una cena al lume di candela nel luogo dove ci si è incontrati la prima volta o in un luogo particolarmente significativo per la coppia, ognuna ha il suo. Il simbolo di questa ricorrenza la carta, sta ad indicare un unione che si deve consolidare. Il fiore giusto da regalare è la viola del pensiero, il gioiello è una collana di perle d’acqua dolce.
Il legno è un materiale che indica robustezza e solidità. Cinque anni sono un traguardo importante e bisogna festeggiarlo in modo elegante e raffinato. La location perfetta potrebbe essere un bel ristorantino in riva al mare o al lago, o anche un bel posto panoramico in collina e anche, perché no, all’ultimo piano di un bel palazzo in città. L’importante è stupire e far sentire l’altro al centro dell’attenzione. In questo caso i fiori da regalare sono le margherite e il gioiello deve contenere una bella pietra turchese.
Un quarto di secolo insieme. E’ un traguardo da festeggiare coinvolgendo figli, parenti e amici. Ed è anche il momento giusto per rinnovare le promesse matrimoniali che ci si era scambiati 25 anni prima con una bella cerimonia e un banchetto. I fiori con cui abbellire la location devono essere Iris, invece il gioiello adatto alla ricorrenza è un granato verde. Dopo aver festeggiato con tutti, l’ideale è fare una specie di seconda luna di miele, un viaggio in una città d’arte o in un posto esotico, per rilassarsi e passare momenti indimenticabili insieme al proprio partner.
L’emozione di essere arrivati a questo traguardo è grandissima, come grandissima deve essere la festa. Fate le cose in grande, ve lo meritate. Un pranzo o una cena in un bel ristorante insieme alle persone che vi hanno accompagnato lungo in cammino della vita. E poi concedetevi di farvi un regalo indimenticabile, che sia un viaggio, un oggetto, non importa, basta che sia una cosa desiderata da tanto. Il fiore è lo stesso del primo anniversario: la viola. Mentre il gioiello, neanche a dirlo, dovrà essere d’oro.
In questo caso, data l’età avanzata dei due coniugi, è possibile che siano i parenti a organizzare la festa. E’ un traguardo davvero importante che segna il trionfo di un amore durato tutta la vita, un amore che da speranza e che è d’esempio per tutti. Il regalo ideale è un diamante invece non esiste un fiore specifico per questa ricorrenza, basterà regalare quello preferito dal partner.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…